MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI

Maria Giovanna CONFETTO MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI

0322400013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
STORIA E CRITICA D'ARTE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI ALLIEVI UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE AI PRINCIPI, AGLI STRUMENTI E ALLE TECNICHE DEL MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI, LEGATE ALLA ORGANIZZAZIONE, ALLA GESTIONE E ALLA PROMOZIONE DEI PRODOTTI CULTURALI E CREATIVI E, IN PARTICOLARE, DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-ACQUISIRÀ I FONDAMENTALI PRINCIPI E STRUMENTI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE OPERANTI NEL CAMPO DELLA CULTURA;
-COMPRENDERÀ L’EVOLUZIONE DELLA DOMANDA E DELLE DINAMICHE DI MERCATO, OLTRECHÉ LE LOGICHE DELLA COMPETITIVITÀ NELL’AMBITO DEL SETTORE CULTURALE;
-CONOSCERÀ LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE IMPRESE CULTURALI, COMPRENDENDO IL RUOLO FONDAMENTALE DEL MARKETING NELL’AMBITO DEI PROCESSI DECISIONALI;
-APPRENDERÀ LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALI, FORTEMENTE INNOVATIVE NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INTERCETTARE LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO CULTURALE, CONSEGUENTI ALLA DIFFUSIONE DI NUOVE MODALITÀ DI FRUIZIONE AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO;
-IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PER L’ANALISI, LA VALUTAZIONE E LE DECISIONI DA PARTE DI IMPRESE E DI ISTITUZIONI CULTURALI;
-ELABORARE PIANI DI MARKETING E COMUNICAZIONE CHE PREVEDANO UN RUOLO PREPONDERANTE DEGLI STRUMENTI DIGITALI E, IN PARTICOLAR MODO, DEI SOCIAL MEDIA;
-ELABORARE, IMPLEMENTARE E VALUTARE I RISULTATI DI PIANI STRATEGICI E OPERATIVI DI SOCIAL MEDIA CONTENT, PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E ARCHEOLOGICO E DELLE INIZIATIVE E DEGLI EVENTI CULTURALI AD ESSO ASSOCIATE (ES. MOSTRE, CONVEGNI, WORKSHOP, ITINERARI CULTURALI).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE LE LOGICHE DI GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI UN’IMPRESA;
-SELEZIONARE TECNICHE APPROPRIATE DI PROJECT MANAGEMENT ANCHE IN SETTORI DIVERSI DA
QUELLO CULTURALE;
-SCEGLIERE GLI STRUMENTI WEB PIÙ IDONEI PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DI PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING.


ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE OBIETTIVI E DECISIONI DI MANAGEMENT;
-ELABORARE E PRESENTARE BUSINESS PLAN;
-PRESENTARE I RISULTATI DI ANALISI DELLE PERFORMANCE.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SAPRÀ:
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL MANAGEMENT, CON ELEVATO GRADO DI AUTONOMIA, IN DIVERSI AMBITI CONNESSI AL SETTORE CULTURALE E AD ALTRI SETTORI AFFINI, SOPRATTUTTO GRAZIE ALL’UTILIZZO TRASVERSALE DEGLI STRUMENTI DIGITALI;
- ACQUISIRE UN METODO DI LAVORO UTILE PER LA FORMAZIONE CONTINUA NEL PROPRIO CONTESTO LAVORATIVO
Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE
Contenuti
SETTORE, FILIERA E MERCATO CULTURALE. PRINCIPI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI
•SETTORE CULTURALE E MERCATO CULTURALE: CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE;
•TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONE CULTURALE: TEATRI E FONDAZIONI LIRICHE, BIBLIOTECHE, ARCHIVI STORICI, MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE, FESTIVAL, ECC.;
•IMPRESE DI SERVIZI CULTURALI;
•LA FILIERA DELLA PRODUZIONE CULTURALE: ATTORI E RELAZIONI;
•LE FUNZIONI DI MANAGEMENT E IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI CULTURALI: MISSION E VISION; PROCESSI DECISIONALI (PIANIFICAZIONE STRATEGICA E OPERATIVA);
•ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI;
•COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI CULTURALI: AREE, FORME, MEZZI E VEICOLI DI COMUNICAZIONE.

SOCIAL MEDIA E ALTRE TECNOLOGIE DIGITALI PER IL SETTORE CULTURALE
•SFIDE MANAGERIALI APPORTATE DALLA DIGITAL DISRUPTION: TRASFORMAZIONE DIGITALE, EVOLUZIONE DELLE FUNZIONALITÀ DEI SOCIAL MEDIA E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI (INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REALTÀ AUMENTATA, VIRTUALE E MIXED, INTERNET OF THINGS, METAVERSO, ECC.) NELLA PROSPETTIVA DELLE VARIE TIPOLOGIE DI IMPRESE CULTURALI;
• IMPLICAZIONI ETICHE DELL’USO DI TECNOLOGIE AVANZATE: SOSTENIBILITÀ DIGITALE E DIGITAL CORPORATE RESPONSIBILITY NEL SETTORE CULTURALE;
• NUOVE PECULIARITÀ DEI NATIVI DIGITALI ED EVOLUZIONE DEL CUSTOMER JOURNEY: L’IMPORTANZA DELLE TECNOLOGIE IMMERSIVE E L’EMERGERE DI LOGICHE OMNICHANNEL E PHYGITAL NEL CONTESTO BIBLIOTECARIO, TEATRALE, MUSEALE E TURISTICO;
• CREAZIONE E GESTIONE DI SOCIAL MEDIA CONTENT: TIPOLOGIE DI CONTENUTO, TECNICHE E STRUMENTI FUNZIONALI ALL'IMPRESA CULTURALE
• LA REPUTAZIONE DI IMPRESA LEGATA AL COINVOLGIMENTO DELL’UTENTE: UN FRAMEWORK PER CREARE ENGAGEMENT USER EXPERIENCE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA;
•CASI STUDIO DI APPLICAZIONE DEL FRAMEWORK IN AMBITO CULTURALE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA CASE STUDIES E CON L’ANALISI DI BEST PRACTICES NEL PANORAMA ORGANIZZATIVO CULTURALE ITALIANO E INTERNAZIONALE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE.
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE POTRÀ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 30 MINUTI. L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO
Testi
A. BOLLO, IL MARKETING DELLA CULTURA, CAROCCI EDITORE, 2019 (RISTAMPA 2022)

M.G. CONFETTO, DIGITAL E SOCIAL MEDIA TREND. SFIDE MANAGERIALI TRA EVOLUZIONI TECNOLOGICHE E DI CONSUMO, G. GIAPPICHELLI EDITORE, 2023
Altre Informazioni
PER IL RICEVIMENTO STUDENTI, SI PREGA INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE GIORNO ED ORARIO ALL'INDIRIZZO
MCONFETTO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]