Maria Giovanna CONFETTO | MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI
Maria Giovanna CONFETTO MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI
cod. 0322400013
MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI
0322400013 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI ALLIEVI UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE AI PRINCIPI, AGLI STRUMENTI E ALLE TECNICHE DEL MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEGLI ENTI CULTURALI, LEGATE ALLA ORGANIZZAZIONE, ALLA GESTIONE E ALLA PROMOZIONE DEI PRODOTTI CULTURALI E CREATIVI E, IN PARTICOLARE, DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE: -ACQUISIRÀ I FONDAMENTALI PRINCIPI E STRUMENTI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE OPERANTI NEL CAMPO DELLA CULTURA; -COMPRENDERÀ L’EVOLUZIONE DELLA DOMANDA E DELLE DINAMICHE DI MERCATO, OLTRECHÉ LE LOGICHE DELLA COMPETITIVITÀ NELL’AMBITO DEL SETTORE CULTURALE; -CONOSCERÀ LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE IMPRESE CULTURALI, COMPRENDENDO IL RUOLO FONDAMENTALE DEL MARKETING NELL’AMBITO DEI PROCESSI DECISIONALI; -APPRENDERÀ LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLE TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE DIGITALI, FORTEMENTE INNOVATIVE NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERCETTARE LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO CULTURALE, CONSEGUENTI ALLA DIFFUSIONE DI NUOVE MODALITÀ DI FRUIZIONE AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO; -IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PER L’ANALISI, LA VALUTAZIONE E LE DECISIONI DA PARTE DI IMPRESE E DI ISTITUZIONI CULTURALI; -ELABORARE PIANI DI MARKETING E COMUNICAZIONE CHE PREVEDANO UN RUOLO PREPONDERANTE DEGLI STRUMENTI DIGITALI E, IN PARTICOLAR MODO, DEI SOCIAL MEDIA; -ELABORARE, IMPLEMENTARE E VALUTARE I RISULTATI DI PIANI STRATEGICI E OPERATIVI DI SOCIAL MEDIA CONTENT, PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E ARCHEOLOGICO E DELLE INIZIATIVE E DEGLI EVENTI CULTURALI AD ESSO ASSOCIATE (ES. MOSTRE, CONVEGNI, WORKSHOP, ITINERARI CULTURALI). AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE LE LOGICHE DI GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI UN’IMPRESA; -SELEZIONARE TECNICHE APPROPRIATE DI PROJECT MANAGEMENT ANCHE IN SETTORI DIVERSI DA QUELLO CULTURALE; -SCEGLIERE GLI STRUMENTI WEB PIÙ IDONEI PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DI PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE OBIETTIVI E DECISIONI DI MANAGEMENT; -ELABORARE E PRESENTARE BUSINESS PLAN; -PRESENTARE I RISULTATI DI ANALISI DELLE PERFORMANCE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SAPRÀ: - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA NELL’AMBITO DEL MANAGEMENT, CON ELEVATO GRADO DI AUTONOMIA, IN DIVERSI AMBITI CONNESSI AL SETTORE CULTURALE E AD ALTRI SETTORI AFFINI, SOPRATTUTTO GRAZIE ALL’UTILIZZO TRASVERSALE DEGLI STRUMENTI DIGITALI; - ACQUISIRE UN METODO DI LAVORO UTILE PER LA FORMAZIONE CONTINUA NEL PROPRIO CONTESTO LAVORATIVO |
Prerequisiti | |
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NOZIONI DI BASE DI ECONOMIA AZIENDALE |
Contenuti | |
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SETTORE, FILIERA E MERCATO CULTURALE. PRINCIPI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI •SETTORE CULTURALE E MERCATO CULTURALE: CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE; •TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONE CULTURALE: TEATRI E FONDAZIONI LIRICHE, BIBLIOTECHE, ARCHIVI STORICI, MUSEI, AREE ARCHEOLOGICHE, FESTIVAL, ECC.; •IMPRESE DI SERVIZI CULTURALI; •LA FILIERA DELLA PRODUZIONE CULTURALE: ATTORI E RELAZIONI; •LE FUNZIONI DI MANAGEMENT E IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI CULTURALI: MISSION E VISION; PROCESSI DECISIONALI (PIANIFICAZIONE STRATEGICA E OPERATIVA); •ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI; •COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI E DEI SERVIZI CULTURALI: AREE, FORME, MEZZI E VEICOLI DI COMUNICAZIONE. SOCIAL MEDIA E ALTRE TECNOLOGIE DIGITALI PER IL SETTORE CULTURALE •SFIDE MANAGERIALI APPORTATE DALLA DIGITAL DISRUPTION: TRASFORMAZIONE DIGITALE, EVOLUZIONE DELLE FUNZIONALITÀ DEI SOCIAL MEDIA E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI (INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REALTÀ AUMENTATA, VIRTUALE E MIXED, INTERNET OF THINGS, METAVERSO, ECC.) NELLA PROSPETTIVA DELLE VARIE TIPOLOGIE DI IMPRESE CULTURALI; • IMPLICAZIONI ETICHE DELL’USO DI TECNOLOGIE AVANZATE: SOSTENIBILITÀ DIGITALE E DIGITAL CORPORATE RESPONSIBILITY NEL SETTORE CULTURALE; • NUOVE PECULIARITÀ DEI NATIVI DIGITALI ED EVOLUZIONE DEL CUSTOMER JOURNEY: L’IMPORTANZA DELLE TECNOLOGIE IMMERSIVE E L’EMERGERE DI LOGICHE OMNICHANNEL E PHYGITAL NEL CONTESTO BIBLIOTECARIO, TEATRALE, MUSEALE E TURISTICO; • CREAZIONE E GESTIONE DI SOCIAL MEDIA CONTENT: TIPOLOGIE DI CONTENUTO, TECNICHE E STRUMENTI FUNZIONALI ALL'IMPRESA CULTURALE • LA REPUTAZIONE DI IMPRESA LEGATA AL COINVOLGIMENTO DELL’UTENTE: UN FRAMEWORK PER CREARE ENGAGEMENT USER EXPERIENCE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA; •CASI STUDIO DI APPLICAZIONE DEL FRAMEWORK IN AMBITO CULTURALE. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA CASE STUDIES E CON L’ANALISI DI BEST PRACTICES NEL PANORAMA ORGANIZZATIVO CULTURALE ITALIANO E INTERNAZIONALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME ORALE. L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE POTRÀ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 30 MINUTI. L’ESAME MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO SVILUPPATO ATTITUDINI CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO |
Testi | |
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A. BOLLO, IL MARKETING DELLA CULTURA, CAROCCI EDITORE, 2019 (RISTAMPA 2022) M.G. CONFETTO, DIGITAL E SOCIAL MEDIA TREND. SFIDE MANAGERIALI TRA EVOLUZIONI TECNOLOGICHE E DI CONSUMO, G. GIAPPICHELLI EDITORE, 2023 |
Altre Informazioni | |
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PER IL RICEVIMENTO STUDENTI, SI PREGA INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE GIORNO ED ORARIO ALL'INDIRIZZO MCONFETTO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]