MISURE ELETTRONICHE

Consolatina LIGUORI MISURE ELETTRONICHE

0612400009
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA ELETTRONICA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO CONSENTE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE MISURE ELETTRONICHE E ALL’USO DI STRUMENTAZIONE DI LARGA DIFFUSIONE (MULTIMETRI OSCILLOSCOPI, CONTATORI NUMERICI, FFT-ANALYZER) E DI APPRENDERE I METODI PER LA QUALIFICAZIONE DELLE MISURE IN TERMINI DI INCERTEZZA ED ERRORE DETERMINISTICO.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA NELL’AMBITO DELLE MISURE E IN PARTICOLARE DELLE MISURE ELETTRONICHE, DELLA STRUMENTAZIONE E DELL’ESPRESSIONE DELLE LORO CARATTERISTICHE METROLOGICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
SAPER REALIZZARE UN CIRCUITO DI MISURA, IMPIEGARE LA STRUMENTAZIONE E VALUTARE L’INCERTEZZA DELLE MISURE OTTENUTE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
SAPER INDIVIDUARE LA STRUMENTAZIONE PIÙ ADATTA PER LA MISURA DI INTERESSE, DEFINIRE MODALITÀ PER LA RIDUZIONE DELL’INCERTEZZA.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
SAPER ESPORRE ORALMENTE ARGOMENTI LEGATO ALLE MISURE ELETTRONICHE E SAPER LAVORARE IN GRUPPO.
CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E SAPER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI ALLO STUDENTE SONO RICHIESTI I SEGUENTI PREREQUISITI: CONOSCENZE RELATIVE ALLO STUDIO DI CIRCUITI ELETTRICI ED ELETTRONICI, ALL’ANALISI MATEMATICA, ALLE BASI DELLA TEORIA DEI SEGNALI.

Contenuti
TEORIA DELLA MISURAZIONE E VALUTAZIONE INCERTEZZAMETODI PER IL TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI, TEST STATISTICI NELLE MISURE, NORMA UNI-ENV 13005, SISTEMA INTERNAZIONALE(TEO 10H ES NUMERICHE 6H)
CARATTERISTICHE DELLA STRUMENTAZIONECARATTERISTICHE STATICHE E DINAMICHE, USO DELLE SPECIFICHE DEGLI STRUMENTI. TARATURA (TEO 4H ES NUMERICHE 4H LAB. 2H)
PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE MISURAZIONI EFFETTI DI CARICO, GRANDEZZE DI INFLUENZA, RUMORE (TEO 6H )
MULTIMETROARCHITETTURA, MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO, USO PER MISURE DI CORRENTE, TENSIONE E RESISTENZA(TEO 4H LAB. 4H)
OSCILLOSCOPIOSCILLOSCOPI ANALOGICI E DIGITALI: ARCHITETTURE, MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO, PREDISPOSIZIONE E USO(TEO 20H LAB. 12H)
STRUMENTAZIONE NUMERICACONTATORE NUMERICO, CONVERTITORI D/A, VOLTMETRI NUMERICI: FLASH, A SEMPLICE E DOPPIA RAMPA, APPROSSIMAZIONI SUCCESSIVE ED A CONTATORE, FFT ANALYZER, IMPEDENZIMETRO NUMERICO (TEO 24H LAB. 8H)
TRASDUTTORI DI TENSIONE E CORRENTESONDE DI CORRENTE E TENSIONE ATTIVE E PASSIVE; TRASFORMATORI DI MISURA TA E TV (TEO 6H)
METODI DI MISURA DELLE PRINCIPALI GRANDEZZE ELETTRICHEMISURE DI RESISTENZA, TENSIONE, CORRENTE, POTENZA (TEO 8H LAB. 4H)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. DURANTE LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO, AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, VIENE ASSEGNATA L’ESECUZIONE DI UNA MISURAZIONE CON METODI DIRETTI E/O INDIRETTI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA DI LABORATORIO E UNA PROVA ORALE.

Testi
G. ZINGALES, “METODI E STRUMENTI PER LE MISURE ELETTRICHE”, UTET TORINO
M.SAVINO, “FONDAMENTI DI SCIENZE DELLE MISURE”, LA NUOVA ITALIA SCIENTIFICA.
L. BENETAZZO, “MISURE ELETTRONICHE” CLEUP PADOVA;
VAN PUTTEN A.F.P. “ELECTRONIC MEASUREMENT SYSTEMS”, PRENTICE HALL INTERNATIONAL (UK) HEMEL HEMPSTEAD.
DISPENSE INTEGRATIVE SUL SITO WWW.ADINF.UNISA.IT ALLA PAGINA DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]