Gabriella PISCOPO | ORGANIZZAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DEI SISTEMI INFORMATIVI
Gabriella PISCOPO ORGANIZZAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DEI SISTEMI INFORMATIVI
cod. 0212700025
ORGANIZZAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DEI SISTEMI INFORMATIVI
0212700025 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ORGANIZZAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DEI SISTEMI INFORMATIVI MOD 1 | |||||
INF/01 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
ORGANIZZAZIONE DELLE TECNOLOGIE E DEI SISTEMI INFORMATIVI MOD 2 | |||||
SECS-P/10 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL MODULO INTRODUCE GLI STUDENTI ALLA TEORIA DELL'ORGANIZZAZIONE, ANALIZZATA E CONTESTUALIZZATA NEL PARTICOLARE CONTESTO DELLE INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO CONSAPEVOLEZZA SUGLI ELEMENTI NECESSARI PER COMPRENDERE IL FENOMENO ORGANIZZATIVO, SOTTO IL PROFILO STRUTTURALE E PROCESSUALE, ANALIZZANDO LE INFLUENZE DELLE ICT SULLE DINAMICHE STRUTTURALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE AD ESITO DELL'INSEGNAMENTO, LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE SPECIALISTICHE IN TEMA DI ANALISI E RIPROGETTAZIONE DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI. ****************************************************** MODULO A (30 ORE – INF-01) SCOPO DEL MODULO A È DI OFFRIRE UN’INTRODUZIONE A CONCETTI DI BASE (CONOSCERE) E ALLE PRINCIPALI TECNICHE (SAPER FARE) DEI SISTEMI DI GESTIONE DELLE BASI DI DATI, CHE POTRANNO ESSERE UTILI ALLO STUDENTE PER LA PROSECUZIONE DEGLI STUDI E PER IL SUO FUTURO LAVORO. IN PARTICOLARE, RELATIVAMENTE AI CONCETTI, LO STUDENTE ALLA FINE DEL CORSO AVRÀ ACQUISITO: •CONOSCENZA DEI CONCETTI DI BASE DEI SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI E DELLE MODALITÀ DI RAPPRESENTAZIONE DEI DATI NEL MODELLO RELAZIONALE. •CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO DI INTERROGAZIONE SQL •CONOSCENZA E PADRONANZA DELLA TERMINOLOGIA TECNICA E DELLE METODOLOGIE PER MUOVERSI CORRETTAMENTE IN AMBITO DEI SISTEMI INFORMATIVI BASATI SU DATI. PARTICOLARE ENFASI È POSTA SULL’ASPETTO APPLICATIVO, PARTE FONDAMENTALE DEL MODULO E DELLA SUA VALUTAZIONE FINALE. RELATIVAMENTE ALLE TECNICHE LO STUDENTE, ALLA FINE DEL MODULO, AVRÀ ACQUISITO STRUMENTI METODOLOGICI E TECNICI CHE GLI PERMETTERANNO DI IMPLEMENTARE UN’APPLICAZIONE DBMS IN TUTTE LE SUE PARTI. IN PARTICOLARE EGLI SARÀ IN GRADO DI •CREARE UN DATABASE CON TUTTE GLI OGGETTI NECESSARI (TABELLE, QUERIES, REPORT, MASCHERE), DEFINIRE CORRETTAMENTE I TIPI DI DATO E ASSEGNARE LE GIUSTE PROPRIETÀ E I VINCOLI DI INTEGRITÀ, POPOLARE LA BASE DI DATI. •INTERROGARE E MODIFICARE I DATI TRAMITE I LINGUAGGI QBE ED SQL. |
Prerequisiti | |
---|---|
****************************************************** MODULO A (30 ORE – SETTORE INF-01) CONCETTI DI BASE DI INFORMATICA, COME DAL CORSO DI “FONDAMENTI DI INFORMATICA” DI QUESTO CORSO DI LAUREA. |
Contenuti | |
---|---|
PRIMA PARTE DEL MODULO 2 (15 ORE) TEORIA DELLA COMPLESSITÀ APPLICATA AL MANAGEMENT E ALL’ORGANIZZAZIONE. PRINCIPI DI ANALISI E RIPROGETTAZIONE DEI PROCESSI. SECONDA PARTE DEL MODULO 2 (15 ORE) TECNICHE DI MAPPATURA E RAPPRESENTAZIONE DEI PROCESSI. PRINCIPI E STRUMENTI PER L’IDENTIFICAZIONE DEI PROCESSI CRITICI. SVILUPPO DEGLI INDICATORI DI PRESTAZIONE DEI PROCESSI. ****************************************************** MODULO A (30 ORE – INF-01) STRUTTURA E MODELLO DI UN DBMS: INTRODUZIONE AI DBMS - SISTEMI INFORMATIVI, DB E DBMS - MODELLO RELAZIONALE - LINGUAGGI, UTENTI, VANTAGGI E SVANTAGGI - MODELLO RELAZIONALE, STRUTTURE E VINCOLI DI INTEGRITÀ LINGUAGGIO SQL: INTERROGAZIONI SEMPLICI (DICHIARATIVITÀ DI SQL, SELECT-FROM-WHERE, ALIAS, WILDCARD, FUNZIONI DI TUPLE, CONDIZIONI MULTIPLE E RICERCA IN INTERVALLI, ORDINAMENTO, RICERCA PARZIALE (OPERATORE LIKE), ORDINAMENTO MULTIPLO, INTERROGAZIONI SU TABELLE MULTIPLE) - OPERAZIONI DI AGGREGAZIONE - INTERROGAZIONI CON RAGGRUPPAMENTO - INTERROGAZIONI DI TIPO INSIEMISTICO - INTERROGAZIONI NIDIFICATE - MANIPOLAZIONE DI DATI IN SQL (INSERIMENTO, CANCELLAZIONE E AGGIORNAMENTO DI TUPLE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, STUDIO E/O DISCUSSIONI DI CASI (15 ORE) ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, PROJECT WORK (15 ORE) ****************************************************** MODULO A (30 ORE – INF-01) IL MODULO A PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA DI INFORMATICA (INF/01) (5 CFU), DI CUI 3 (18 ORE) DEDICATI ALLA PARTE "TEORICA", CHE SARÀ ACCOMPAGNATA DA UN NUMERO ADEGUATO DI ESEMPI, E 2 CFU (12 ORE) DEDICATI ALLE ESERCITAZIONI CHE SVOLGERANNO GLI STUDENTI IN AULA. IL CORSO SI PROPONE DI INVOGLIARE GLI STUDENTI AL PROCESSO DELLA FORMAZIONE PERMANENTE (LIFELONG LEARNING), CIOÈ ALLA PRATICA DELL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE CONOSCENZE E DELLE COMPETENZE, CERCANDO DI STIMOLARE CURIOSITÀ E INTERESSE. PER ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IL DOCENTE MOSTRERÀ I RISVOLTI “PRATICI” DI QUANTO VERRÀ PRESENTATO A LEZIONE. IL DOCENTE CERCHERÀ DI STIMOLARE GLI STUDENTI AD UNA INTERAZIONE CONTINUA CON LUI E CON GLI ALTRI STUDENTI E LI INVOGLIERÀ AD UNO STUDIO SERIO E COSTANTE. IN AULA, PER MANTENERE L'ATTENZIONE SEMPRE VIGILE, SARÀ FATTO USO DI DIAPOSITIVE, OPPORTUNAMENTE ACCOMPAGNATE DA ELEMENTI MULTIMEDIALI. AL FINE DI ABITUARLI ALL'AUTO-APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI SARANNO INVITATI AD APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL CORSO CONSIGLIANDO LORO DI UTILIZZARE RISORSE ONLINE E OFFLINE DI PARTICOLARE INTERESSE. DURANTE IL CORSO IL DOCENTE FARÀ UN AMPIO USO DI ESEMPI, ESERCITAZIONI GUIDATE ED ESERCIZI DA SVOLGERE A CASA DAGLI STUDENTI, CON LA CORREZIONE ALLA LEZIONE SUCCESSIVA. DA UN PUNTO DI VISTA STRUTTURALE, LE LEZIONI CONSISTERANNO IN •LEZIONI FRONTALI CON ESERCITAZIONI GUIDATE, SVOLTE DAL DOCENTE IN AULA •ESERCITAZIONI LIBERE, SVOLTE DAGLI STUDENTI IN AULA •ESERCITAZIONI DA SVOLGERE A CASA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
- ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE APPRESE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI (15 MINUTI CIRCA) - N. 1 PROJECT WORK DI GRUPPO DA PRESENTARE IN AULA IN UN TEMPO MASSIMO DI 20 MINUTI. TALE MODALITÀ DI VERIFICA HA L’OBIETTIVO DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE ABILITÀ COMUNICATIVE E LA CAPACITÀ DI APPRENDERE DEGLI STUDENTI ****************************************************** MODULO A (30 ORE – INF-01) IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL MODULO A È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, A CUI PUÒ ESSERE AGGIUNTA EVENTUALMENTE LA LODE. IL VOTO DEL MODULO VA POI INTEGRATO CON QUELLO DEGLI ALTRI MODULI DEL CORSO. IN SEDE DI ESAME DEL MODULO A LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE DI CONOSCERE I CONCETTI TEORICI E DI SAPER APPLICARE PRATICAMENTE LE TECNICHE PER LA IMPLEMENTAZIONE DI UN DATABASE. L’ESAME DEL MODULO A SI SVOLGERÀ PRESSO IL LABORATORIO DIDATTICO MULTIMEDIALE IL GIORNO E L’ORA FISSATI PER L’APPELLO E AVRÀ INIZIO PER TUTTI CONTEMPORANEAMENTE. IN BASE AL NUMERO DI STUDENTI CHE SI PRESENTANO ALL’APPELLO, LA CORREZIONE DELLE PROVE POTRÀ TERMINARE IN GIORNATA O RICHIEDERE PIÙ TEMPO. ENTRO IL TERMINE DELLE PROVE (CIOÈ PRIMA DELL’USCITA DALL’AULA DELL’ULTIMO CANDIDATO) IL DOCENTE COMUNICHERÀ IL GIORNO E L’ORA IN CUI SI SVOLGERANNO LE OPERAZIONI CONCLUSIVE DEL MODULO. L’ESAME DEL MODULO A È SUDDIVISO IN DUE PARTI; OGNI PARTE PREVEDE UNA SOGLIA MINIMA DI SUFFICIENZA, AL DI SOTTO DELLA QUALE IL MODULO A NON È SUPERATO. IL VOTO FINALE DEL MODULO A È DATO, DI NORMA, DALLA SOMMA DEI VOTI DELLE DUE PARTI INTEGRATO, EVENTUALMENTE IN NEGATIVO, DA UN COLLOQUIO. L’ESAME DEL MODULO A VA SOSTENUTO PER INTERO IN UN UNICO APPELLO, PER CUI LE 2 PARTI DEVONO ESSERE SUPERATE ENTRAMBE NELLO STESSO APPELLO. CIÒ SIGNIFICA CHE LE PROVE NON SONO CONSERVATIVE: NON VARRANNO, QUINDI, PROVE SUPERATE IN ALTRI APPELLI. PARTE 1: QUESTIONARIO SUGLI ARGOMENTI “TEORICI” DELL’INTERO CORSO: TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE: 20 MINUTI PUNTEGGIO DELLA PROVA: FINO A 16 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 10 LA PROVA CONSISTE IN 16 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E RIGUARDA TUTTE LE PARTI DEL CORSO; LA RISPOSTA CORRETTA VALE 1, LA RISPOSTA SBAGLIATA VALE –0,5 E L’ASSENZA DI RISPOSTA VALE 0. I QUESTIONARI VERRANNO SVOLTI DIRETTAMENTE AL COMPUTER UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE, CHE COMUNICHERÀ IMMEDIATAMENTE ALL’ESAMINANDO L’ESITO DEL TEST. PARTE 2: SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE DBMS TEMPO MASSIMO A DISPOSIZIONE: 30 MINUTI PUNTEGGIO DELLA PROVA: FINO A 16 PUNTI, CON SUFFICIENZA A 8 (ALMENO 5 SU SQL) LA PROVA CONSISTE NELLO SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE DBMS: CREAZIONE DI TABELLE, INSERIMENTO DI DATI, CREAZIONE DI MASCHERE E REPORT, REALIZZAZIONE DI QUERIES IN SQL. |
Testi | |
---|---|
DECASTRI M.,HINNA A., MANGIA G., MERCURIO R., 2016. PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA. EGEA, MILANO ****************************************************** MODULO A (30 ORE – INF-01) •P. ATZENI, S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI – MODELLI E LINGUAGGI DI INTERROGAZIONE 4° EDIZIONE”, MCGRAW-HILL EDUCATION (ITALY) SRL, ISBN 978-88-386-6800-5 •(IN ALTERNATIVA) P. ATZENI, S. CERI, P. FRATERNALI, S. PARABOSCHI, R. TORLONE, “BASI DI DATI - 4° EDIZIONE”, MCGRAW-HILL EDUCATION (ITALY) SRL,, ISBN 978-88-386-6587-5 •(PER CONSULTAZIONE E/O APPROFONDIMENTO) R. ELMASRI, S. NAVATHE: “SISTEMI DI BASI DI DATI, FONDAMENTI - 6° EDIZIONE”, PEARSON ITALIA, ISBN 978-88-719-2628-5 |
Altre Informazioni | |
---|---|
****************************************************** MODULO A (30 ORE – INF-01) LE DIAPOSITIVE DEL CORSO E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO DEL CORSO, POSSONO ESSERE SCARICATI DAL SITO WEB DEL DOCENTE: (HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/000794/RISORSE) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]