MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI

Maria Giovanna CONFETTO MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI

0322300030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
LA DISCIPLINA CONSENTE AGLI ALLIEVI DI ACQUISIRE UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE AI PRINCIPI,
AGLI STRUMENTI E ALLE TECNICHE DEL MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI I FONDAMENTALI PRINCIPI E STRUMENTI DI MANAGEMENT DELLE
IMPRESE OPERANTI NEL CAMPO DELLA CULTURA, SVILUPPANDO UN INSIEME DI CONOSCENZE LEGATE ALLA ORGANIZZAZIONE,
ALLA GESTIONE E ALLA PROMOZIONE DEI BENI STORICO-ARTISTICI. SI INTENDE INDAGARE: L’EVOLUZIONE DELLA DOMANDA E
DELLE DINAMICHE DI MERCATO E DELLA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE CULTURALE, LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI
CONSUMO CULTURALE, CONSEGUENTE ALLA DIFFUSIONE DI NUOVE MODALITÀ DI FRUIZIONE AD ALTO CONTENUTO
TECNOLOGICO, LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE IMPRESE CULTURALI, IL RUOLO
DEL MARKETING NELL’AMBITO DEI PROCESSI DECISIONALI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLE ABILITÀ, ALLE TECNICHE
E ALLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALI, FORTEMENTE INNOVATIVE NEL SETTORE DEI BENI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR MATURARE NEGLI STUDENTI L’ATTITUDINE AL PROBLEM SOLVING, SVILUPPANDO IN ESSI
LA CAPACITÀ DI IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PER L’ANALISI, LA
VALUTAZIONE E LE DECISIONI DA PARTE DI IMPRESE E DI ISTITUZIONI CULTURALI. IN QUESTA PROSPETTIVA MANAGERIALE,
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO A SVILUPPARE ABILITÀ DI ELABORAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISULTATI
DI PIANI STRATEGICI E OPERATIVI DI SOCIAL MEDIA CONTENT, PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO
STORICO, ARTISTICO E ARCHEOLOGICO E DELLE INIZIATIVE E DEGLI EVENTI CULTURALI AD ESSO ASSOCIATE (ES. MOSTRE,
CONVEGNI, WORKSHOP, ITINERARI CULTURALI).
Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE
Contenuti
SETTORE, FILIERA E MERCATO CULTURALE. PRINCIPI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI
•SETTORE CULTURALE E MERCATO CULTURALE: CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE;
•TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONE CULTURALE: TEATRI E FONDAZIONI LIRICHE, BIBLIOTECHE, ARCHIVI STORICI, MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE, FESTIVAL, ECC.;
•IMPRESE DI SERVIZI CULTURALI;
•LA FILIERA DELLA PRODUZIONE CULTURALE: ATTORI E RELAZIONI;
•LE FUNZIONI DI MANAGEMENT E IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI CULTURALI: MISSION E VISION; PROCESSI DECISIONALI (PIANIFICAZIONE STRATEGICA E OPERATIVA);
•ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI;
•COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI CULTURALI: AREE, FORME, MEZZI E VEICOLI DI COMUNICAZIONE.

SOCIAL MEDIA CONTENT PER IL SETTORE CULTURALE
•SOCIAL WEB E CONTENT MARKETING PER LE IMPRESE E GLI ENTI CULTURALI: COSTRUIRE E CONSOLIDARE LA CORPORATE REPUTATION ONLINE (WEB 2.0 E NUOVE LOGICHE DI MARKETING);
•DIGITAL CONTENT PROCESS ED ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA STRATEGIA DI CONTENT: OBIETTIVI, AUDIENCE E STAKEHOLDER ENGAGEMENT, CICLO DI VITA DEI CONTENUTI;
•DIGITAL CONTENT E SOCIAL WEB: CATEGORIE DEI MEDIA ONLINE PER LA DIFFUSIONE DEI PRODOTTI EDITORIALI, TECNICHE E ACCORGIMENTI DI SOCIAL MEDIA CONTENT, PECULIARITÀ E FUNZIONI DI CORPORATE WEBSITE, BLOG E SOCIAL NETWORK, TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI FUNZIONALI AL SETTORE CULTURALE;
•MANAGEMENT DEL SOCIAL MEDIA CONTENT: UN MODELLO DI GOVERNO E GESTIONE DEI CONTENUTI NEL SOCIAL WEB PER LE ORGANIZZAZIONI CULTURALI;
•CASE STUDIES DI SOCIAL MEDIA CONTENT RIFERITI AI BENI CULTURALI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA CASE STUDIES E CON L’ANALISI DI BEST PRACTICES NEL PANORAMA ORGANIZZATIVO CULTURALE ITALIANO E INTERNAZIONALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE POTRÀ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 30 MINUTI. L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO
Testi
L. SOLIMA, MANAGEMENT PER L'IMPRESA CULTURALE, CAROCCI EDITORE, ED. 2018

M.G. CONFETTO, SOCIAL MEDIA CONTENT. UNA PROSPETTIVA MANAGERIALE, G. GIAPPICHELLI, TORINO, 2015 (CON ESCLUSIONE DEL CAP. 5).
Altre Informazioni
SI RICEVE IL VENERDÌ, IN ORARIO 12:30-14:30, PRESSO LA STANZA 2143, UBICATA AL PIANO SECONDO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE/DISPSC.
EVENTUALI MODIFICHE AL GIORNO/ORARIO DI RICEVIMENTO SARANNO COMUNICATE CON UN AVVISO SULLA PAGINA DOCENTE.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI È POSSIBILE INVIARE E-MAIL AI SEGUENTI INDIRIZZI:
MCONFETTO@UNISA.IT
MARIAGIOVANNACONFETT@LIBERO.IT
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