Raffaele IANNONE | Curriculum
Curriculum Docente
Curriculum Vitae
Raffaele Iannone
Attuale posizione lavorativa
Professore Associato a tempo pieno nel settore ING-IND/17 - "Impianti Industriali Meccanici" dal 2019.
Ricercatore universitario a tempo indeterminato nel settore ING-IND/17 – “Impianti Industriali Meccanici” dal 2005. Ha conseguito la conferma in ruolo nel 2008 e l’Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di professore di seconda fascia per il settore concorsuale 09/B2 nel 2017.
Attualmente è docente incaricato del corso di “Modellazione dei Sistemi Produttivi e Logistici” per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e del modulo di Gestione del corso di “Progettazione e Gestione degli Impianti Industriali” del corso di Laurea in Ingegneria Meccanica presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIIn) dell’Università degli Studi di Salerno. Nel 2017 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel settore concorsuale 09/B2 "Impianti Industriali Meccanici".
Note biografiche
Consegue la Laurea in Ingegneria Meccanica il 24 luglio 2000 presso l’Università degli Studi di Salerno con la tesi: “Proposta di un’architettura software per la gestione della produzione in aziende di piccole dimensioni operanti in regime ATO” (votazione 110 e lode) e consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere nella II sessione dell’anno 2000. È iscritto all’albo degli Ingegneri della provincia di Salerno dal 2001.
Tra settembre e dicembre del 2000 ottiene un contratto di collaborazione con la Management Service Team (MST) s.r.l. di Montecorvino Pugliano (SA) per l’introduzione di un software per la gestione della produzione all’interno dell’azienda AMES.
Da febbraio 2001 a maggio 2001 ottiene un contratto per l’affidamento di un incarico di consulenza presso il dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito del progetto di ricerca “PRIN 99” dal titolo “Sviluppo di Simulatori Interagenti”.
Da marzo 2001 a febbraio 2002 segue un corso di perfezionamento post-lauream in “Controllo, Assicurazione e Gestione della Qualità nelle Industrie Agro-Alimentari” presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università degli Studi di Salerno.
A novembre 2001 ottiene l’ammissione III Ciclo nuova serie del Corso di Dottorato di Ricerca in “Ingegneria dei Sistemi Produttivi Avanzati” di durata triennale, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Salerno e consegue il Dottorato di ricerca in “Ingegneria dei Sistemi Produttivi Avanzati” il 18 aprile 2005 con la tesi dal titolo: “Tecniche avanzate per la gestione di catene e network di fornitura in contesti manifatturieri”.
Nel dicembre 2003, risulta vincitore di concorso per un posto di ricercatore universitario nel settore scientifico/disciplinare ING-IND/17 “Impianti Industriali Meccanici” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno e prende servizio nel gennaio del 2005 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno.
Da giugno 2004 a dicembre 2004 è titolare di assegno di ricerca presso il Centro Regionale di Competenza (Misura 3.13 – Nuove Tecnologie per le Attività Produttive) – Profilo E “Manager dell’innovazione nella progettazione materiali e tecnologie per i settori aeronautico e navale”.
Dal 2005 al 2007 è stato membro della commissione Campus Campania “Nuove Tecnologie per le Attività Produttive” (Progetto finanziato dalla Regione Campania) per il rafforzamento delle Lauree Professionalizzanti, presieduta dal prof. Michele Pappalardo e coordinata dal prof. Vincenzo Sergi.
Nel mese di ottobre 2006, riceve l’affidamento del corso di “Gestione degli Impianti Industriali” del Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Salerno.
A giugno del 2008, ottiene la conferma nel ruolo di ricercatore universitario per il settore scientifico/disciplinare ING-IND/17 “Impianti Industriali Meccanici”.
Nell’anno 2008 e nell’anno 2012 è stato membro della commissione d’esame per l’accesso al dottorato di ricerca in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Salerno e nello stesso anno è stato nominato tutor dell’ing. Giada Martino che ha discusso la tesi dal titolo “A model for the optimization of the Supply Chain in the Retail Fashion Industry”.
Dal 2011 al 2014 è stato responsabile scientifico dei progetti FARB finanziati dall’Ateneo.
Nell’anno 2013 e nell’anno 2016 è stato membro della commissione per gli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere.
Nel giugno 2015, è stato componente della commissione giudicatrice per gli esami finali del dottorato di ricerca in “Ingegneria Industriale e dell’Innovazione” XXXVII Ciclo dell’Università degli Studi della Basilicata.
Nel mese di ottobre 2015, riceve l’affidamento del corso di Modellazione dei Sistemi Produttivi e Logistici del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
È autore di 95 pubblicazioni tra le quali 22 su riviste internazionali e 68 a convegni nazionali e internazionali, 3 contributi in volumi di libro e 2 contributi in compendi.
Attività didattica
L’attività didattica dell’ing. Iannone è stata svolta prevalentemente presso la sede dell’Università di Salerno, dove già dal 2001 è cultore delle materie afferenti al raggruppamento scientifico-disciplinare Ing-Ind/17, “Impianti Industriali Meccanici”. Dallo stesso anno collabora con i proff. Alfredo Lambiase, Stefano Riemma e Salvatore Miranda nello svolgimento in aula di seminari didattici ed esercitazioni dapprima per i corsi di Gestione degli Impianti Industriali, Impianti Industriali, Gestione della Produzione, Sistemi di Produzione Automatizzati e Servizi di Stabilimento e, successivamente, per i nuovi corsi integrati di Progettazione e Gestione degli Impianti Industriali, Automazione e Gestione dei Sistemi Produttivi e Servizi Generali d’Impianto.
Inoltre, ha svolto compiti didattici integrativi (esami, attività tutoriali ed assistenza didattica) per i corsi sopra elencati ed è stato relatore di 46 tesi di Laurea, Laurea Specialistica e Magistrale in Ingegneria Meccanica e Gestionale nell’ambito degli insegnamenti del settore scientifico/disciplinare.
Nel 2007, per conto dell’Area Didattica di Ingegneria Meccanica, ha svolto un incarico per lo svolgimento di 100 ore per l’attività di orientamento finalizzata alla pianificazione, al coordinamento e al monitoraggio delle attività di stage degli studenti del progetto campus Campania.
Nel 2009, per conto dell’Area Didattica di Ingegneria Meccanica, ha svolto un incarico per il Tutoraggio on line per la formazione a distanza per il progetto Campus Campania Nuove tecnologie per le attività produttive.
Nel 2012, ha svolto un ciclo di Lezioni sullo “Studio di fattibilità tecnica ed economica di processi produttivi” nell’ambito del progetto di formazione “Sviluppo di sistemi per la produzione distribuita di idrogeno e syngas basati su reforming autotermico catalitico multifuel” PON 01_02545
Attività scientifica
L’attività di ricerca svolta nell’ambito del gruppo di ricerca presso l’Università degli Studi di Salerno coordinato dal prof. Lambiase, ha riguardato molteplici aspetti inerenti le tematiche proprie del settore scientifico/disciplinare di appartenenza. In particolare la ricerca si è concentrata sui seguenti argomenti:
Sviluppo di modelli di simulazione avanzati per l’analisi di ambienti manifatturieri e della supply chain dell’industria della moda;
Architetture innovative per la gestione dei materiali e delle risorse in ambiente sanitario;
Modelli per la valutazione economica e dei rischi relativi all’introduzione di tecnologie innovative nei processi industriali e di servizio;
Modelli di gestione dei materiali con vincoli di spazio e sistemi Kanban;
Analisi dei processi industriali in ottica Life Cycle Assessment;
Sviluppo di modelli di simulazione per l’analisi di impatto del fattore umano all’interno dei processi manifatturieri;
Modelli per l’ottimizzazione energetica attraverso logiche di demand response.
È stato responsabile scientifico dei seguenti progetti FARB finanziati dall’Ateneo:
“La tracciabilità dei flussi logistici nella produzione di beni e servizi: modelli organizzativi ed operativi”, anno 2011, finanziamento euro 26.300 (Ateneo).
“Modelli per l'analisi e l'ottimizzazione delle catene di creazione del valore in contesti ad elevato impiego di manodopera”, anno 2012, finanziamento euro 17.850 (Ateneo).
“Modelli per la pianificazione strategica e la progettazione delle global supply chain”, anno 2013 e 2014, finanziamento complessivo euro 38.336 (Ateneo).
Ha inoltre partecipato, e attualmente partecipa, alle attività dei seguenti progetti di ricerca FARB finanziati dall’Ateneo:
“Sviluppo di metodologie innovative per la gestione integrata dei flussi logistici diretti e di ritorno nelle aziende manifatturiere e di servizi”, anno 2008, finanziamento euro 23.500 (Ateneo), responsabile scientifico prof. S. Riemma;
“Realizzazione di strumenti software per la simulazione di ambienti manifatturieri”, anno 2009, finanziamento euro 32.600 (Ateneo), responsabile prof. S. Riemma;
“Pianificazione delle risorse produttive in contesti ad elevata variabilità della domanda”, anno 2010, finanziamento euro 25.500 (Ateneo), responsabile prof. S. Riemma;
“Modelli e strumenti innovativi per la logistica e la produzione sostenibile”, anno 2015 e 2016, prof. S. Miranda;
Ha collaborato allo sviluppo e realizzazione dei seguenti progetti finanziati:
“Ottimizzatore di Processo con Simulatore” OPuS, anno 2008, importo euro 120.000, responsabile sede prof. S. Riemma;
“Innovazioni di Reti di Servizi Sanitari con tecniche di Supply Chain” PRIN 2007, responsabile sede prof. A. Lambiase;
Piattaforma intelligente di servizi logistici per le città portuali (Smart Tunnel) (PON04a2_00112) - PON Smart Cities and Communities and Social Innovation.
Bando Efficienza energetica - Sistemi per la gestione efficiente dei consumi energetici (EE01_00065), - Industria 2015.
Bando Nuove tecnologie per il made in Italy - Infrastruttura di misura e controllo per la razionalizzazione dei consumi energetici (MI01_00290) - Industria 2015.
SNECS: Social Network delle Entità dei Centri Storici (PON03PE_00163_1) – Fondo PAC e POR Campania FESR. Nell’ambito del quale è stato responsabile scientifico di 3 borse di studio:
Responsabile scientifico della borsa di studio finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca, avente ad oggetto: “Parametri Ambientali, tecnici ed economici per la gestione operativa di un centro storico” – Progetto PON03PE_000163_1 “Social Network delle Entità dei Centri Storici” (SNECS) – Durata 6 mesi. (dal 1/7/2015 al 31/12/2015)
Responsabile scientifico della borsa di studio finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca, avente ad oggetto: “Supporto alla definizione di criteri e procedure per la manutenzione e gestione del centro storico” – Progetto PON03PE_000163_1 “Social Network delle Entità dei Centri Storici” (SNECS) – Durata 6 mesi. (dal 1/2/2016 al 31/7/2016)
Responsabile scientifico della borsa di studio finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca, avente ad oggetto: “Definizione di un indicatore gestionale per la misurazione dei parametri ambientali e tecnici di un centro storico” – Progetto PON03PE_000163_1 “Social Network delle Entità dei Centri Storici” (SNECS) – Durata 2 mesi. (dal 1/2/2016 al 31/3/2016)
SCILLA-M Strutture, componenti innovativi light per applicazioni metro (PON01_00519) – PON Ricerca e Competitività 2007-2013.
Progetto di R&S SFIDA - Studio ed applicazione di tecniche e tecnologie SFIDAnti per la ridisegnazione di una più competitiva filiera aeronautica di SCIA – POR Campania. Nell’ambito del quale è stato responsabile di 2 borse di studio:
Responsabile scientifico di 2 borse di studio finalizzate allo svolgimento di attività di ricerca, aventi ad oggetto: “Studio di modelli per il miglioramento delle prestazioni logistiche indoor e outdoor” – Progetto POR SFIDA – Durata 6 mesi. (dal 1/7/2015 al 31/12/2015)
Ha conseguito il Best Paper Award - A model for the estimation of the economic potential of a demand response system for the electric load management - Bello, Fera, Iannone, Miranda, Riemma, Sarno - XVII Summer School "Francesco Turco" Venice 12-14 Sept 2012 - Scientific committee: prof. R.W.Grubbstrom, prof. H.Pham, prof. A.Sohal, prof. L.Koh, prof. R.Teunter, prof. A.Persona.
Da gennaio 2013, nell’ambito del XXVIII ciclo del dottorato di ricerca in “Ingegneria Meccanica” dell’Università degli Studi di Salerno, è stato nominato tutor dell’Ing. Giada Martino che ha discusso la tesi dal titolo “A model for the optimization of the Supply Chain in the Retail Fashion Industry”.
È stato reviewer per le seguenti riviste scientifiche: Computers & Industrial Engineering, Journal of Cleaner Production, Journal of CO2 Utilization, Journal of Enterprise Information System, Industrial Engineering and Management, International Journal of Management and Decision Making, International Journal of Risk Assessment and Management, International Journal of Engineering Business Management.
Da luglio 2016, partecipa al comitato editoriale, in qualità di Guest Editor, per la Special Issue on Advances in Life Cycle Assessment della rivista Journal of Chemistry.
Attività istituzionale
Dal 2005 al 2007 è stato membro della commissione Campus Campania “Nuove Tecnologie per le Attività Produttive” (Progetto finanziato dalla Regione Campania) per il rafforzamento delle Lauree Professionalizzanti, presieduta dal prof. Michele Pappalardo e coordinata dal prof. Vincenzo Sergi.
Dal 2006 è membro della commissione Web, presieduta dal prof. Gianfranco Rizzo, con il compito di mantenere aggiornato il sito dell’Area Didattica e di amministrare la piattaforma di E-Learning.
Dal 2008 al 2010 è stato membro della commissione RAD per l’Area Didattica di Ingegneria Meccanica.
Per l’Area Didattica di Ingegneria Meccanica, dal 2007 al 2008 è stato membro della commissione per l’autovalutazione del corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, presieduta dalla prof.ssa Fabrizia Caiazzo
È stato membro del Collegio dei Docenti del XXII, XXIII, XXIV, XXV, XXVI, XXVII, XXVIII ciclo del dottorato di ricerca in “Ingegneria Meccanica” dell’Università degli Studi di Salerno.
È stato membro del Collegio dei Docenti del XXIX ciclo (Anno Accademico di inizio 2013, durata 3 anni) del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria Industriale” (DOT1328711) dell'Università degli Studi di Salerno accreditato dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Nell’anno 2008 e nell’anno 2012 è stato membro della commissione d’esame per l’accesso al dottorato di ricerca di Ingegneria Meccanica del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Salerno.
Nell’anno 2013 e nell’anno 2016 è stato membro della commissione per gli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere.
Nell’anno 2015 è stato componente della commissione giudicatrice per gli esami finali del dottorato di ricerca in “Ingegneria Industriale e dell’Innovazione” XXXVII Ciclo dell’Università degli Studi della Basilicata.
Dal 2013 è membro della commissione Web del Dipartimento di Ingegneria Industriale.
Dal 2016, partecipa al progetto Europeo KIPAM “Knowledge Is Power, Age ain’t Matter”.
Dal 2017 è membro della commissione per le Attività di Formazione dei Dottorandi presieduta dal prof. Massimo Poletto per il XXX ciclo del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale del DIIn.
È stato membro di numerose commissioni per il conferimento di assegni di ricerca, contratti di collaborazione occasionale, borse di studio e collaudo di apparecchiature.
Esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca e trasferimento tecnologico
Nell’anno 2003, ha partecipato alla convenzione con l’azienda Camep s.r.l. dal titolo “Realizzazione di un sistema per controlli non distruttivi a liquidi penetranti finalizzati all’incremento della produttività di un’azienda produttrice di particolari aeronautici”, importo € 30.000.
Nell’anno 2004, ha partecipato alla convenzione con l’azienda Guerrasio s.r.l. dal titolo “Studio per la realizzazione e messa in produzione di un macchinario per il packaging automatico dei prodotti”, importo € 30.000.
Nell’anno 2006, ha partecipato alla convenzione con l’azienda Ardor s.r.l. dal titolo “Siloveicoli modulari innovativi per il trasporto sostenibile di merci bulk”, importo € 30.000.
Nell’anno 2005, ha partecipato alla convenzione con l’azienda Exist dal titolo “Riduzione dei costi e del time to market”, importo € 30.000.
Nell’anno 2007, ha partecipato alla convenzione con il Comune di Felitto (SA) per la “realizzazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di una centrale idroelettrica nel Comune di Felitto”, importo € 10.000.
Nell’anno 2006, ha partecipato alla convenzione con il Consorzio Appennino Meridionale per lo “sviluppo di una piattaforma di monitoraggio dei finanziamenti regionali in materia forestale a favore delle Comunità Montane della Campania”, importo € 57.400.
Nell’anno 2007, ha partecipato, su incarico (40 ore) dell’Ateneo, alle attività di raccolta ed elaborazione dei dati di progetto; individuazione delle ricerche da brevettare di maggior rilievo. Individuazione e valutazione di ricerche brevettabili sviluppate nei quattro Atenei proponenti nell’ambito del progetto Industrial Liaison Network “supporto all’individuazione di invenzioni suscettibili di protezione brevettuale; supporto alla brevettazione di tali invenzioni; supporto alla commercializzazione dei brevetti”.
Nell’anno 2008, ha partecipato alla convenzione con l’azienda Imbalsud s.r.l. dal titolo “Progettazione e realizzazione di una linea di produzione di imballaggi in cartone ondulato stampabile a 4 colori con tecnica flessografica”, importo € 60.000.
Negli anni 2008, 2009, 2010, su incarico dell’Ateneo ha partecipato, in qualità di tutor alle attività di assistenza per i gruppi proponenti idee imprenditoriali al Concorso “Start-Cup UNISA” – A.L.I. (Ateneo Laboratorio d’Impresa).
Nel 2011, su incarico (60 ore) dell’Ateneo, ha svolto attività di formazione individuale di 2 borsisti vincitori della selezione pubblica nell’ambito dei percorsi formativi di auto imprenditorialità previsti dal progetto FIxO.
Nell’anno 2012, ha partecipato alla convenzione con l’azienda Obiettivo Energia s.r.l. dal titolo “Modello per l’analisi tecnico economica del potenziale di riduzione di carichi delle utenze elettriche in ottica Demand Response”, durata 3 mesi, importo € 25.000.
Nell’anno 2013, ha partecipato alla convenzione con l’azienda Obiettivo Energia s.r.l. dal titolo “Validazione e sperimentazione di un modello tecnico economico per la valutazione di politiche di Demand Response”, durata 3 mesi, importo € 20.000.
Nell’anno 2013, ha partecipato alla convenzione con l’azienda Novartis s.p.a. dal titolo “Implementazione e valorizzazione economica dei percorsi diagnostici terapeutici nella U.O.C. Oculistica”, durata 12 mesi, importo € 20.000.
Nell’anno 2016, ha partecipato alla convenzione dal titolo “Riciclo di imballaggi in acciaio a banda stagnata” (responsabile scientifico prof. Vincenzo Palma), occupandosi di sviluppare il modello economico probabilistico per la stima del rischio dell’investimento.