METODI QUALITATIVI

Felice ADDEO METODI QUALITATIVI

8802700007
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
Corso di Dottorato (D.M.45/2013)
BIG DATA MANAGEMENT
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1MOD.1 GROUNDED THEORY E GIOIA METHODOLOGY
0.54LEZIONE
2MOD.2 CASE THEORY & CASE STUDY RESEARCH; BUILDING THEORIES FROM CASE STUDY RESEARCH
0.54LEZIONE
3MOD.3 LITERATURE REVIEW ANALYSIS
0.54LEZIONE
4MOD.4 ONLINE RESEARCH METHODS (CONTENT ANALYSIS, ETNOGRAFIA)
18LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
IL CORSO SI PROPONE DI APPROFONDIRE I PRINCIPI E GLI OBIETTIVI DELL'EPISTEMOLOGIA E IL RUOLO DELLA RICERCA SOCIALE, PER CUI SARANNO ANALIZZATI I CONCETTI E LE PROCEDURE DI BASE DELLA RICERCA SPERIMENTALE ED EMPIRICA, PONENDO UN PARTICOLARE FOCUS SULLE CARATTERISTICHE DELLA RICERCA QUALITATIVA. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: CONOSCERE I VANTAGGI E I LIMITI DELLA RICERCA QUALITATIVA; DISTINGUERE E CONFRONTARE LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DEGLI APPROCCI TEORICI E METODOLOGICI DELLA RICERCA EMPIRICA QUALITATIVA; RICONOSCERE LE FASI FONDAMENTALI DELLA RICERCA QUALITATIVA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE LE CARATTERISTICHE DI MOLTEPLICI STRUMENTI, PROCEDURE E METODOLOGIE DI ANALISI UTILIZZABILI NELLA RICERCA QUALITATIVA, TRA CUI LO STUDIO SISTEMATICO DELLA LETTERATURA, L'UTILIZZO DI CASI STUDIO, L'ETNOGRAFIA, LA GROUNDED THEORY E LA GIOIA METHODOLOGY. LO STUDENTE, PERTANTO, SARÀ CAPACE DI COMPRENDERE E INTERPRETARE I RISULTATI DELLE RICERCHE EMPIRICHE QUALITATIVE NONCHÉ ANALIZZARE E VALUTARE CRITICAMENTE - NEGLI ASPETTI METODOLOGICI NODALI - TALI RICERCHE APPLICATE ALLE SCIENZE SOCIALI.
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO.
Contenuti
MODULO 1: GROUNDED THEORY AND GIOIA METHODOLOGY (LEZIONI FRONTALI E INTERATTIVE – 4 ORE).
INTERPRETATIVISMO NELLA RICERCA SOCIALE. UTILIZZO DI INFERENZE (DEDUTTIVE, INDUTTIVE E ABDUTTIVE). VANTAGGI E LIMITI DELLA GROUNDED THEORY. GIOIA METHODOLOGY.
MODULO 2: TEORIA DEI CASI STUDIO E CASE STUDY RESEARCH; LA COSTRUZIONE DI TEORIE ATTRAVERSO CASE STUDY RESEARCH (LEZIONI FRONTALI E INTERATTIVE – 4 ORE).
SCIENTIFICITÀ E ROBUSTEZZA DELLA RICERCA QUALITATIVA. PERCORSI DI RICERCA DI ‘PARTICOLARIZZAZIONE’ E ‘GENERALIZZAZIONE’ NELLA CASE THEORY. TEORIA DEI CASI STUDIO SECONDO IL PROTOCOLLO YIN.
MODULO 3: ANALISI DELLA LETTERATURA (LEZIONI FRONTALI E INTERATTIVE – 4 ORE).
STUDIO SISTEMATICO DELLA LETTERATURA: DEFINIZIONI, APPROCCI E FASI (RICERCA DELLE PAROLE-CHIAVE SUI DATABASE, SCREENING DEI CONTRIBUTI, SISTEMATIZZAZIONE E INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI). LA METODOLOGIA PRISMA. STUDIO STRUTTURATO DELLA LETTERATURA.
MODULO 4: METODI DI RICERCA ONLINE (CONTENT ANALYSIS E ETNOGRAFIA) (LEZIONI FRONTALI E INTERATTIVE – 8 ORE).
INTRODUZIONE AI METODI DI RICERCA ONLINE. L’ANALISI DELLE INFORMAZIONI DESUNTE DAI SOCIAL NETWORKS: ONLINE CONTENT ANALYSIS. L’ANALISI DELLE INTERAZIONI TRA UTENTI DEI SOCIAL NETWORKS: L’APPROCCIO NETNOGRAFICO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E INTERATTIVE - 20 ORE. LEZIONI TEORICHE CON L’IMPIEGO DI POWERPOINT CHE SI ALTERNERANNO CON SIMULAZIONI DI LABORATORIO NONCHÉ PRESENTAZIONE-DISCUSSIONE DEI PROGETTI DI RICERCA SPERIMENTALE REALIZZATI.
Verifica dell'apprendimento
GLI ESAMI SI SVOLGERANNO MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE, UNA PROVA SCRITTA E UNA SIMULAZIONE PROGETTUALE INCENTRATA SULL'APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO E SULLA LORO COMPRENSIONE DA PARTE DELLO STUDENTE. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI SARÀ ATTESTATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA ATTRAVERSO UN GIUDIZIO (DA SUFFICIENTE AD OTTIMO). IL MINIMO (SUFFICIENTE) VIENE ASSEGNATO NEL CASO IN CUI LO STUDENTE PRESENTI UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA DEI CONTENUTI TEORICI DEL CORSO E UNA SCARSA CAPACITÀ DI CONTESTUALIZZAZIONE DEGLI STESSI. IL MASSIMO (OTTIMO) VIENE ASSEGNATO NEL CASO IN CUI LO STUDENTE DIMOSTRI UNA COMPLETA CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI E LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE ED ANALIZZARE IN AUTONOMIA I RELATIVI NESSI CONCETTUALI.
Testi
VERRÀ DISTRIBUITO IL NECESSARIO MATERIALE DIDATTICO.
Altre Informazioni
N.A.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]