MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI

Maria Giovanna CONFETTO MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI

0322400013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
LA DISCIPLINA CONSENTE AGLI ALLIEVI DI ACQUISIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE AI PRINCIPI, AGLI STRUMENTI E ALLE TECNICHE DEL MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI I FONDAMENTALI PRINCIPI E STRUMENTI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE OPERANTI NEL CAMPO DELLA CULTURA, SVILUPPANDO UN INSIEME DI CONOSCENZE LEGATE ALLA ORGANIZZAZIONE, ALLA GESTIONE E ALLA PROMOZIONE DEI BENI STORICO-ARTISTICI. LE CONOSCENZE ACQUISITE AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO RIGUARDERANNO: L’EVOLUZIONE DELLA DOMANDA E DELLE DINAMICHE DI MERCATO E DELLA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE CULTURALE, LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO CULTURALE, CONSEGUENTE ALLA DIFFUSIONE DI NUOVE MODALITÀ DI FRUIZIONE AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO, LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE IMPRESE CULTURALI, IL RUOLO DEL MARKETING NELL’AMBITO DEI PROCESSI DECISIONALI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLE ABILITÀ, ALLE TECNICHE E ALLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALI, FORTEMENTE INNOVATIVE NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR MATURARE NEGLI STUDENTI L’ATTITUDINE AL PROBLEM SOLVING, SVILUPPANDO IN ESSI LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PER L’ANALISI, LA VALUTAZIONE E LE DECISIONI DA PARTE DI IMPRESE E DI ISTITUZIONI CULTURALI. IN QUESTA PROSPETTIVA MANAGERIALE, IL CORSO È FINALIZZATO A SVILUPPARE ABILITÀ DI ELABORAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI PIANI STRATEGICI E OPERATIVI DI SOCIAL MEDIA CONTENT, PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E ARCHEOLOGICO E DELLE INIZIATIVE E DEGLI EVENTI CULTURALI AD ESSO ASSOCIATE (ES. MOSTRE, CONVEGNI, WORKSHOP, ITINERARI CULTURALI).
Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE
Contenuti
SETTORE, FILIERA E MERCATO CULTURALE. PRINCIPI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI
•SETTORE CULTURALE E MERCATO CULTURALE: CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE;
•TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONE CULTURALE: TEATRI E FONDAZIONI LIRICHE, BIBLIOTECHE, ARCHIVI STORICI, MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE, FESTIVAL, ECC.;
•IMPRESE DI SERVIZI CULTURALI;
•LA FILIERA DELLA PRODUZIONE CULTURALE: ATTORI E RELAZIONI;
•LE FUNZIONI DI MANAGEMENT E IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI CULTURALI: MISSION E VISION; PROCESSI DECISIONALI (PIANIFICAZIONE STRATEGICA E OPERATIVA);
•ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI;
•COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI CULTURALI: AREE, FORME, MEZZI E VEICOLI DI COMUNICAZIONE.

SOCIAL MEDIA CONTENT PER IL SETTORE CULTURALE
•SOCIAL WEB E CONTENT MARKETING PER LE IMPRESE E GLI ENTI CULTURALI: COSTRUIRE E CONSOLIDARE LA CORPORATE REPUTATION ONLINE (WEB 2.0 E NUOVE LOGICHE DI MARKETING);
•DIGITAL CONTENT PROCESS ED ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA STRATEGIA DI CONTENT: OBIETTIVI, AUDIENCE E STAKEHOLDER ENGAGEMENT, CICLO DI VITA DEI CONTENUTI;
•DIGITAL CONTENT E SOCIAL WEB: CATEGORIE DEI MEDIA ONLINE PER LA DIFFUSIONE DEI PRODOTTI EDITORIALI, TECNICHE E ACCORGIMENTI DI SOCIAL MEDIA CONTENT, PECULIARITÀ E FUNZIONI DI CORPORATE WEBSITE, BLOG E SOCIAL NETWORK, TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI FUNZIONALI AL SETTORE CULTURALE;
•MANAGEMENT DEL SOCIAL MEDIA CONTENT: UN MODELLO DI GOVERNO E GESTIONE DEI CONTENUTI NEL SOCIAL WEB PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI;
•CASE STUDIES DI SOCIAL MEDIA CONTENT RIFERITI AI BENI CULTURALI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA CASE STUDIES E CON L’ANALISI DI BEST PRACTICES NEL PANORAMA ORGANIZZATIVO CULTURALE ITALIANO E INTERNAZIONALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE POTRÀ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 30 MINUTI. L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO
Testi
F. COLBERT, MARKETING DELLE ARTI E DELLA CULTURA, RIZZOLI ETAS, BOLOGNA, 2012 (CON ESCLUSIONE DEI CAP. 4 E 9)

M.G. CONFETTO, SOCIAL MEDIA CONTENT. UNA PROSPETTIVA MANAGERIALE, G. GIAPPICHELLI, TORINO, 2015 (CON ESCLUSIONE DEL CAP. 5).
Altre Informazioni
SI RICEVE IL VENERDÌ, IN ORARIO 10:30-12:30, PRESSO LA STANZA 2143, UBICATA AL PIANO SECONDO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE/DISPSC.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE INVIARE E-MAIL AI SEGUENTI INDIRIZZI:
MCONFETTO@UNISA.IT
MARIAGIOVANNACONFETT@LIBERO.IT
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