SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING

Maria Giovanna CONFETTO SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING

0323100022
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2023/2024



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LE BASI TEORICO-CONCETTUALI RELATIVE AI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA MARKETING CON UN APPROFONDIMENTO SULLA CREAZIONE, DIFFUSIONE E UTILIZZO DI SOCIAL MEDIA CONTENT PER LE RELAZIONI TRA IMPRESA E STAKEHOLDERS.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-ACQUISIRÀ I FONDAMENTALI PRINCIPI E LE METODOLOGIE DI RICERCA E ANALISI UTILI ALL’IMPOSTAZIONE DI PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING;
-APPRENDERÀ L’ORGANIZZAZIONE DEI SOCIAL MEDIA IN AREE DI FUNZIONALITÀ E LE SPECIFICITÀ TECNICHE E TECNOLOGICHE DELLE MOLTEPLICI PIATTAFORME DI NETWORKING;
-COMPRENDERÀ I PROCESSI DI CREAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELLE ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA CONTENT.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INTERCETTARE LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO, CONSEGUENTI ALLA DIFFUSIONE DI NUOVI TOOLS LEGATI ALLE ATTUALI LOGICHE COMUNICATIVE;
-IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI SOCIAL MEDIA PER L’ANALISI, LA VALUTAZIONE E LE DECISIONI DI MANAGEMENT;
-IMPLEMENTARE LE PIATTAFORME DIGITALI E GLI STRUMENTI OPERATIVI PER LA REALIZZAZIONE E LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE DI UN PIANO STRUTTURATO DI SOCIAL MEDIA MARKETING;
-UTILIZZARE PIATTAFORME DI CREAZIONE DI CONTENUTI ORIGINALI PER I SOCIAL MEDIA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE LE LOGICHE DI GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA PER IL MARKETING;
-SELEZIONARE LE TECNICHE APPROPRIATE DI SOCIAL MEDIA MARKETING IN FUNZIONE DEL SETTORE DI RIFERIMENTO;
-SCEGLIERE GLI STRUMENTI WEB PIÙ IDONEI PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DI PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE OBIETTIVI E DECISIONI DI IMPIEGO DEI SOCIAL MEDIA;
-ELABORARE E PRESENTARE PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING;
-PRESENTARE I RISULTATI DI ANALISI DELLE PERFORMANCE ATTRAVERSO IL RICORSO A METRICHE E KPI SPECIFICI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SAPRÀ:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI SOCIAL MEDIA PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE ED INTERPRETARE NUOVI TREND SOCIALI E CULTURALI;
-PROGETTARE SOLUZIONI INNOVATIVE DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA;
-SVILUPPARE UN METODO DI LAVORO INNOVATIVO CHE COINVOLGA L’USO TRASVERSALE DI STRUMENTI DIGITALI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI MARKETING E MANAGEMENT
Contenuti
GLI EFFETTI DELLA DIGITAL DISRUPTION SULLA SOCIETÀ, L’ECONOMIA E L’IMPRESA
-AVANZAMENTI TECNOLOGICI E TECNICI DELLE ICT E RELATIVE APPLICAZIONI IN CONTESTI AZIENDALI : INTELLIGENZA ARTIFICIALE, BLOCKCHAIN, CRIPTOVALUTE E NON-FUNGIBLE TOKEN, INTERNET OF THINGS, REALTÀ AUMENTATA, VIRTUALE E MIXED, METAVERSO
-CARATTERISTICHE GENERAZIONALI DEI NATIVI DIGITALI, NUOVE ESIGENZE ED EVOLUZIONE DEI PARADIGMI DI CONSUMO: CREATOR ECONOMY, STREAMING, GAMING E SOSTENIBILITÀ
-ANALISI DELLO SVILUPPO DEL WEB E DELL’EVOLUZIONE DEI SOCIAL MEDIA: NUOVE FUNZIONALITÀ, UNA RICLASSIFICAZIONE AGGIORNATA E UNA NUOVA CONCETTUALIZZAZIONE
-IMPLICAZIONI ETICHE DELL’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE: DIGITAL CORPORATE RESPONSIBILITY, DATA MANAGEMENT, PROTEZIONE DELLA PRIVACY, ETICA DEGLI ALGORITMI
-L’EFFETTO DEI SOCIAL MEDIA SULLE QUESTIONI SOCIALI E LE ASPETTITIVE NEI CONFRONTI DELLE IMPRESE: DIGITAL DETOX, DIVERSITY & INCLUSION MANAGEMENT, MARKETING INCLUSIVO, BRAND ACTIVISM

SOCIAL MEDIA PLANNING
-COSTRUZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLA CORPORATE REPUTATION ONLINE
-FONDAMENTI DI SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE IMPRESE
-SOCIAL COMMUNITY, SOCIAL PUBLISHING, SOCIAL ENTERTAINMENT, SOCIAL COMMERCE
-TECNICHE E ACCORGIMENTI DI SOCIAL MEDIA CONTENT: TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI, IMPOSTAZIONE DEL TIMING, EDITORIAL PLANNING, STORYTELLING, COMMUNITY BUILDING
-OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (SEM, SEO, SMO)
-TATTICHE OFF-SITE E ON-SITE PER L’ENDORSEMENT E STRUMENTI PER LA CONDIVISIONE
-PRINCIPI E TECNICHE DI INFLUENCER MARKETING
-PRINCIPI E TECNICHE DI MOBILE MARKETING
-L’INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NELLA CUSTOMER EXPERIENCE: LOGICHE OMNICHANNEL, PHYGITAL E SOCIAL COMMERCE
-DAL MODELLO DI OPEN INNOVATION ALLA SOCIAL MEDIA-DRIVEN OPEN INNOVATION: CROWDSOURCING, USER-GENERATED BRANDING E CO-CREAZIONE NON COLLABORATIVA
-L’APPROCCIO AGILE AL SOCIAL MEDIA MANAGEMENT: UN MODELLO PER LA CREAZIONE DI USER EXPERIENCE PER L’ENGAGEMENT

SOCIAL MEDIA MONITORING
-PRINCIPI DI MISURAZIONE DELL’EFFICACIA E DELL’EFFICIENZA DEL PIANO DI SOCIAL MEDIA MARKETING: SOCIAL MEDIA LISTENING E SOCIAL MEDIA ANALYTICS
-PARAMETRI E KPI: COME INTERPRETARE I RISULTATI
-STRUMENTI E PIATTAFORME DI MISURAZIONE
-CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI PER UN TOTALE DI 60 H (9 CFU) CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA CASE STUDIES E CON L’ANALISI DI BEST PRACTICE NEL PANORAMA ORGANIZZATIVO ITALIANO E INTERNAZIONALE
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE POTRA’ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. L’ATTIVITÀ DI VERIFICA MIRA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI, LO SVILUPPO DI CAPACITÀ CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO RISPETTO ALLE TEMATICHE PROPOSTE. LA PROVA VALUTA, INFINE, LE ABILITÀ DI SELEZIONE E DI IMPIEGO DI TECNICHE E STRUMENTI A SUPPORTO DEL PROCESSO DECISIONALE PER LE DIVERSE ATTIVITÀ SUI SOCIAL MEDIA
Testi
TUTEN, T.L. & SOLOMON, M.R., SOCIAL MEDIA MARKETING, 3A EDIZIONE, PEARSON, 2020

CONFETTO M.G., DIGITAL E SOCIAL MEDIA TREND. SFIDE MANAGERIALI TRA EVOLUZIONI TECNOLOGICHE E DI CONSUMO, GIAPPICHELLI, 2023
Altre Informazioni
PER IL RICEVIMENTO STUDENTI, SI PREGA INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE GIORNO ED ORARIO ALL'INDIRIZZO
MCONFETTO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]