TECNOLOGIE ELETTRICHE PER L'INFORMATICA INDUSTRIALE

Patrizia LAMBERTI TECNOLOGIE ELETTRICHE PER L'INFORMATICA INDUSTRIALE

0612700044
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2016/2017

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE LE COMPETENZE ESSENZIALI FINALIZZATE ALLA ANALISI E ALLA PROGETTAZIONE DI CIRCUITI E APPARATI ELETTRICI PER IL SETTORE DELLA INFORMATICA INDUSTRIALE COMPLETANDO LE COMPETENZE ACQUISITE NEL CORSO DI ELETTROTECNICA. IN PARTICOLARE SI INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI SALIENTI PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI (SENSORI, ATTUATORI, ...) INCLUSI NEL COSIDDETTO INTERNET DELLE COSE (INTERNET OF THINGS).
GLI ARGOMENTI SONO INTRODOTTI MEDIANTE UN APPROCCIO APPLICATIVO BASATO SU ESEMPI REALI DI SISTEMI DI RILEVAZIONE E ATTUAZIONE CONTROLLATI DA SISTEMI INFORMATICI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
PRINCIPALI STRUTTURE E DISPOSITIVI DI INTERESSE NEI PROCESSI AUTOMATIZZATI. SENSORI E ATTUATORI PER L’AUTOMAZIONE. PRINCIPI DI CONVERSIONE ELETTROMECCANICA. CARATTERISTICHE STATICHE E DINAMICHE DEI PRINCIPALI ATTUATORI ELETTROMECCANICI UTILIZZATI NEI SISTEMI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. ANALISI DI CIRCUITI CONTENENTI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI. PROGETTO DI RETI CORRETTRICI PER IL CONTROLLO DI SISTEMI PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
SAPER SCEGLIERE I DISPOSITIVI DI RILEVAZIONE E ATTUAZIONE IN RELAZIONE ALLE CONDIZIONI DI LAVORO. SAPER ANALIZZARE LE PRESTAZIONI STATICHE E DINAMICHE DI ATTUATORI ELETTROMECCANICI. SAPER ANALIZZARE CIRCUITI CONTENENTI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI. SAPER EFFETTUARE IL PROGETTO DI UNA RETE CORRETTRICE. SAPER EFFETTUARE L’ANALISI INGRESSO-USCITA NEL DOMINIO DEL TEMPO E DELLA FREQUENZA. SVILUPPARE ED APPLICARE ALGORITMI PER L'ANALISI AUTOMATICA DI CIRCUITI. PROGETTARE, REALIZZARE E TESTARE SEMPLICI SISTEMI DI RILEVAZIONE/ATTUAZIONE.
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO RICHIEDE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI ELETTROTECNICA E FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI
Contenuti
RICHIAMI DI ELETTROTECNICA (LEZIONE 10H, ESERCITAZIONE 5H)
LEGGI DELL’ELETTROMAGNETISMO
AUTO E MUTUA INDUTTANZA
TRASFORMATORI
AMPLIFICATORE OPERAZIONALE
GUADAGNO, RETROAZIONE
ANALISI E SINTESI DI CIRCUITI CONTENENTI AMPLIFICATORI OPERAZIONALI

SENSORI (LEZIONE 5H,LABORATORIO 5H)
SENSORI ATTIVI E PASSIVI: CARATTERISTICHE E PRESTAZIONI

ATTUATORI ELETTROMECCANICI (LEZIONE 5H; LABORATORIO 5H)
CONVERSIONE ELETTROMECCANICA DELL’ENERGIA
MOTORI A CORRENTE CONTINUA
CARATTERISTICA VELOCITÀ-COPPIA E CARATTERISTICA DINAMICA DEI MOTORI DC
CONTROLLORI DC E CONTROLLO DELLA VELOCITÀ NEI MOTORI DC
MOTORI PASSO-PASSO
IL MOTORE A INDUZIONE
VELOCITÀ E CONTROLLO DELLA COPPIA DEL MOTORE AC
CARATTERISTICHE STATICHE E DINAMICHE DELLE MACCHINE

SISTEMI DI ALIMENTAZIONE PER SISTEMI DI ATTUAZIONE (LEZIONE 5H; LABORATORIO 5H)
PRINCIPALI SCHEMI PER I CONVERTITORI
SISTEMI PER L’ENERGY HARVESTING

PROGETTO DI UN SISTEMA DI RILEVAZIONE/ATTUAZIONE (LABORATORIO 15H)
DEFINIZIONE DELLE ESIGENZE DI POTENZA E SELEZIONE DEI COMPONENTI
REALIZZAZIONE DEL SISTEMA
TEST E VALIDAZIONE DELLE PRESTAZIONI
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI NUMERICHE E DI LABORATORIO. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI UN PROBLEMA DA RISOLVERE UTILIZZANDO LE TECNICHE PRESENTATE NELLE LEZIONI TEORICHE. LO SVOLGIMENTO DEL PROBLEMA E' GUIDATO DAL DOCENTE E TENDE A SVILUPPARE E RAFFORZARE LE CAPACITÀ DELL’ALLIEVO DI IDENTIFICARE LE TECNICHE PIÙ IDONEE ALL’APPLICAZIONE. VENGONO ANCHE PROPOSTE LE METODICHE PER PRODURRE UN ELABORATO CHIARO NEL PROCEDIMENTO ED ACCURATO NEI RISULTATI DA CONSEGUIRE.
PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITA FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRA AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITA DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO AVVIENE MEDIANTE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE TESA A VALUTARE IL GRADO DI PADRONANZA DEI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI. ESSA RIGUARDA LA CONOSCENZA TEORICA DEGLI ARGOMENTI, LE CAPACITA' DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE IN CASI APPLICATIVI E LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO.
IL VOTO (MIN 18/30, MAX 30/30 CON EVENTUALE LODE) DIPENDERA' DALLA MATURITÀ ACQUISITA IN RELAZIONE AI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, TENENDO CONTO DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI.
E’ PREROGATIVA DELL'ESAMINATORE DECIDERE SE E IN QUALE MISURA PARTICOLARI PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA NELLA PREPARAZIONE DELL’ALLIEVO POSSANO ESSERE COMPENSATI TRA DI LORO.
Testi
G. RIZZONI, ELETTROTECNICA - PRINCIPI E APPLICAZIONI, MCGRAW-HILL
T. ROSA, THE ANALYSIS AND DESIGN OF LINEAR CIRCUITS, WILEY
N. IDA - SENSORS ACTUATORS AND THEIR INTERFACES: A MULTIDISCIPLINARY INTRODUCTION, SCITECH PUBLISHING
SLIDES DELLE LEZIONI ED ALTRO MATERIALE FORNITE DAL DOCENTE SUL SITO WWW.ELETTROTECNICA.UNISA.IT
Altre Informazioni
ORARIO DI RICEVIMENTO
(LAB. T16 PIANO TERRA FACOLTA' DI INGEGNERIA):
DA DEFINIRE DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL CALENDARIO DEI CORSI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
SAPER INDIVIDUARE LE SOLUZIONI PIÙ APPROPRIATE PER REALIZZARE UN SISTEMA DI RILIEVO/ATTUAZIONE IN UN APPARATO AUTOMATIZZATO.

ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
SAPER DESCRIVERE IN FORMA SCRITTA IN MODO CHIARO E SINTETICO ED ESPORRE ORALMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GLI OBIETTIVI, IL PROCEDIMENTO ED I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI EFFETTUATE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]