Maria Giovanna CONFETTO | SOCIAL MEDIA PLANNING
Maria Giovanna CONFETTO SOCIAL MEDIA PLANNING
cod. 0323100043
SOCIAL MEDIA PLANNING
0323100043 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LE BASI TEORICO-CONCETTUALI RELATIVE AI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA MARKETING CON UN APPROFONDIMENTO SULLA CREAZIONE, DIFFUSIONE E UTILIZZO DI SOCIAL MEDIA CONTENT PER LE RELAZIONI TRA IMPRESA E STAKEHOLDERS. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -ACQUISIRÀ I FONDAMENTALI PRINCIPI E LE METODOLOGIE DI RICERCA E ANALISI UTILI ALL’IMPOSTAZIONE DI PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING; -APPRENDERÀ L’ORGANIZZAZIONE DEI SOCIAL MEDIA IN AREE DI FUNZIONALITÀ E LE SPECIFICITÀ TECNICHE E TECNOLOGICHE DELLE MOLTEPLICI PIATTAFORME DI NETWORKING; -COMPRENDERÀ I PROCESSI DI CREAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELLE ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA CONTENT. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERCETTARE LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO, CONSEGUENTI ALLA DIFFUSIONE DI NUOVI TOOLS LEGATI ALLE ATTUALI LOGICHE COMUNICATIVE; -IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI SOCIAL MEDIA PER L’ANALISI, LA VALUTAZIONE E LE DECISIONI DI MANAGEMENT; -IMPLEMENTARE LE PIATTAFORME DIGITALI E GLI STRUMENTI OPERATIVI PER LA REALIZZAZIONE E LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE DI UN PIANO STRUTTURATO DI SOCIAL MEDIA MARKETING; -UTILIZZARE PIATTAFORME DI CREAZIONE DI CONTENUTI ORIGINALI PER I SOCIAL MEDIA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE LE LOGICHE DI GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA PER IL MARKETING; -SELEZIONARE LE TECNICHE APPROPRIATE DI SOCIAL MEDIA MARKETING IN FUNZIONE DEL SETTORE DI RIFERIMENTO; -SCEGLIERE GLI STRUMENTI WEB PIÙ IDONEI PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DI PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE OBIETTIVI E DECISIONI DI IMPIEGO DEI SOCIAL MEDIA; -ELABORARE E PRESENTARE PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING; -PRESENTARE I RISULTATI DI ANALISI DELLE PERFORMANCE ATTRAVERSO IL RICORSO A METRICHE E KPI SPECIFICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SAPRÀ: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI SOCIAL MEDIA PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE ED INTERPRETARE NUOVI TREND SOCIALI E CULTURALI; -PROGETTARE SOLUZIONI INNOVATIVE DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA; -SVILUPPARE UN METODO DI LAVORO INNOVATIVO CHE COINVOLGA L’USO TRASVERSALE DI STRUMENTI DIGITALI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASE DI MARKETING E MANAGEMENT |
Contenuti | |
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GLI ARGOMENTI TRATTATI ALL’INTERNO DEL CORSO SONO: •FENOMENI EVOLUTIVI DI CONSUMO: DIGITAL REVOLUTION, INFORMATION SOCIETY E PARTICIPATORY CULTURE; •DEMOCRATIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE, CONSUMER EMPOWERMENT E USER-GENERATED CONTENT; •COSTRUZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLA CORPORATE REPUTATION ONLINE; •COMMUNICATION-MIX ONLINE: AREE, TECNICHE, MEZZI E VEICOLI; •FONDAMENTI DI SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE IMPRESE; •SOCIAL COMMUNITY, SOCIAL PUBLISHING, SOCIAL ENTERTAINMENT, SOCIAL COMMERCE; •DEFINIZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PIANIFICAZIONE : UN MODELLO DI GOVERNO E GESTIONE DEI CONTENUTI NEL SOCIAL WEB; •METODI DI RICERCA E ANALISI DI MARKETING DIGITALE; •ANALISI DEL CONTESTO COMPETITIVO E DEFINIZIONE DELLE OPPORTUNITÀ PRINCIPALI; •DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI; •ANALISI E SEGMENTAZIONE DEI SOCIAL CONSUMER; •INDIVIDUAZIONE DELLE CATEGORIE DEI MEDIA ONLINE PER LA DIFFUSIONE DEI PRODOTTI EDITORIALI – OWNED, PAID, EARNED MEDIA –; •SELEZIONE DEI VEICOLI; •COMPARAZIONE TRA STRATEGIE DI CROSS-CHANNEL, MULTI-CHANNEL E OMNI-CHANNEL MARKETING; •PECULIARITÀ E FUNZIONI DI CORPORATE WEBSITE E SOCIAL MEDIA (BLOG, SOCIAL NETWORK, APP, ECC.); •TECNICHE E ACCORGIMENTI DI SOCIAL MEDIA CONTENT (TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI, IMPOSTAZIONE DEL TIMING, EDITORIAL PLANNING, STORYTELLING, COMMUNITY BUILDING); •OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (SEO, SEM, SMO); •TATTICHE OFF-SITE E ON-SITE PER L’ENDORSEMENT E STRUMENTI PER LA CONDIVISIONE; •PRINCIPI E TECNICHE DI INFLUENCER MARKETING; •PRINCIPI E TECNICHE DI MOBILE MARKETING; •INTERPRETAZIONE DEI DATI PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PLANNING; •CASE STUDIES E BEST PRACTICES DI SOCIAL MEDIA PLANNING |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI PER UN TOTALE DI 60 H (9 CFU) CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA CASE STUDIES E CON L’ANALISI DI BEST PRACTICE NEL PANORAMA ORGANIZZATIVO ITALIANO E INTERNAZIONALE |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE POTRA’ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. L’ATTIVITÀ DI VERIFICA MIRA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI, LO SVILUPPO DI CAPACITÀ CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO RISPETTO ALLE TEMATICHE PROPOSTE. LA PROVA VALUTA, INFINE, LE ABILITÀ DI SELEZIONE E DI IMPIEGO DI TECNICHE E STRUMENTI A SUPPORTO DEL PROCESSO DECISIONALE PER LE DIVERSE ATTIVITÀ SUI SOCIAL MEDIA |
Testi | |
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TUTEN, T.L. & SOLOMON, M.R., SOCIAL MEDIA MARKETING, 3A EDIZIONE, PEARSON, 2020 CONFETTO M.G., SOCIAL MEDIA CONTENT. UNA PROSPETTIVA MANAGERIALE, GIAPPICHELLI EDITORE, 2015. |
Altre Informazioni | |
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PER IL RICEVIMENTO STUDENTI, SI PREGA INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE GIORNO ED ORARIO ALL'INDIRIZZO MCONFETTO@UNISA.IT |
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