Curriculum

Curriculum Docente

Maria Giovanna Confetto, PhD, è ricercatrice in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione.

Attualmente è docente dei seguenti insegnamenti: Social Media Planning and Monitoring, presso il corso di laurea magistrale in Corporate Communication e Media; Editoria e Digital Content Management, presso il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione; Management delle Imprese e degli Enti Culturali, presso il corso di laurea magistrale in Storia e Critica d’Arte; Digital Management delle Imprese Culturali presso il corso di laurea magistrale in Storia e Critica d’Arte.

La sua attività di ricerca spazia in vari ambiti connessi al marketing e alla reputazione di impresa e si contraddistingue per la multidisciplinarità degli interessi di studio, con una specializzazione sulle dinamiche dell’ambiente digitale. In particolare: digital marketing e social media management, artificial intelligence, AR & VR marketing, omnichannel marketing, brand management, CSR e corporate sustainability, sustainability marketing e corporate digital responsibility, employer branding, tourism marketing, destination branding.

Ricopre, inoltre, altri importanti incarichi accademici all’interno del DiSPC, tra i quali: membro della Commissione Disabilità; membro della Commissione Didattica; membro della Commissione ESSE3; componente del Collegio Docenti del Dottorato in Politica e Comunicazione; membro del Sustainability Communication Centre.

È autrice di tre monografie, di molteplici contributi in volume e conference proceedings, oltre che di numerosi articoli scientifici su importanti riviste di rilevanza internazionale, tra le quali Journal of Consumer Marketing, Journal of Product and Brand Management, Journal of Destination Marketing & Management, Employee Relations: The International Journal, The TQM.

Principali pubblicazioni

Monografie

  • M.G. Confetto (2023), Digital e Social Media trend. Sfide manageriali tra evoluzioni tecnologiche e di consumo. G. Giappichelli, Torino. ISBN:9791221103861
  • M.G. Confetto (2015), Social Media Content. Una prospettiva manageriale. G. Giappichelli, Torino. ISBN:978-88-9210006-0
  • M.G. Confetto (2004), Un modello di comunicazione d’impresa ASV-based. G. Giappichelli, Torino. ISBN:88-348-4666-4

Articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali

  • Confetto, M. G., Ključnikov, A., Covucci, C., Normando, M. (2023), “Diversity and inclusion in employer branding: an explorative analysis of European companies' digital communication”. Employee Relations: The International Journal, Vol. 45(7), pp. 121-139. DOI: 10.1108/ER-11-2022-0522
  • Confetto, M.G.; Conte, F.; Palazzo, M; Siano, A. (2023), “Digital Destination Branding: a framework to define and assess European DMOs practices”. Journal of Destination Marketing & Management, Vol 30, 100804. DOI: 10.1016/j.jdmm.2023.100804
  • Confetto, M.G.; Covucci, C.; Addeo, F.; Normando, M. (2023), “Sustainability Advocacy antecedents: how social media content influences sustainable behaviours among Generation Z”. Journal of Consumer Marketing, Vol. 40 No. 6, pp. 758-774. DOI: 10.1108/JCM-11-2021-5038
  • Confetto, M.G.; Palazzo, M.; Ferri, A.; Normando, M. (2023), “Brand Activism for Sustainable Development Goals: A Comparative Analysis in the Beauty and Personal Care Industry”. Sustainability, Vol. 15 No. 7, 6245. DOI: 10.3390/su15076245
  • Nassani, A.A.; Badawi, M.; Confetto, M.G.; Palazzo, M.; Ferri, A.; Haffar, M. (2023), “Towards Ethical Consumption Activities among Tourism Firms: Nexus of Environmental Knowledge, CSR Participation and Psychological Social Support”. Sustainability, Vol. 15 No. 5, 4675. DOI: 10.3390/su15054675
  • Siano, A.; Confetto, M.G.; Covucci, C.; Vollero, A. (2021), “Redefining Brand Hijacking: Exploring Motivations, Intentions, and Actions in a Non-Collaborative Brand Co-Creation Perspective”. Journal of Product and Brand Management, Vol. 31 No. 1, pp. 110-126. DOI: 10.1108/JPBM-03-2020-2780
  • Confetto, M.G.; Covucci, C. (2021), “Sustainability-contents SEO”: a semantic algorithm to improve the quality rating of sustainability web contents. The TQM Journal, Vol. 33 No. 7, pp. 295-317. DOI: 10.1108/TQM-05-2021-0125
  • Confetto, M.G.; Covucci, C. (2021), “A taxonomy of sustainability topics: A guide to set corporate sustainability content on the web”. The TQM Journal, Vol. 33 No. 7, pp. 106-130. DOI: 10.1108/TQM-06-2020-0134
  • M.G. Confetto, F. Conte, C. Covucci (2018), “Empirical Evidence on CEO Reputation: Perspectives, Actions and Influence”. International Journal of Business and Management, Vol. 13 No. 12, pp. 215-226. DOI: 10.5539/ijbm.v13n12p215
  • M.G. Confetto, M. Della Volpe, C. Covucci (2018), “Dual marketers and sustainability communication. Empirical evidence from corporate websites”. Mercati e Competitività, Vol. 4. pp.41-68. DOI: 10.3280/MC2018-003004
  • Siano, A. Vollero, M. Della Volpe, M.G. Confetto, P. Foroudi, M. Palazzo (2018), “The Role of Physical Metaphors for Decision-Making in Integrated Corporate Communication”. The Bottom Line, Vol. 31 No. 1, pp.42-55. DOI: 10.1108/BL-09-2017-0030
  • M.G. Confetto, A. Siano (2018), “Social media content: A management framework”. International Journal of Business and Management, Vol. 13 No. 6, pp.84-96. DOI: 10.5539/ijbm.v13n6p84
  • M.G. Confetto, A. Siano (2017), “Museo e tecnologie digitali: profili professionali emergenti”. Il capitale culturale, Vol. 15, pp.103-135. DOI: 10.13138/2039-2362/1581
  • Siano, A. Vollero, M.G. Confetto, M. Siglioccolo (2013), “Corporate communication management: A framework based on decision making with reference to communication resources”. Journal of Marketing Communications, Vol. 19, pp. 151-167. ISSN: 1352-7266
  • Siano, P. Piciocchi, C. Pacella, M.G. Confetto, C. Bassano, A. Vollero, M. Siglioccolo (2011)“La Campagna Informativa nazionale D.P.A.- C.U.E.I.M.”. Sinergie, Rapporti di Ricerca, No. 33, 2011, pp. 69-109. ISSN: 0393-5108
  • Siano, C. Pacella, M.G. Confetto, A. Vollero, M. Siglioccolo (2011), “Un modello per il governo e la gestione della comunicazione pubblica”. Sinergie, Rapporti di Ricerca, No. 33, pp. 31-65. ISSN: 0393-5108
  • M.G. Confetto, A. Siano, M. Palazzo (2010), “The positive effects of ingredient branding reached by Tetra Pak Italy”. Esperienze d’Impresa, No. 1. ISSN: 1971-5293
  • Siano, L. Eagle, M.G. Confetto, M. Siglioccolo (2010), “Destination competitiveness and museum marketing strategies: An emerging issue in the Italian context”. Museum Management and Curatorship, Vol. 25 No. 3, pp. 259-276. ISSN: 0964-7775
  • Siano, L. Eagle, M.G. Confetto, M. Siglioccolo (2010), “Marketing Strategies for Top Italian Museums: The Influence of Province Destination Competitiveness”. The International Journal of the Inclusive Museum, Vol. 2 No. 4, pp. 111-124. ISSN: 1835-2014
  • Siano, P.J. Kitchen, M.G. Confetto (2010), “Financial resources and corporate reputation: toward common management principles for managing corporate reputation”. Corporate Communications: an International Journal, Vol. 15 No. 1, pp. 68-82. ISSN: 1356-3289