Maria Vincenza CIASULLO | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Maria Vincenza CIASULLO ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 0212700004
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
0212700004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 12 | 72 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
TROISI (A-C) 2014 | 16/12/2024 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
TROISI (A-C) 2014 | 16/12/2024 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
TROISI (MI) 2023 | 16/12/2024 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
TROISI (MI) 2023 | 16/12/2024 - 08:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. LO STUDENTE: - ACQUISIRÀ LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE; - CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI RELATIVI ALL’ANALISI STRATEGICA - APPROFONDIRÀ LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI QUALI: L’ORGANIZZAZIONE, IL MARKETING, LA FINANZA, PRODUZIONE, IL CONTROLLO - CONOSCERÀ ALCUNE TECNICHE DI GESTIONE DELL’IMPRESA CHE RIGUARDANO: LA VALUTAZIONE DELLE POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALI, LA VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI, LA GESTIONE DELLE SCORTE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - DISCUTERE DI UN PIANO STRATEGICO - VALUTARE UN MODELLO ORGANIZZATIVO - VALUTARE LE POLITICHE DI MARKETING; - APPLICARE ALCUNE TECNICHE GESTIONALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
FORTEMENTE CONSIGLIATE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELL'ECONOMIA AZIENDALE. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI: 1) L'IMPRESA E CONTESTO COMPETITIVO (18 ORE): - IMPRESA - FINALITA' IMPRENDITORIALI - FINALITA' DELLE ORGANIZZAZIONI - ANALISI DEL CONTESTO 2) STRATEGIE, PIANIFICAZIONE E PROGRAMMAZIONE (16 ORE) - STRATEGIE COMPLESSIVE E COMPETITIVE - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO - DECISIONI E PROCESSI MANAGERIALI 3) LE AREE FUNZIONALI (22 ORE) - MARKETING - ORGANIZZAZIONE - PRODUZIONE - LOGISTICA - FINANZA - VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE E RESPONSABILITA' SOCIALE 4) APPLICAZIONI AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI (16 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' ARTICOLATO IN UNICO MODULO E SARA' REALIZZATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI. NON E' PREVISTO L'OBBLIGO DI FREQUENZA ANCHE SE LA FREQUENZA E' VIVAMENTE CONSIGLIATA PER IL CONSEGUIMENTO DELL'OBIETTIVO FORMATIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE PREVEDE UNA PROVA SCRITTA A CUI SEGUE EVENTUALE PROVA ORALE. ENTRAMBE LE PROVE VERTERANNO SULLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE DI IMPRESA. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST ARTICOLATO IN UN NUMERO DI DOMANDE COMPRESO TRA 15 E 30 DOMANDE CHE POSSONO ESSERE SIA A RISPOSTA CHIUSA CHE A RISPOSTA APERTA. PER OGNI RISPOSTA CORRETTA VIENE ASSEGNATO UN PUNTO PER LE DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA. PER LE DOMANDE A RISPOSTA APERTA VERRA' UN PUNTEGGIO COMPRESO TRA 1 E 5 PUNTI. LA PROVA SCRITTA SI INTENDE SUPERATA SE LA SOMMA DEI PUNTEGGI RAGGIUNTI E' ALMENO PARI A 18. LA PROVA ORALE E' EVENTUALE ED E' FUNZIONALE A VALUTARE IL GRADO DI APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE DELLO STUDENTE. IL VOTO MASSIMO E' RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE TUTTE LE TEMATICHE RELATIVE ALLA GESTIONE DELL'IMPRESA. |
Testi | |
---|---|
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA, CEDAM, ULTIMA EDIZIONE O IN ALTERNATIVA S. BARILE, G. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI, 2015. A. BOTTI, FINALITÀ E PERFORMANCE NELLA GESTIONE DELLE ORGANIZZAZIONI, GIAPPICHELLI, 2018 ULTERIORE MATERIALE FORNITO DURANTE IL CORSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]