Maria Giovanna CONFETTO | DIGITAL MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI
Maria Giovanna CONFETTO DIGITAL MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI
cod. 0322400057
DIGITAL MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI
0322400057 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
STORIA E CRITICA D'ARTE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI ALLIEVI UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE SPECIALISTICHE RELATIVE AI PRINCIPI, AGLI STRUMENTI E ALLE TECNICHE DEL MANAGEMENT DIGITALE DELLE IMPRESE CULTURALI, LEGATO ALL’USO DELLE TECNOLOGIE ICT, E IN PARTICOLARE DEI SOCIAL MEDIA, PER L’ORGANIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO AI FINI DELLA SUA VALORIZZAZIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: -ACQUISIRÀ I FONDAMENTALI PRINCIPI D’USO DELL’AMBIENTE DIGITALE PER LE ATTIVITÀ DI RICERCA E ANALISI FUNZIONALI ALLA CORRETTA GESTIONE DELL’IDENTITÀ E DELLA REPUTAZIONE DELLE IMPRESE CULTURALI; -COMPRENDERÀ L’EVOLUZIONE DELLA DOMANDA E DELLE DINAMICHE DI MERCATO, CONSEGUENTI ALLA TRASFORMAZIONE DIGITALE, OLTRECHÉ LE LOGICHE DELLA COMPETITIVITÀ ONLINE NELL’AMBITO CULTURALE; -CONOSCERÀ LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE IMPRESE CULTURALI, COMPRENDENDO IL RUOLO FONDAMENTALE DEL MARKETING DIGITALE NELL’AMBITO DEI PROCESSI DI VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI; -APPRENDERÀ LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLE PIÙ INNOVATIVE ICT, ACQUISENDO LE PRINCIPALI TECNICHE DI APPLICAZIONE, ALLA LUCE DI OPPORTUNITÀ E RISCHI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INTERCETTARE LA TRASFORMAZIONE DEI MODELLI DI CONSUMO CULTURALE, CONSEGUENTI ALLA DIFFUSIONE DI NUOVE MODALITÀ DI FRUIZIONE AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO; -IMPIEGARE CORRETTAMENTE LE TECNICHE E GLI STRUMENTI DIGITALI PER L’ANALISI, LA VALUTAZIONE E LE DECISIONI DI MANAGEMENT; -ELABORARE, IMPLEMENTARE E VALUTARE I RISULTATI DI PIANI STRATEGICI E OPERATIVI DI SOCIAL MEDIA MARKETING, PER LA PROMOZIONE E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO, ARTISTICO E ARCHEOLOGICO E DELLE INIZIATIVE E DEGLI EVENTI CULTURALI AD ESSO ASSOCIATI (ES. MOSTRE, CONVEGNI, WORKSHOP, ITINERARI CULTURALI); -DEFINIRE PIANI DI COMUNICAZIONE CHE PREVEDANO UN RUOLO PREPONDERANTE DEI SOCIAL MEDIA CONTENT. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE LE LOGICHE DI GESTIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI UN’IMPRESA IN AMBIENTE DIGITALE; -SELEZIONARE TECNICHE APPROPRIATE DI DIGITAL MANAGEMENT ANCHE IN SETTORI DIVERSI DA QUELLO CULTURALE; -SCEGLIERE GLI STRUMENTI WEB PIÙ IDONEI PER L’ANALISI E LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELLE ATTIVITÀ DI DIGITAL MARKETING E COMUNICAZIONE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE OBIETTIVI E DECISIONI DI DIGITAL MANAGEMENT; -PRESENTARE PIANI DI DIGITAL E SOCIAL MEDIA MARKETING; -TRASMETTERE I RISULTATI DELLE PERFORMANCE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SAPRÀ: -UTILIZZARE STRUMENTI DI RICERCA NELL’AMBITO DI WEB E SOCIAL MEDIA, CON ELEVATO GRADO DI AUTONOMIA, PER APPRENDERE ED INTERPRETARE NUOVI TREND CULTURALI; -ARRICCHIRE IL PROPRIO BACKGROUND DI CONOSCENZE ATTRAVERSO IL RICORSO A SOLUZIONI TECNOLOGICHE INNOVATIVE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO CULTURALE; -SVILUPPARE UN METODO DI LAVORO FLESSIBILE CHE COINVOLGA L’USO TRASVERSALE DI STRUMENTI DIGITALI. |
Prerequisiti | |
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NESSUN PREREQUISITO NECESSARIO |
Contenuti | |
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PRINCIPI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI •SETTORE CULTURALE E MERCATO CULTURALE: CARATTERISTICHE ED EVOLUZIONE; TIPOLOGIE DI ORGANIZZAZIONI CULTURALE; LA FILIERA DELLA PRODUZIONE CULTURALE: ATTORI E RELAZIONI (4 H LEZIONE); •ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI (2H LEZIONE); •LE FUNZIONI DI MANAGEMENT E IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE E NEGLI ENTI CULTURALI, PROCESSI DECISIONALI (PIANIFICAZIONE STRATEGICA E OPERATIVA); OANALISI DEL MERCATO (1 H LEZIONE) OSEGMENTAZIONE E TARGETING (2 H LEZIONE, 1 H ESERCITAZIONE) OPOSIZIONAMENTO (1 H LEZIONE) OMARKETING MIX (PRODOTTO, PREZZO, DISTRIBUZIONE, COMUNICAZIONE) (4 H LEZIONE, 1 H ESERCITAZIONE) SOCIAL MEDIA E ALTRE TECNOLOGIE DIGITALI PER LA COSTRUZIONE DELL’ESPERIENZA CULTURALE •SFIDE MANAGERIALI APPORTATE DALLA DIGITAL DISRUPTION: TRASFORMAZIONE DIGITALE, EVOLUZIONE DELLE FUNZIONALITÀ DEI SOCIAL MEDIA E DELLE TECNOLOGIE DIGITALI (INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REALTÀ AUMENTATA, VIRTUALE E MIXED, INTERNET OF THINGS, METAVERSO, ECC.) NELLA PROSPETTIVA DELLE VARIE TIPOLOGIE DI IMPRESE CULTURALI (4 H LEZIONE); •NUOVE FORME DI CONSUMO CULTURALE ED EVOLUZIONE DEL CUSTOMER JOURNEY: TECNOLOGIE IMMERSIVE E GLI APPROCCI OMNICHANNEL E PHYGITAL NEL CONTESTO CULTURALE (2 H LEZIONE); •CREAZIONE E GESTIONE DI SOCIAL MEDIA CONTENT: TIPOLOGIE DI CONTENUTO, TECNICHE E STRUMENTI FUNZIONALI ALL'IMPRESA CULTURALE; LA REPUTAZIONE DI IMPRESA LEGATA AL COINVOLGIMENTO DELL’UTENTE: UN FRAMEWORK PER CREARE ENGAGEMENT USER EXPERIENCE ATTRAVERSO I SOCIAL MEDIA; CASI STUDIO DI APPLICAZIONE DEL FRAMEWORK IN AMBITO CULTURALE (4 H LEZIONE + 1H ESERCITAZIONE). •SVILUPPO DI UN PROJECT WORK DI GRUPPO BASATO SULL’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DIGITALI DI ANALISI DEL MERCATO E DEL PUBBLICO E DI PIANIFICAZIONE STRATEGICO-OPERATIVA PER LA CREAZIONE DI USER EXPERIENCE TECHNOLOGY-ORIENTED IN UN CONTESTO MUSEALE (3 H ESERCITAZIONE). |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SI ARTICOLA IN 30 ORE, DI CUI 24 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 6 ORE DI ESERCITAZIONE. LA PARTECIPAZIONE ALLA DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA PER LA CORRETTA ACQUISIZIONE DEI FONDAMENTI TEORICI E LO SVILUPPO DI UN’ADEGUATA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DIGITALI DI MANAGEMENT. L’INSEGNAMENTO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN PROJECT WORK, CUI GLI STUDENTI POTRANNO LAVORARE INDIVIDUALMENTE O IN GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME DI PROFITTO MIRA A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO CONSEGUITO UN BUON LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI TEORICI DELLA DISCIPLINA, OLTRECHÉ UN’ADEGUATA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MANAGEMENT PROPOSTI LORO ATTRAVERSO L’INSEGNAMENTO. PER GLI STUDENTI NON CORSISTI L’ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE CON DOMANDE E DISCUSSIONE DI ARGOMENTI INERENTI AI CONTENUTI DI ENTRAMBI I TESTI ADOTTATI AL CORSO. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO CON UNA VOTAZIONE MINIMA DI 18/30. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO SIA DEL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI CHE DELLA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE CHIARA ED EFFICACE. PER GLI STUDENTI CORSISTI LA PROVA ORALE POTRÀ ESSERE PRECEDUTA DA UNA PROVA SCRITTA CON TEST A RISPOSTA MULTIPLA DELLA DURATA DI 30 MINUTI. IL TEST È COMPOSTO DA 15 DOMANDE RELATIVE AI CONTENUTI DEL MATERIALE DIDATTICO FORNITO. PER OGNI RISPOSTA ESATTA È ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO DI 2 PUNTI. È AMMESSO ALLA PROVA ORALE CHI ABBIA OTTENUTO UN PUNTEGGIO MINIMO DI 18/30 AL TEST. AI CORSISTI CHE ABBIANO SVOLTO IL PROJECT WORK E CHE ABBIANO OTTENUTO UNA VOTAZIONE MINIMA DI 18/30 SONO RICONOSCIUTI ULTERIORI 4 PUNTI. |
Testi | |
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G. GRANATO, R. PICILLI (2020), FUNDRAISING E MARKETING PER I MUSEI, RUBBETTINO EDITORE M.G. CONFETTO (2023), DIGITAL E SOCIAL MEDIA TREND. SFIDE MANAGERIALI TRA EVOLUZIONI TECNOLOGICHE E DI CONSUMO, G. GIAPPICHELLI EDITORE |
Altre Informazioni | |
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PER IL RICEVIMENTO STUDENTI, SI PREGA INVIARE UNA MAIL PER CONCORDARE GIORNO ED ORARIO ALL'INDIRIZZO MCONFETTO@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]