Maria Giovanna CONFETTO | SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING
Maria Giovanna CONFETTO SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING
cod. 0323100022
SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING
0323100022 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LE BASI TEORICO-CONCETTUALI RELATIVE AI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA MARKETING CON UN APPROFONDIMENTO SULLA CREAZIONE, DIFFUSIONE E UTILIZZO DI SOCIAL MEDIA CONTENT PER LE RELAZIONI TRA IMPRESA E STAKEHOLDERS. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -ACQUISIRÀ I FONDAMENTALI PRINCIPI E LE METODOLOGIE DI RICERCA E ANALISI UTILI ALL’IMPOSTAZIONE DI PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING; -APPRENDERÀ L’ORGANIZZAZIONE DEI SOCIAL MEDIA IN AREE DI FUNZIONALITÀ E LE SPECIFICITÀ TECNICHE E TECNOLOGICHE DELLE MOLTEPLICI PIATTAFORME DI NETWORKING; -COMPRENDERÀ I PROCESSI DI CREAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELLE ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA CONTENT. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERCETTARE LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO, CONSEGUENTI ALLA DIFFUSIONE DI NUOVI TOOLS LEGATI ALLE ATTUALI LOGICHE COMUNICATIVE; -IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI SOCIAL MEDIA PER L’ANALISI, LA VALUTAZIONE E LE DECISIONI DI MANAGEMENT; -IMPLEMENTARE LE PIATTAFORME DIGITALI E GLI STRUMENTI OPERATIVI PER LA REALIZZAZIONE E LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE DI UN PIANO STRUTTURATO DI SOCIAL MEDIA MARKETING; -UTILIZZARE PIATTAFORME DI CREAZIONE DI CONTENUTI ORIGINALI PER I SOCIAL MEDIA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE LE LOGICHE DI GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA PER IL MARKETING; -SELEZIONARE LE TECNICHE APPROPRIATE DI SOCIAL MEDIA MARKETING IN FUNZIONE DEL SETTORE DI RIFERIMENTO; -SCEGLIERE GLI STRUMENTI WEB PIÙ IDONEI PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DI PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE OBIETTIVI E DECISIONI DI IMPIEGO DEI SOCIAL MEDIA; -ELABORARE E PRESENTARE PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING; -PRESENTARE I RISULTATI DI ANALISI DELLE PERFORMANCE ATTRAVERSO IL RICORSO A METRICHE E KPI SPECIFICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SAPRÀ: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI SOCIAL MEDIA PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE ED INTERPRETARE NUOVI TREND SOCIALI E CULTURALI; -PROGETTARE SOLUZIONI INNOVATIVE DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA; -SVILUPPARE UN METODO DI LAVORO INNOVATIVO CHE COINVOLGA L’USO TRASVERSALE DI STRUMENTI DIGITALI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASE DI MARKETING E MANAGEMENT |
Contenuti | |
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GLI EFFETTI DELLA DIGITAL DISRUPTION SULLA SOCIETÀ, L’ECONOMIA E L’IMPRESA -AVANZAMENTI TECNOLOGICI E TECNICI DELLE ICT E RELATIVE APPLICAZIONI IN CONTESTI AZIENDALI : INTELLIGENZA ARTIFICIALE, BLOCKCHAIN, CRIPTOVALUTE E NON-FUNGIBLE TOKEN, INTERNET OF THINGS, REALTÀ AUMENTATA, VIRTUALE E MIXED, METAVERSO -CARATTERISTICHE GENERAZIONALI DEI NATIVI DIGITALI, NUOVE ESIGENZE ED EVOLUZIONE DEI PARADIGMI DI CONSUMO: CREATOR ECONOMY, STREAMING, GAMING E SOSTENIBILITÀ -ANALISI DELLO SVILUPPO DEL WEB E DELL’EVOLUZIONE DEI SOCIAL MEDIA: NUOVE FUNZIONALITÀ, UNA RICLASSIFICAZIONE AGGIORNATA E UNA NUOVA CONCETTUALIZZAZIONE -IMPLICAZIONI ETICHE DELL’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE: DIGITAL CORPORATE RESPONSIBILITY, DATA MANAGEMENT, PROTEZIONE DELLA PRIVACY, ETICA DEGLI ALGORITMI -L’EFFETTO DEI SOCIAL MEDIA SULLE QUESTIONI SOCIALI E LE ASPETTITIVE NEI CONFRONTI DELLE IMPRESE: DIGITAL DETOX, DIVERSITY & INCLUSION MANAGEMENT, MARKETING INCLUSIVO, BRAND ACTIVISM SOCIAL MEDIA PLANNING -COSTRUZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLA CORPORATE REPUTATION ONLINE -FONDAMENTI DI SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE IMPRESE -SOCIAL COMMUNITY, SOCIAL PUBLISHING, SOCIAL ENTERTAINMENT, SOCIAL COMMERCE -TECNICHE E ACCORGIMENTI DI SOCIAL MEDIA CONTENT: TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI, IMPOSTAZIONE DEL TIMING, EDITORIAL PLANNING, STORYTELLING, COMMUNITY BUILDING -OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (SEM, SEO, SMO) -TATTICHE OFF-SITE E ON-SITE PER L’ENDORSEMENT E STRUMENTI PER LA CONDIVISIONE -PRINCIPI E TECNICHE DI INFLUENCER MARKETING -PRINCIPI E TECNICHE DI MOBILE MARKETING -L’INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NELLA CUSTOMER EXPERIENCE: LOGICHE OMNICHANNEL, PHYGITAL E SOCIAL COMMERCE -DAL MODELLO DI OPEN INNOVATION ALLA SOCIAL MEDIA-DRIVEN OPEN INNOVATION: CROWDSOURCING, USER-GENERATED BRANDING E CO-CREAZIONE NON COLLABORATIVA -L’APPROCCIO AGILE AL SOCIAL MEDIA MANAGEMENT: UN MODELLO PER LA CREAZIONE DI USER EXPERIENCE PER L’ENGAGEMENT SOCIAL MEDIA MONITORING -PRINCIPI DI MISURAZIONE DELL’EFFICACIA E DELL’EFFICIENZA DEL PIANO DI SOCIAL MEDIA MARKETING: SOCIAL MEDIA LISTENING E SOCIAL MEDIA ANALYTICS -PARAMETRI E KPI: COME INTERPRETARE I RISULTATI -STRUMENTI E PIATTAFORME DI MISURAZIONE -CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO È ORGANIZZATO IN LEZIONI FRONTALI PER UN TOTALE DI 60 H (9 CFU) CON ESEMPLIFICAZIONI TRATTE DA CASE STUDIES E CON L’ANALISI DI BEST PRACTICE NEL PANORAMA ORGANIZZATIVO ITALIANO E INTERNAZIONALE |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE CHE POTRA’ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. L’ATTIVITÀ DI VERIFICA MIRA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RAGGIUNTO DAGLI STUDENTI, LO SVILUPPO DI CAPACITÀ CRITICHE E AUTONOMIA DI GIUDIZIO RISPETTO ALLE TEMATICHE PROPOSTE. LA PROVA VALUTA, INFINE, LE ABILITÀ DI SELEZIONE E DI IMPIEGO DI TECNICHE E STRUMENTI A SUPPORTO DEL PROCESSO DECISIONALE PER LE DIVERSE ATTIVITÀ SUI SOCIAL MEDIA |
Testi | |
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TUTEN, T.L. & SOLOMON, M.R., SOCIAL MEDIA MARKETING, 3A EDIZIONE, PEARSON, 2020 CONFETTO M.G., DIGITAL E SOCIAL MEDIA TREND. SFIDE MANAGERIALI TRA EVOLUZIONI TECNOLOGICHE E DI CONSUMO, GIAPPICHELLI, 2023 |
Altre Informazioni | |
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PER IL RICEVIMENTO STUDENTI, SI PREGA INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE GIORNO ED ORARIO ALL'INDIRIZZO MCONFETTO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]