Gabriella PISCOPO | PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E CONTABILITÀ DIREZIONALE
Gabriella PISCOPO PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E CONTABILITÀ DIREZIONALE
cod. 0212700016
PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E CONTABILITÀ DIREZIONALE
0212700016 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E CONTABILITÀ DIREZIONALE MOD 1 | |||||
SECS-P/10 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E CONTABILITÀ DIREZIONALE 2 | |||||
SECS-P/07 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLA TEORIA DELL'ORGANIZZAZIONE, ANALIZZATA E APPROFONDITA ALLA LUCE DELLE FONDAMENTALI TECNICHE DI CONTABILITA' DIREZIONALE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE IN MODO INNOVATIVO E SINERGICO I DIVERSI APPROCCI DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA E GLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE (CONTABILITA' DIREZIONALE) DEGLI EFFETTI ECONOMICI DELLE SCELTE ORGANIZZATIVE ADOTTATE. ACQUISIRANNO CONSAPEVOLEZZA SUGLI ELEMENTI NECESSARI PER COMPRENDERE IL FENOMENO ORGANIZZATIVO, SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE E PROCESSUALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE AD ESITO DELL'INSEGNAMENTO, LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE SPECIALISTICHE IN TEMA DI ANALISI E RIPROGETTAZIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE I PROCESSI ESISTENTI ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE, SCEGLIERE LE TECNICHE E I METODI DI RAPPRESENTAZIONE DEGLI STESSI ED OPERARE LE CONSEGUENTI SCELTE DI REINGEGNERIZZAZIONE. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO INQUADRATE NELL’INNOVATIVO APPROCCIO AL MANAGEMENT BASATO SULLA COMPLESSITÀ. ABILITÀ COMUNICATIVE L’INSEGNAMENTO INTENDE VALORIZZARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEGLI STUDENTI, ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE IN PUBBLICO DI PROJECT WORK DA ESSI CURATI, SIA INDIVIDUALMENTE CHE IN TEAM. DURANTE LE LEZIONI STESSE GLI STUDENTI SARANNO GUIDATI NELLA SCOPERTA DEL POTENZIALE CHE I DIVERSI STRUMENTI DI COMUNICAZIONE POSSONO FORNIRE ALL’ORGANIZZAZIONE E ALL’INDIVIDUO NELL’AMBITO SPECIFICO DELLE ICTS CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO AVVALENDOSI DEL BAGAGLIO DI CONOSCENZE ACQUISITO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE, APPROFONDENDOLI, I FENOMENI ORGANIZZATIVI, UTILIZZANDO LE CHIAVI INTERPRETATIVE PIÙ IDONEE ALLA COMPRENSIONE DEGLI STESSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
TEORIA DELLA COMPLESSITÀ APPLICATA AL MANAGEMENT E ALL’ORGANIZZAZIONE. PRINCIPI DI ANALISI E RIPROGETTAZIONE DEI PROCESSI. TECNICHE DI MAPPATURA E RAPPRESENTAZIONE DEI PROCESSI. PRINCIPI E STRUMENTI PER L’IDENTIFICAZIONE DEI PROCESSI CRITICI. SVILUPPO DEGLI INDICATORI DI PRESTAZIONE DEI PROCESSI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, PROJECT WORK, INTERAZIONE CON IL DOCENTE MEDIANTE POSTA ELETTRONICA |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
- ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE APPRESE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI - N. 1 PROJECT WORK DI GRUPPO DA PRESENTARE IN AULA IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI. TALE MODALITÀ DI VERIFICA HA L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE ABILITÀ COMUNICATIVE E LA CAPACITÀ DI APPRENDERE DEGLI STUDENTI |
Testi | |
---|---|
- L. BRUSA, SISTEMI MANAGERIALI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO, GIUFFRÈ, MILANO, ULTIMA EDIZIONE. - MINTZBERG H.LA PROGETTAZIONE DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE, IL MULINO, BOLOGNA, ULTIMA EDIZIONE |
Altre Informazioni | |
---|---|
N/A |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]