Curriculum

Curriculum Docente

CARRIERA

Nel 1996 laureato con lode in Ingegneria Meccanica.

Nel 2000 Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Termomeccanici presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Dal 2001 è stato ricercatore (SSD ING-IND/10, Fisica Tecnica Industriale) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno.

Dal 2007 è professore associato (Settore Concorsuale 09/C2 - Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare) presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN) dell'Università degli Studi di Salerno.

Ha conseguito tre volte l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di I fascia nel Settore Concorsuale 09/C2 (Fisica Tecnica e Ingegneria Nucleare) nelle tornate del 2012, 2013 e 2018-20.

ATTIVITÀ DIDATTICA

Dal 2001 svolge la sua attività didattica presso l’Università di Salerno.

È stato titolare dei corsi di: Fisica Tecnica, Termodinamica Applicata ed Energetica.

Dal 2009 è titolare deI corsi di "Termodinamica Applicata e Trasmissione del Calore" (corso di laurea in Ingegneria Meccanica) e "Termodinamica Applicata e Sistemi Energetici" (corso di laurea in Ingegneria Gestionale).

Dall'a.a. 2021-22 è titolare del corso "Optimization and Mangement of Energy Systems" ( corso di Laurea Magistrale in Smart Industry Engineering).

Nel 2019 ha avuto un incarico di insegnamento formalmente attribuito da parte del Collegio di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Salerno per il corso, in lingua inglese, intitolato "Energy optimization solutions: photovoltaic and thermal systems" della durata di 20 ore svolto.

È stato relatore di oltre 100 lavori di tesi di laurea presso l'Università di Salerno.

ATTIVITÀ DI GESTIONE

- Da maggio 2002 a settembre 2007 è stato rappresentante dei ricercatori presso il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Salerno.

- Dal 2013 al 2018 è stato membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN) dell'Università degli Studi di Salerno.

- Dal 2013 al 2017 è stato membro del Consiglio della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno.

- Dal 2013 ad oggi è membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca "Ingegneria Industriale" (accreditato dal Ministero; codice DOT1328711) dell'Università degli Studi di Salerno.

- Da giugno 2019 ad oggi è coordinatore della "Commissione di autovalutazione, accreditamento ed assicurazione qualità" del Consiglio Didattico di Ingegneria Meccanica e Gestionale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Salerno.

- Dal 2020 ad oggi è membro della Commissione FARB del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università degli Studi di Salerno

- Da giugno 2019 ad oggi è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Termotecnica Italiana – Sezione Campania.

- Membro per delega del Rettore, dal 2004 al 2008, del Consiglio Scientifico del Centro Interuniversitario per la Formazione Internazionale (H2CU) costituito da alcune tra le maggiori Università Italiane ed Istituti CNR, e da prestigiose Università americane (MIT-Massachusetts Institute of Technology, Cambridge/Boston; Polytechnic University, New York; Pace University, New York; Columbia University, New York) per sviluppare programmi accademici e di ricerca congiunti anche nell’ambito dell’energia.

Nel tempo è stato membro anche delle seguenti Commissioni:

- membro, in qualità di Consigliere di Amministrazione dell'Università degli Studi di Salerno, della Commissione Istruttoria del Consiglio di Amministrazione, della Commissione permanente per le attività di collaborazione part-time, della Commissione per la ripartizione fondi per il tutorato agli studenti disabili, della Commissione VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, della Commissione per la valutazione delle richieste di finanziamento di grandi e medie attrezzature scientifiche e di supporto, della Commissione per la valutazione dei progetti relativi all’Internazionalizzazione;

- membro, presso diverse sedi universitarie (Salerno, Napoli Federico II, Seconda Università di Napoli, Palermo), di commissioni sia per l'esame di ammissione che per l'esame finale di Dottorato di Ricerca nell’ambito del settore concorsuale 09/C2;

- membro della Commissione Orientamento del Consiglio Didattico di Ingegneria Meccanica e Gestionale (CODIMEG);

- membro della Commissione "Indicatori di qualità" del Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIN);

- membro della Commissione TOLC del DIIN;

- membro della Commissione borse di dottorato Pon;

- membro della Commissione Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di ingegnere presso l’Università degli Studi di Salerno;

- membro della Commissione spazi della Sezione di Ingegneria Meccanica.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

E’ autore di oltre 60 lavori scientifici di cui più di 40 pubblicati su riviste internazionali con revisori indicizzate sia su Scopus che su Wos, e di altri lavori presentati a congressi internazionali.

È responsabile scientifico del Laboratorio di Termodinamica Applicata dell'Università degli Studi di Salerno.

E’ socio dell'International Solar Energy Society (ISES) e dell’International Institute of Refrigeration (IIR).

È membro dell'Editorial Board delle riviste Internazionali indicizzate: Journal of Thermal Science, Journal of Photoenergy, Mathematical Problems in Engineering, Energies and Journal of Mechanical Engineering and Sciences.

E’ revisore di lavori scientifici per le riviste internazionali indicizzate: Applied Thermal Engineering, Energy Conversion and Management, International Journal of Refrigeration, International Journal of Energy Research, Applied Energy, Energy, Energy and Buildings, Energies, International Journal of Thermal Sciences, ecc.

È stato membro di diversi comitati organizzativi e scientifici di convegni internazionali.

Svolge la sua attività di ricerca nel campo della Termodinamica Applicata e della Trasmissione del Calore, con particolare attenzione allo studio di impianti a ciclo inverso e di sistemi fotovoltaici a concentrazione, oggetto sia di indagini sperimentali che analitico-numeriche.

Ha progettato e realizzato due impianti sperimentali fotovoltaici a concentrazione solare (point-focus e line-focus) presso il Laboratorio di Termodinamica Applicata del DIIN.

Attualmente la sua attività di ricerca ha come scopo lo studio di soluzioni tecniche capaci di sfruttare l'energia termica recuperabile dai sistemi fotovoltaici a concentrazione.

È stato responsabile scientifico di diverse linee di ricerca affidategli sia dal Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare che nell’ambito di progetti ministeriali finanziati dal MIUR (codici: PON03PE_00163_1 e ARS01_01061).

Dal 2010 ad oggi il sottoscritto è stato responsabile scientifico di progetti di ricerca FARB finanziati dall'Università di Salerno, riguardanti lo studio dei sistemi termo-fotovoltaici a concentrazione.

È stato tutor, nell’ambito del Dottorato di Ricerca "Ingegneria Industriale" dell'Università degli Studi di Salerno, di uno studente di dottorato che ha conseguito il titolo del Dottore di Ricerca presentando una tesi dal titolo “Definizione, modellazione teorico-sperimentale ed Energy Management di sistemi termo-fotovoltaici a concentrazione”.