Curriculum

Curriculum Docente

Francesco Basile è nato a Napoli il 20 maggio 1971. Ha conseguito la Laurea con lode in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II nel dicembre 1995. Dal giugno 1996 al febbraio 1997 è stato Ingegnere di processo presso lo stabilimento di S. Nicola la Strada (CE) del gruppo PROMA, multinazionale operante nella lavorazione metalli per l'industria automobilistica. Nel 1999 è stato visiting scholar per sei mesi presso il Centro Politecnico Superior di Saragozza, Spagna. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel febbraio 2000. Dal gennaio 2000 al dicembre 2001 è stato titolare di un assegno di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal marzo 2002 ad Ottobre 2014 è stato Ricercatore per il settore disciplinare ING/INF-04 presso l'Università di Salerno. Da novembre 2014 a Febbraio 2020 è Professore Associato per il settore disciplinare ING/INF-04 presso l'Università di Salerno. Da Marzo 2020 è Professore Ordinario per il settore disciplinare ING/INF-04 presso l'Università di Salerno. È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste e congressi internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano il controllo di sistemi ad eventi discreti, l'automazione industriale e la robotica.

Ha fatto parte del comitato scientifico di numerose conferenze. È Associate Editor della rivista IEEE Control Letters da Dicembre 2016. È stato Associate Editor delle riviste International Journal of Robotics and Automation, IEEE Transactions on Control Systems Technology e IEEE Transactions on Automation Science and Engineering e membro del IEEE Control System Society Conference Editorial Board.

È stato General Chair del 14th Inernational Workshop on Discrete Event Systems (WODES 2018).

E’ stato responsabile scientifico del progetto "Strumenti innovativi per la progettazione di software per l'automazione" finanziato nell'ambito della Legge Regionale Campania n.5/2002 - Finanziamento 2005 e del progetto "Automazione orientata ai servizi per linee produzione iperflessibili" finanziato nell'ambito della Legge Regionale Campania n.5/2002 - Finanziamento 2008. Da Luglio 2004 a Gennaio 2005 è stato responsabile scientifico di una convenzione di ricerca con la TECHNOSYSTEM srl per il progetto di un controllore avanzato di posizione per il sistema idraulico di un veicolo spaziale automatico USV (Unmanned Space Vehicle). Da ottobre 2010 a Marzo 2012 è stato responsabile scientifico di una convenzione di ricerca con la EVERIS Italia Spa sullo sviluppo di metodologie per la modellistica ad eventi discreti orientata alla diagnosi dei guasti per macchine a controllo numerico. Ha ottenuto due Research Fellowship dalla Xidian University, Xi’an (China) nel 2016 e nel 2018 per l'avvio di linee di ricerca a medio e lungo termine e la supervisione congiunta di studenti di Master e Dottorato.