Maria Giovanna CONFETTO | SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING
Maria Giovanna CONFETTO SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING
cod. 0323100022
SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING
0323100022 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 9 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING | 16/12/2024 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING | 16/12/2024 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING | 20/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING | 20/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING | 10/02/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
SOCIAL MEDIA PLANNING AND MONITORING | 10/02/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LE BASI TEORICO-CONCETTUALI RELATIVE AI PROCESSI DI PIANIFICAZIONE E MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA MARKETING CON UN APPROFONDIMENTO SULLA CREAZIONE, DIFFUSIONE E UTILIZZO DI SOCIAL MEDIA CONTENT PER LE RELAZIONI TRA IMPRESA E STAKEHOLDERS. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -ACQUISIRÀ I FONDAMENTALI PRINCIPI E LE METODOLOGIE DI RICERCA E ANALISI UTILI ALL’IMPOSTAZIONE DI PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING; -APPRENDERÀ L’ORGANIZZAZIONE DEI SOCIAL MEDIA IN AREE DI FUNZIONALITÀ E LE SPECIFICITÀ TECNICHE E TECNOLOGICHE DELLE MOLTEPLICI PIATTAFORME DI NETWORKING; -COMPRENDERÀ I PROCESSI DI CREAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELLE ATTIVITÀ DI SOCIAL MEDIA CONTENT. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERCETTARE LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO, CONSEGUENTI ALLA DIFFUSIONE DI NUOVI TOOLS LEGATI ALLE ATTUALI LOGICHE COMUNICATIVE; -IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DI SOCIAL MEDIA PER L’ANALISI, LA VALUTAZIONE E LE DECISIONI DI MANAGEMENT; -IMPLEMENTARE LE PIATTAFORME DIGITALI E GLI STRUMENTI OPERATIVI PER LA REALIZZAZIONE E LA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE DI UN PIANO STRUTTURATO DI SOCIAL MEDIA MARKETING; -UTILIZZARE PIATTAFORME DI CREAZIONE DI CONTENUTI ORIGINALI PER I SOCIAL MEDIA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE LE LOGICHE DI GESTIONE DEI SOCIAL MEDIA PER IL MARKETING; -SELEZIONARE LE TECNICHE APPROPRIATE DI SOCIAL MEDIA MARKETING IN FUNZIONE DEL SETTORE DI RIFERIMENTO; SCEGLIERE GLI STRUMENTI WEB PIÙ IDONEI PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DI PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE OBIETTIVI E DECISIONI DI IMPIEGO DEI SOCIAL MEDIA; -ELABORARE E PRESENTARE PIANI DI SOCIAL MEDIA MARKETING; PRESENTARE I RISULTATI DI ANALISI DELLE PERFORMANCE ATTRAVERSO IL RICORSO A METRICHE E KPI SPECIFICI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SAPRÀ: -UTILIZZARE GLI STRUMENTI DI SOCIAL MEDIA PER SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE ED INTERPRETARE NUOVI TREND SOCIALI E CULTURALI; -PROGETTARE SOLUZIONI INNOVATIVE DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA; SVILUPPARE UN METODO DI LAVORO INNOVATIVO CHE COINVOLGA L’USO TRASVERSALE DI STRUMENTI DIGITALI. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASE DI MARKETING E MANAGEMENT |
Contenuti | |
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GLI EFFETTI DELLA DIGITAL DISRUPTION SULLA SOCIETÀ, L’ECONOMIA E L’IMPRESA (15H LEZIONE) -AVANZAMENTI TECNOLOGICI E TECNICI DELLE ICT E RELATIVE APPLICAZIONI IN CONTESTI AZIENDALI: INTELLIGENZA ARTIFICIALE, BLOCKCHAIN, CRIPTOVALUTE E NON-FUNGIBLE TOKEN, INTERNET OF THINGS, REALTÀ AUMENTATA, VIRTUALE E MIXED, METAVERSO -CARATTERISTICHE GENERAZIONALI DEI NATIVI DIGITALI, NUOVE ESIGENZE ED EVOLUZIONE DEI PARADIGMI DI CONSUMO: CREATOR ECONOMY, STREAMING, GAMING E SOSTENIBILITÀ -ANALISI DELLO SVILUPPO DEL WEB E DELL’EVOLUZIONE DEI SOCIAL MEDIA: NUOVE FUNZIONALITÀ, UNA RICLASSIFICAZIONE AGGIORNATA E UNA NUOVA CONCETTUALIZZAZIONE -IMPLICAZIONI ETICHE DELL’USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE: DIGITAL CORPORATE RESPONSIBILITY, DATA MANAGEMENT, PROTEZIONE DELLA PRIVACY, ETICA DEGLI ALGORITMI -L’EFFETTO DEI SOCIAL MEDIA SULLE QUESTIONI SOCIALI E LE ASPETTITIVE NEI CONFRONTI DELLE IMPRESE: DIGITAL DETOX, DIVERSITY & INCLUSION MANAGEMENT, MARKETING INCLUSIVO, BRAND ACTIVISM ATTIVITÀ, STRUMENTI E TECNICHE DI PIANIFICAZIONE (25 H LEZIONE + 6 H ESERCITAZIONE) -COSTRUZIONE E CONSOLIDAMENTO DELLA CORPORATE REPUTATION ONLINE -FONDAMENTI DI SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE IMPRESE -SOCIAL COMMUNITY, SOCIAL PUBLISHING, SOCIAL ENTERTAINMENT, SOCIAL COMMERCE -TECNICHE E ACCORGIMENTI DI SOCIAL MEDIA CONTENT: TIPOLOGIE DI CONTENUTI DIGITALI, IMPOSTAZIONE DEL TIMING, EDITORIAL PLANNING, STORYTELLING, COMMUNITY BUILDING -OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (SEM, SEO, SMO) -TATTICHE OFF-SITE E ON-SITE PER L’ENDORSEMENT E STRUMENTI PER LA CONDIVISIONE -PRINCIPI E TECNICHE DI INFLUENCER MARKETING -PRINCIPI E TECNICHE DI MOBILE MARKETING -L’INTEGRAZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI NELLA CUSTOMER EXPERIENCE: LOGICHE OMNICHANNEL, PHYGITAL E SOCIAL COMMERCE -DAL MODELLO DI OPEN INNOVATION ALLA SOCIAL MEDIA-DRIVEN OPEN INNOVATION: CROWDSOURCING, USER-GENERATED BRANDING E CO-CREAZIONE NON COLLABORATIVA -L’APPROCCIO AGILE AL SOCIAL MEDIA MANAGEMENT: UN MODELLO PER LA CREAZIONE DI USER EXPERIENCE PER L’ENGAGEMENT ATTIVITÀ, STRUMENTI E TECNICHE DI MONITORING (10 H LEZIONE) -PRINCIPI DI MISURAZIONE DELL’EFFICACIA E DELL’EFFICIENZA DEL PIANO DI SOCIAL MEDIA MARKETING: SOCIAL MEDIA LISTENING E SOCIAL MEDIA ANALYTICS -PARAMETRI E KPI: COME INTERPRETARE I RISULTATI -STRUMENTI E PIATTAFORME DI MISURAZIONE PROJECT WORK (4 H ESERCITAZIONE) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN 60 ORE, DI CUI 50 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 10 ORE DI ESERCITAZIONE. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA PER LA CORRETTA ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI E LO SVILUPPO DI UN’ADEGUATA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE DI SOCIAL MEDIA PLANNING E MONITORING. L’INSEGNAMENTO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN PROJECT WORK, CUI GLI STUDENTI POTRANNO LAVORARE INDIVIDUALMENTE O IN GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME DI PROFITTO MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO CONSEGUITO UN BUON LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA DISCIPLINA, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO. PER GLI STUDENTI NON CORSISTI L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE CON DOMANDE E DISCUSSIONE DI ARGOMENTI INERENTI AI CONTENUTI DI ENTRAMBI I TESTI ADOTTATI AL CORSO. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO CON UNA VOTAZIONE MINIMA DI 18/30. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO SIA DEL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI CHE DELLA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE CHIARA ED EFFICACE. PER GLI STUDENTI CORSISTI LA PROVA ORALE POTRÀ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 40 MINUTI. IL TEST È COMPOSTO DA 15 DOMANDE RELATIVE AI CONTENUTI DEL MATERIALE DIDATTICO FORNITO. SONO AMMESSI ALLA PROVA ORALE GLI STUDENTI CHE HANNO RAGGIUNTO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30. LA PARTECIPAZIONE AL PROJECT WORK DI GRUPPO, DURANTE IL CORSO, GARANTISCE L’ATTRIBUZIONE DI UN PUNTEGGIO BONUS |
Testi | |
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TUTEN, T.L. & SOLOMON, M.R., SOCIAL MEDIA MARKETING, 3A EDIZIONE, PEARSON, 2020 CONFETTO M.G., DIGITAL E SOCIAL MEDIA TREND. SFIDE MANAGERIALI TRA EVOLUZIONI TECNOLOGICHE E DI CONSUMO, GIAPPICHELLI, 2023 |
Altre Informazioni | |
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PER IL RICEVIMENTO STUDENTI, SI PREGA INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE GIORNO ED ORARIO ALL'INDIRIZZO MCONFETTO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]