INDUSTRIAL AND QUALITY MANAGEMENT

Massimo DE FALCO INDUSTRIAL AND QUALITY MANAGEMENT

0222600004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
BUSINESS INNOVATION AND INFORMATICS - BUSINESS, INNOVAZIONE ED INFORMATICA
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1INDUSTRIAL AND QUALITY MANAGEMENT 1
530LEZIONE
2INDUSTRIAL AND QUALITY MANAGEMENT
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO TRATTA I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA GESTIONE DELLA OPERATIONS INTESA COME CRITERIO RAZIONALE DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE PRODUTTIVE. L’OBIETTIVO È FORNIRE AI DISCENTI UNO SCENARIO DI RIFERIMENTO ED UN INSIEME DI STRUMENTI PER CAPIRE L’AMBIENTE E LE LEVE PRINCIPALI DEI SISTEMI PRODUTTIVI. INOLTRE, LO STUDENTE AL TERMINE DEL CORSO AVRÀ ACQUISITO COMPETENZE E CONOSCENZE, SIA CONCETTUALI, SIA PIÙ SPICCATAMENTE OPERATIVE RELATIVE AI SISTEMI E AGLI STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE DELLE OPERATIONS, NONCHÉ CAPACITÀ DI UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA GESTIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI E DELLA LOGISTICA. INOLTRE, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE E METODOLOGIE IDONEE ALLA ADOZIONE DI STRUMENTI PER L’IMPLEMENTAZIONE DI MODELLI PER LA CERTIFICAZIONE E PER LA RELATIVA COMUNICAZIONE AGLI STAKEHOLDER.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO ALLO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI INTERAZIONE E DI COMUNICAZIONE NECESSARIE AD OPERARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DI ORGANIZZAZIONI AZIENDALI IN UN CONTESTO NAZIONALE E INTERNAZIONALE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI COMUNICARE ED ESPRIMERE PROBLEMATICHE INERENTI GLI ASPETTI GESTIONALI E COMUNICAZIONALI DELLA QUALITÀ, SIA ALL’INTERNO CHE ALL’ESTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
IL CORSO MIRA A FAVORIRE LO SVILUPPO DI CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DI DECISION MAKING PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE LOGICHE E DELLE SOLUZIONI OPERATIVE NEI PROCESSI INDUSTRIALE. NONCHÉ CAPACITÀ DI NEGOZIAZIONE TRA MEMBRI DI UN GRUPPO ALL’INTERNO DI UNA SINGOLA ORGANIZZAZIONE O TRA MEMBRI DI PIÙ ORGANIZZAZIONI.LO STUDENTE AVRÀ CONSEGUITO GLI STRUMENTI CONCETTUALI E LA CAPACITÀ OPERATIVA CHE GLI CONSENTIRANNO DI GOVERNARE IN AUTONOMIA LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’IMPLEMENTAZIONE, E SUCCESSIVA CERTIFICAZIONE, DELLA GESTIONE PER LA QUALITÀ ADOTTATI DALLE ORGANIZZAZIONI. SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE TEMATICHE COMPLESSE E DI ASSUMERE RESPONSABILITÀ NELLO SVILUPPO E/O APPLICAZIONE ORIGINALE DI IDEE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
CARATTERISTICHE DESCRITTIVE
-TIPOLOGIE DI PROCESSI PRODUTTIVI
-TIPOLOGIE DI LAYOUT
-CARATTERI PRESTAZIONALI
-QUALITÀ DEI PRODOTTI, PROCESSI E DELLE ORGANIZZAZIONI
SISTEMI E STRUMENTI DI CERTIFICAZIONE IN UN’OTTICA DI MIGLIORAMENTO CONTINUO DEI SERVIZI INFORMATICI.
CARATTERISTICHE PROGETTUALI
-DIMENSIONAMENTO
-ANALISI TECNICO-ECONOMICA
CARATTERISTICHE FUNZIONALI
-ANALISI DI PROCESSO
-GESTIONE DELLE SCORTE
-PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLE OPERATIONS
APPROFONDIMENTI
LOGISTICA E TRASPORTI
OPERATIONS STRATEGY
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, TESTIMONIANZE, GRUPPI DI STUDIO O DI LAVORO, ESERCITAZIONI, PROJECT WORK, INTERAZIONE CON IL DOCENTE E CON STUDIOSI ED ESPERTI DEL SETTORE
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO PROVE ORALI FINALI TESE A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. NEL CORSO DI TALI PROVE SARANNO FORMULATE ALMENO DUE QUESITI E LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSO IN TRENTESIMI.
Testi
I TESTI SARANNO COMUNICATI DAL DOCENTE ALL’INIZIO DEL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]