Marialuisa SAVIANO | FARMACOECONOMIA E MERCATO FARMACEUTICO
Marialuisa SAVIANO FARMACOECONOMIA E MERCATO FARMACEUTICO
cod. 0760300042
FARMACOECONOMIA E MERCATO FARMACEUTICO
0760300042 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
FARMACIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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FARMACOECONOMIA MODULO DI FARMACOECONOMIA E MERCATO FARMACEUTICO | |||||
CHIM/09 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
MERCATO FARMACEUTICO MODULO DI FARMACOECONOMIA E MERCATO FARMACEUTICO | |||||
SECS-S/06 | 3 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’insegnamento è volto alla comprensione della complessità del mercato farmaceutico, delle valutazioni farmaco-economiche nella sanità pubblica, dei rapporti tra mercato e sanità, delle scelte terapeutiche alternative in funzione del costo/beneficio delle terapie, dell’ottimizzazione dei processi decisionali operata attraverso metodi e strumenti quantitativi. Conoscenza e capacità di comprensione Alla fine del corso lo studente conoscerà: •I principali aspetti economici nella sanità pubblica •gli elementi di base necessari per una valutazione farmacoeconomica •le principali tecniche di analisi economica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: •comprendere e analizzare in maniera critica studi di farmaco-economia, le valutazioni dei costi delle varie opzioni terapeutiche, con particolare riguardo ai costi diretti e indiretti, •comprendere l’impatto sulla qualità della vita dei pazienti e sulle politiche sanitarie nazionali e regionali, nonché i processi di supporto delle decisioni di impiego delle risorse in sanità. |
Prerequisiti | |
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GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’AMBITO DELL’INSEGNAMENTO DI “FARMACOECONOMIA E MERCATO FARMACEUTICO” RICHIEDONO UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DEFINIZIONE, DELLE CARATTERISTICHE E DELLA NORMATIVA DEI MEDICINALI. NON VI SONO PROPEDEUTICITÀ FORMALI MA È UTILE, PER LO STUDENTE CHE VOGLIA SEGUIRE IL CORSO CON PROFITTO, AVERE BUONE CONOSCENZE SULLE FARMACOPEE COME CODICI FARMACEUTICI E SUL COMPLESSO DI DISPOSIZIONI TECNICO-SCIENTIFICHE ED AMMINISTRATIVE CHE IL FARMACISTA UTILIZZA PER LA GESTIONE E CONTROLLO DELLA QUALITÀ DEI MEDICAMENTI. |
Contenuti | |
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INTRODUZIONE SU FARMACO E PRODOTTI FARMACEUTICI: PECULIARITÀ E CARATTERISTICHE, PANORAMICA DELLA LEGISLAZIONE UE VIGENTE SUI MEDICINALI E PRODOTTI PER LA SALUTE (2 H). PARTE I - DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI INTERESSANTI IL SETTORE FARMACEUTICO: PRINCIPI GENERALI DEL DIRITTO NAZIONALE E COMUNITARIO, AIC E AP, IL SSN; I CODICI FARMACEUTICI DAI RICETTARI ALLE MODERNE FARMACOPEE (FUI, EU PH, USP); IL PERCORSO PER L’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO DEI MEDICINALI (AIC): RIFERIMENTI NORMATIVI, FIGURE E RESPONSABILITÀ; GLI ENTI REGOLATORI: EMA E AIFA; I COMITATI ETICI E GLI STUDI CLINICI; I MEDICINALI SPERIMENTALI; IL VALORE ECONOMICO DELLA SPERIMENTAZIONE CLINICA. CENNI DI BREVETTISTICA. (6 H). PARTE II (16 H) FARMACOECONOMIA ECONOMIA SANITARIA E VALUTAZIONI ECONOMICHE NEL GOVERNO DEL SISTEMA DELLA SALUTE: POSSIBILITÀ, CRITICITÀ E DECISIONI. DALL’HEALTH TECHNOLOGY ASSESMENT (HTA) ALLA FARMACOECONOMIA. LA VALUTAZIONE FARMACOECONOMICA; COSTI ED ESITI; LE PRINCIPALI TECNICHE DI VALUTAZIONE FARMACOECONOMICA: ANALISI COST OF ILLNESS (COI); ANALISI COSTO-EFFICACIA (CEA); ANALISI COSTO-UTILITÀ (CUA); ANALISI DI MINIMIZZAZIONE DEI COSTI (CMA); ANALISI COSTI-BENEFICI (CBA); BUDGET IMPACT ANALYSIS (BIA). PARTE III (8 H) MERCATO FARMACEUTICO INTERNAZIONALE, INDUSTRIA FARMACEUTICA E SALUTE: - INDUSTRIA FARMACEUTICA: RESEARCH-BASED E GENERICS-BASED COMPANIES; INDUSTRIA FARMACEUTICA E BREVETTI; IL BENE “SALUTE”, IL VALORE DEL BENE “SALUTE”, I PREZZI DEI MEDICINALI CON PRESCRIZIONE O PER AUTOMEDICAZIONE; LA SPESA FARMACEUTICA E LE POLITICHE DI CONTENIMENTO. - PECULIARITÀ E COMPLESSITÀ DEL MERCATO FARMACEUTICO: ELEVATI COSTI DI R&D, OLIGOPOLI, BASSA ELASTICITÀ, INTERVENTO PUBBLICO, ESTERNALITÀ, ASIMMETRIE INFORMATIVE TRA MEDICI, PAZIENTI E COMPAGNIE ASSICURATIVE O SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, COSTI E COSTI SOCIALI. - IL MERCATO GLOBALE: LE CLASSI DI MEDICINALI FARMACI PIÙ VENDUTI NEL MONDO; FATTORI E INDICATORI DI INCREMENTO O RIDUZIONE DEL MERCATO; ANDAMENTO ED EVOLUZIONE FUTURA DEL MERCATO MONDIALE DEI MEDICINALI SOGGETTI A PRESCRIZIONE (2012-2030). CASE-STUDY (16 H) GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI NELL’ANALISI DI DIFFERENTI CASI-STUDIO SU ALCUNI ARGOMENTI SELEZIONATI. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO DI “FARMACOECONOMIA E MERCATO FARMACEUTICO” 6 CFU (48 ORE) PREVEDE LEZIONI FRONTALI PER 4 CFU (32 ORE) E ANALISI DI CASE STUDY IN AULA 2 CFU (16 ORE). |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’APPRENDIMENTO IN ITINERE È VERIFICATO CON PROVE DI VALUTAZIONE/AUTOVALUTAZIONE INTERMEDIE (ALMENO UN REPORT SCRITTO O PRESENTAZIONE ORALE OPPURE TEST A RISPOSTE MULTIPLE E/O APERTE SU ARGOMENTI SELEZIONATI). IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME FINALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE, CHE È SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI 10-20 MINUTI FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA E TERRÀ CONTO DEL SUPERAMENTO E VALUTAZIONE DELLE PROVE INTERMEDIE. |
Testi | |
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MATERIALI DISTRIBUITI A CURA DEL DOCENTE. GIANFRATE F. (2015), FARMACOECONOMIA. LA VALUTAZIONE ECONOMICA DEI FARMACI, EDRA (CAPITOLI SELEZIONATI) IN ALTERNATIVA: RASCATI, KAREN L. (2020), ESSENTIALS OF PHARMACOECONOMICS: HEALTH ECONOMICS AND OUTCOMES RESEARCH (CAPITOLI SELEZIONATI) |
Altre Informazioni | |
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PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE LE DOCENTI PROF. RITA AQUINO (AQUINORP@UNISA.IT) E PROF. MARIALUISA SAVIANO (MSAVIANO@UNISA.IT). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]