Curriculum

Curriculum Docente

Maria Giovanna Confetto è ricercatrice confermata di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno, attualmente docente affidatario dell'insegnamento di Social Media Planning and Monitoring, L.M. in Corporate Communication e Media presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, e dell'insegnamento di Management delle Imprese e degli Enti culturali, L.M. in Archeologia e Culture Antiche e L.M. in Storia e Critica d’Arte, presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale.

La sua attività di ricerca riguarda molteplici ambiti. Tra i più importanti: Digital marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, Corporate Communication and Reputation, Brand Management, Corporate sustainability.

È autrice di monografie, di contributi in volumi e di numerosi articoli pubblicati su primarie riviste accademiche nazionali e internazionali, quali International Journal of Business and Management, Corporate Communications: an International Journal, Museum Management and Curatorship, The International Journal of Knowledge, Culture and Change Management, The International Journal of the Inclusive Museum, Sinergie.
Ha partecipato a molteplici progetti di ricerca di interesse nazionale e internazionale e, inoltre, ha presentato numerosi saggi competitivi in diverse conferenze internazionali, tra cui SIM Conference, Sinergie-SIMA Conference, Academy of Marketing Annual Conference, International Conference on Corporate and Marketing Communications, Conference on Corporate Communication, International Conference Marketing Trends, e Annual EuroMed Conference.


DOCENZE E INCARICHI

2020 - 2017

Docente affidatario di Social Media Planning and Monitoring
L.M. Corporate Communication e Media
Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione (Dispc)

2020 - 2015

Docente affidatario di Management delle Imprese e degli Enti Culturali
L.M. Archeologia e Culture Antiche
L.M. Storia e Critica d’Arte
Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC)

2018

  • Componente della Sottocommisione per la valutazione dei titoli per l’ammissione al XXXIV ciclo del corso di dottorato di ricerca in “Economia e Politiche dei Mercati e delle Imprese”, curriculum Marketing Management, D.R. 27/09/2018, Rep. n° 7582, Prot. n° 206737
  • Componente della Commissione per Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 2 assegni annuali per la collaborazione ad attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, nell’ambito della seguente Area Scientifica 13/B2 – Scienze economiche e statistiche per il settore scientifico-disciplinare di seguito indicato SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (Responsabile Scientifico: prof. Alfonso Siano) – Bando HORIZON 2020 Progetto ENCORE – Reperimento ed acquisizione di contenuti informativi da riutilizzare per lo sfruttamento delle risorse culturali Protocollo n. 228769 del 9 Novembre 2017 (unisa2017-adr032) Rep. n° 7863;
  • Componente della Commissione per la selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n° 1 incarico di lavoro autonomo per l’attività di: “Assistenza tecnica nella gestione della rendicontazione progettuale e nella redazione del cost statement. Impiego di strumenti e tecniche di rendicontazione progettuale e di redazione del cost statement, nell’ambito di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale a valere su programmi operativi regionali e nazionali”, da svolgersi presso il dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione nell’ambito del progetto “ENCORE”, bando prot. N. 74077 del 6.3.2018;
  • Componente della Commissione per la procedura dl proroga di un contratto di ricercatore a tempo determinato (lett. a - co.3- art 24 della l.240/2010) S.S.D. SECS-P/08 - decreto Rep. 2714 del 21.04.2017
  • Componente della commissione per la selezione pubblica, per titoli, per la stipula di n. 18 contratti d’insegnamento HT per l’A.A. 2017/2018 aventi ad oggetto lo svolgimento di attività di tutorato didattico (Help Teaching) da erogare agli studenti immatricolati negli A.A. 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017 ai Corsi di Laurea Triennale afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione (DSPSC) – Progetto Help Teaching A.A. 2017/2018 Seconda Quota, Rep. 4474/2018 Prot. 113811/ 2018.

2017

  • Presidente della Commissione per la selezione per l’attribuzione di n. 9 assegni per studenti e di n. 2 assegni per dottorandi per attività di tutorato in favore di studenti diversamente abili. Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione. Decreto direttoriale Rep. 7035/2017, Prot. n.211566
  • Componente della Commissione per Valutazione comparativa, per titoli, per la copertura mediante incarichi, ai sensi del Regolamento di Ateneo per la stipula di contratti per attività di insegnamento, emanato con D.R. nr. 1253/2016 (prot. nr. 91977 del 15/11/2016), dell’insegnamento di Lingua Inglese, Corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione L20 SSD L-LIN/12, Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione


Dal 2016

  • Componente della commissione Assicurazione Qualità
  • Componente della commissione programmazione didattica
  • Delegato ESSE3


2016

  • Componente della Commissione per la verifica dei requisiti di accesso alle L.M. in Corporate Communication e Media, Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione
  • Componente della Sottocommisione per la valutazione dei titoli per l’ammissione al XXXII ciclo del corso di dottorato di ricerca in “Economia e Politiche dei mercati e delle imprese”, curriculum Marketing Management, Decreto Rettorale Rep. n° 4425 del 16/09/2016, Prot. n° 55522
  • Componente della Commissione per Selezione pubblica di procedura comparativa per titoli e colloquio per l’assegnazione di n°1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca di tipo “B” “DIGITAL MARKETING E SOCIAL MEDIA CONTENT: DEFINIZIONE DEI REQUISITI DELLA COMUNICAZIONE PER LA SOSTENIBILITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI, S.S.D. SECS/P-08 Classe 13/B2, Decreto direttoriale Rep. 7035/2017, Prot. n.211566
  • Componente della Commissione per la selezione per l’attribuzione di n. 7 assegni per studenti per attività di tutorato in favore di studenti diversamente abili, Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione, Decreto direttoriale Rep. 6057/2016, Prot. n. 93294

2014-2013

Docente affidatario di E-Marketing, Laurea Magistrale in Comunicazione d’impresa e Comunicazione Pubblica
Area Didattica di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno.

2011-2006

Docente affidatario di Marketing e Comunicazione - Laurea Triennale
Area Didattica di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno.

Dal 2009
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno

2008-2007
Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato in Marketing e Comunicazione, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, Università degli Studi di Salerno

2008

Componente della Commissione di esame finale per il conseguimento del titolo di Master Universitario in “Relazioni Pubbliche delle Organizzazioni - Management delle Relazioni”
organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno in partnership con FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana), ASSOREL (Associazione Italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche) e Confindustria Salerno.

Dal 2007

Tutoraggio per gli studenti tirocinanti iscritti alla Laurea Magistrale in Comunicazione d’Impresa e Comunicazione Pubblica.

2006-2005

Docente a contratto di Comunicazione d’Impresa I, Laurea Triennale
Link Campus University of Malta, Roma.

2005-2004

Esercitatore di Economia e gestione delle imprese di comunicazione

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno.

2006-2002

Esercitatore di Marketing e Comunicazione
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno.

TITOLI

Dal 2006
Ricercatore confermato di Economia e Gestione delle Imprese - SECS/P-08, Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno

2006
PhD in Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno
Tesi di Dottorato: “Un modello di comunicazione d’impresa e le implicazioni del two-step flow”

Dal 2001 al 2006
Assegnista di Ricerca, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Salerno
Area: Comunicazione d’Impresa e Comunicazione di Marketing
Progetto di Ricerca: “Analisi e valutazione delle condizioni di trasparenza e dei criteri di progettazione della comunicazione d’impresa”