Maria Giovanna CONFETTO | MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI
Maria Giovanna CONFETTO MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI
cod. 0322400013
MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI
0322400013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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LA DISCIPLINA CONSENTE AGLI ALLIEVI DI ACQUISIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE AI PRINCIPI, AGLI STRUMENTI E ALLE TECNICHE DEL MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI I FONDAMENTALI PRINCIPI E STRUMENTI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE OPERANTI NEL CAMPO DELLA CULTURA, SVILUPPANDO UN INSIEME DI CONOSCENZE LEGATE ALLA ORGANIZZAZIONE, ALLA GESTIONE E ALLA PROMOZIONE DEI BENI STORICO-ARTISTICI. LE CONOSCENZE ACQUISITE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO RIGUARDERANNO: L’EVOLUZIONE DELLA DOMANDA E DELLE DINAMICHE DI MERCATO E DELLA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE CULTURALE, LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO CULTURALE, CONSEGUENTE ALLA DIFFUSIONE DI NUOVE MODALITÀ DI FRUIZIONE AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO, LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE IMPRESE CULTURALI, IL RUOLO DEL MARKETING NELL’AMBITO DEI PROCESSI DECISIONALI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLE ABILITÀ, ALLE TECNICHE E ALLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALI, FORTEMENTE INNOVATIVE NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR MATURARE NEGLI STUDENTI L’ATTITUDINE AL PROBLEM SOLVING, SVILUPPANDO IN ESSI LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PER L’ANALISI, LA VALUTAZIONE E LE DECISIONI DA PARTE DI IMPRESE E DI ISTITUZIONI CULTURALI. IN QUESTA PROSPETTIVA MANAGERIALE, IL CORSO È FINALIZZATO A SVILUPPARE ABILITÀ DI ELABORAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI PIANI STRATEGICI E OPERATIVI DI SOCIAL MEDIA CONTENT, PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E ARCHEOLOGICO E DELLE INIZIATIVE E DEGLI EVENTI CULTURALI AD ESSO ASSOCIATE (ES. MOSTRE, CONVEGNI, WORKSHOP, ITINERARI CULTURALI). |
Prerequisiti | |
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NOZIONI DI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE |
Contenuti | |
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SETTORE, FILIERA E MERCATO CULTURALE. PRINCIPI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI •SETTORE CULTURALE E MERCATO CULTURALE: CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE; •TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONE CULTURALE: TEATRI E FONDAZIONI LIRICHE, BIBLIOTECHE, ARCHIVI STORICI, MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE, FESTIVAL, ECC.; •IMPRESE DI SERVIZI CULTURALI; •LA FILIERA DELLA PRODUZIONE CULTURALE: ATTORI E RELAZIONI; •LE FUNZIONI DI MANAGEMENT E IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI CULTURALI: MISSION E VISION; PROCESSI DECISIONALI (PIANIFICAZIONE STRATEGICA E OPERATIVA); •ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI; •COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI CULTURALI: AREE, FORME, MEZZI E VEICOLI DI COMUNICAZIONE. SOCIAL MEDIA CONTENT PER IL SETTORE CULTURALE •SOCIAL WEB E CONTENT MARKETING PER LE IMPRESE E GLI ENTI CULTURALI: COSTRUIRE E CONSOLIDARE LA CORPORATE REPUTATION ONLINE (WEB 2.0 E NUOVE LOGICHE DI MARKETING); •DIGITAL CONTENT PROCESS ED ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA STRATEGIA DI CONTENT: OBIETTIVI, AUDIENCE E STAKEHOLDER ENGAGEMENT, CICLO DI VITA DEI CONTENUTI; •DIGITAL CONTENT E SOCIAL WEB: CATEGORIE DEI MEDIA ONLINE PER LA DIFFUSIONE DEI PRODOTTI EDITORIALI, TECNICHE E ACCORGIMENTI DI SOCIAL MEDIA CONTENT, PECULIARITÀ E FUNZIONI DI CORPORATE WEBSITE, BLOG E SOCIAL NETWORK, TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI FUNZIONALI AL SETTORE CULTURALE; •MANAGEMENT DEL SOCIAL MEDIA CONTENT: UN MODELLO DI GOVERNO E GESTIONE DEI CONTENUTI NEL SOCIAL WEB PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI; •CASE STUDIES DI SOCIAL MEDIA CONTENT RIFERITI AI BENI CULTURALI |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA CASE STUDIES E CON L’ANALISI DI BEST PRACTICES NEL PANORAMA ORGANIZZATIVO CULTURALE ITALIANO E INTERNAZIONALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE. L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE POTRÀ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 30 MINUTI. L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO |
Testi | |
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F. COLBERT, MARKETING DELLE ARTI E DELLA CULTURA, RIZZOLI ETAS, BOLOGNA, 2012 (CON ESCLUSIONE DEI CAP. 4 E 9) M.G. CONFETTO, SOCIAL MEDIA CONTENT. UNA PROSPETTIVA MANAGERIALE, G. GIAPPICHELLI, TORINO, 2015 (CON ESCLUSIONE DEL CAP. 5). |
Altre Informazioni | |
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SI RICEVE IL VENERDÌ, IN ORARIO 10:30-12:30, PRESSO LA STANZA 2143, UBICATA AL PIANO SECONDO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE/DISPSC. PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE INVIARE E-MAIL AI SEGUENTI INDIRIZZI: MCONFETTO@UNISA.IT MARIAGIOVANNACONFETT@LIBERO.IT |
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