Mario VENTO | INGEGNERIA DEL SOFTWARE
Mario VENTO INGEGNERIA DEL SOFTWARE
cod. 0612700121
INGEGNERIA DEL SOFTWARE
0612700121 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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INGEGNERIA DEL SOFTWARE | |||||
ING-INF/05 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
ING-INF/05 | 3 | 24 | LABORATORIO | ||
PROGETTO DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE | |||||
ING-INF/05 | 3 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO PRESENTA I MODELLI, METODI E STRUMENTI PER LA DOCUMENTAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI SISTEMI SOFTWARE, E DEI PRINCIPALI PROCESSI CHE INTERVENGONO NEL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE PROCESSO DI PRODUZIONE DEL SOFTWARE E ATTIVITÀ CORRELATE. METODI AGILI DI PRODUZIONE DEL SOFTWARE. IL FORMALISMO UML PER LA DESCRIZIONE DEI MODELLI DEL SOFTWARE. COMPRENSIONE DEI DOCUMENTI DI ANALISI E DI PROGETTO REALIZZATI SECONDO FORMATI STANDARD. PRINCIPI DI GESTIONE DI PROGETTI APPLICATI ALLA REALIZZAZIONE DEL SOFTWARE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PARTECIPARE A UN PROGETTO SEGUENDO UN PROCESSO FORMALIZZATO DI PRODUZIONE DEL SOFTWARE. ESPRIMERE L’ANALISI DEI REQUISITI E LE SCELTE PROGETTUALI USANDO FORMATI STANDARD DI RAPPRESENTAZIONE, E IN PARTICOLARE UML. UTILIZZARE STRUMENTI SOFTWARE PER LA DOCUMENTAZIONE E IL TESTING AUTOMATICI E IL CONTROLLO DELLE REVISIONI DEI PROGRAMMI. |
Prerequisiti | |
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PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI È FORTEMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL CORSO DI PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI. |
Contenuti | |
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UNITÀ DIDATTICA 1: IL CICLO DI VITA DEL SOFTWARE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 20/2/0) - 1 (2 ORE LEZIONE): INTRODUZIONE ALLO SVILUPPO DEL SOFTWARE - 2 (4 ORE LEZIONE): MODELLI DI PROCESSO ED ATTIVITÀ. - 3 (4 ORE LEZIONE): LA GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE - 4 (2 ORE LEZIONE): I MODELLI AGILI - 5 (8 ORE LEZIONE): LA DOCUMENTAZIONE DEL SOFTWARE E UNIFIED MODELLING LANGUAGE - 6 (2 ORE ESERCITAZIONE): UML CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: I PRINCIPALI MODELLI DI PROCESSO SOFTWARE E LE ATTIVITÀ PRINCIPALI DI UN PROCESSO, IL LINGUAGGIO DI MODELLAZIONE UML. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: UTILIZZARE UML PER DOCUMENTARE I RISULTATI DELLE DIVERSE ATTIVITÀ DEL PROCESSO DI SVILUPPO SOFTWARE. UNITÀ DIDATTICA 2: LE FASI DE CICLO DI VITA DEL SOFTWARE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 14/12/0) - 7 (4 ORE LEZIONE): INGEGNERIA DEI REQUISITI - 8 (2 ORE ESERCITAZIONE): ELICITAZIONE DEI REQUISITI - 9 (2 ORE ESERCITAZIONE): SPECIFICA DEI REQUISITI - 10 (4 ORE LEZIONE): PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE - 11 (2 ORE LEZIONE): PRINCIPI PER UN DESIGN DI QUALITÀ - 12 (4 ORE LEZIONE): TESTING - 13 (4 ORE ESERCITAZIONE): UTILIZZO DELLA LIBRERIA JUNIT - 14 (2 ORE ESERCITAZIONE): PROJECT AND CONFIGURATION MANAGEMENT TOOL: MAVEN - 14 (2 ORE ESERCITAZIONE): PROJECT AND CONFIGURATION MANAGEMENT TOOL: GIT CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: METODI PER L'ELICITAZIONE DEI REQUISITI E LA LORO RAPPRENTAZIONE, METODICHE PER LA PROGETTAZIONE DEL SOFTWARE ED IL RELATIVO TESTING CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: DOCUMENTARE UN SISTEMA SOFTWARE, INTERPRETARE LA DOCUMENTAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA SOFTWARE E UTILIZZARE TOOL PER IL TESTING E LA GESTIONE DEI PROGETTI SOFTWARE. UNITÀ DIDATTICA 3: PROJECT WORK (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/24) CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SVILUPPARE UN PROGETTO SOFTWARE COMPLETO IN TEAM DOCUMENTANDO I RISULTATI DELLE DIVERSE FASI DEL PROCESSO. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO: 34/14/24 |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO (72H DI LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO) È CARATTERIZZATO DA UN SETTING DINAMICO, CHE ABBINA ALLE LEZIONI TEORICHE ESERCITAZIONI PRATICHE CON CASI DI STUDIO PER FACILITARE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI CHE AVRANNO L'OPPORTUNITÀ DI APPLIACRE CONCRETAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE.IN PARTICOLARE, LE ATTIVITÀ DIDATTICHE INCLUDERANNO LEZIONI (34 ORE), ESERCITAZIONI (14 ORE) E LABORATORIO (24 ORE), QUESTE ULTIME DEDICATE ALLO SVILUPPO DEL PROJECT WORK. PER LO SVILUPPO DEL PROGETTO GLI STUDENTI, ORGANIZZATI IN GRUPPI DI 2-4 PERSONE, DOVRANNO APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER LA REALIZZAZIONE DI UN SEMPLICE (DAL PUNTO DI VISTA IMPLEMENTATIVO) SISTEMA SOFTWARE CON PARTICOLARE ENFASI SUGLI ASPETTI DI DOCUMENTAZIONE DELLE DIVERSE FASI DEL PROCESSO DI SVILUPPO. IL PROGETTO SARÀ ALTRESÌ FUNZIONALE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM. LE ATTIVITÀ DIDATTICHE SARANNO SUPPORTATE DALL'USO DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DI ATENEO PER FACILITARE E STIMOLARE LA DISCUSSIONE E IL DIBATTITO TRA GLI STUDENTI, NONCHÉ PER LA NOTIFICA E LA DISTRIBUZIONE DI MATERIALE DIDATTICO. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. PER ACCEDERE ALL'ESAME FINALE, LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME È FINALIZZATO A VALUTARE LE CONOSCENZE E LA COMPRENSIONE COMPLESSIVA DEI CONCETTI PRESENTATI NEL CORSO, LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER REALIZZARE E DOCUMENTARE APPLICAZIONI SOFTWARE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARE E PRESENTARE IL LAVORO SVOLTO. LA PROVA CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO, SVOLTO DURANTE IL CORSO, IL CUI SCOPO È VALUTARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE, DI COMUNICARE ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI RAGGIUNTI, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ DI LAVORARE IN GRUPPO, E DA UN COLLOQUIO ORALE, IL CUI SCOPO È VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE, LA CAPACITÀ DI APPRENDERE DIMOSTRATA, L’ESPOSIZIONE ORALE. L'ELABORATO CONSISTE IN UN PICCOLO PROGETTO SOFTWARE, DA SVOLGERE IN GRUPPO (LA CUI SPECIFICA È ASSEGNATA DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO) IN CUI OCCORRE SVOLGERE E DOCUMENTARE TUTTE LE FASI DEL CICLO DI VITA. OGNI MEMBRO DEL GRUPPO DOVRÀ PRESENTARE IL PROPRIO CONTRIBUTO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO INSIEME A UNA DISCUSSIONE SUGLI STRUMENTI E LE TECNOLOGIE UTILIZZATE. IL COLLOQUIO ORALE VERTERÀ SUGLI ARGOMENTI TEORICI DEL CORSO E LA VALUTAZIONE TERRÀ CONTO DELLE CONOSCENZE DIMOSTRATE DALLO STUDENTE E DEL GRADO DEL LORO APPROFONDIMENTO, DELLA CAPACITÀ DI APPRENDERE DIMOSTRATA, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE. NELLA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, LA VALUTAZIONE DELL'ELABORATO PROGETTUALE ED IL COLLOQUIO ORALE AVRANNO UGUAL PESO. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI NEL CORSO. |
Testi | |
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F. TSUI, O. KARAM, B. BERNAL: “ESSENTIALS OF SOFTWARE ENGINEERING” (3RD ED.), JONES & BARTLETT (SUGGERITO) IAN SOMMERVILLE "INGEGNERIA DEL SOFTWARE" (10MA EDIZIONE), PEARSON MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
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IL CORSO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]