ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

Fausto LONGO ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

0312700002
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
BENI CULTURALI E DISCIPLINE DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO INTENDE DELINEARE LE LINEE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO STORICO-ARTISTICO DEL MONDO GRECO E ROMANO ANALIZZANDO LE PRINCIPALI TIPOLOGIE MONUMENTALI RELATIVE ALLE TESTIMONIANZE ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE, LE PRINCIPALI CLASSI CERAMICHE E LE TESTIMONIANZE DI PITTURA E SCULTURA DELL’ETÀ GRECA E ROMANA, COSÌ DA SOTTOLINEARE LO SVILUPPO DIACRONICO DELLE TECNICHE E DEGLI STILI NONCHÉ LE FORME CULTURALI SOTTESE ALLE SCELTE DEI MODELLI ARTISTICI E IL RUOLO DELLA COMMITTENZA. ATTRAVERSO LIBRI DI TESTO APPROPRIATI, DISPENSE SUGGERITE IN AULA E L’AUSILIO DI SUPPORTI DIDATTICI DI CARATTERE INFORMATICO, SI PREVEDE L’ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DEL MONDO CLASSICO, IN ETÀ GRECA E ROMANA NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI STORICO-ARTISTICHE, IN PARTICOLARE PITTURA, CERAMICA E SCULTURA, ARCHITETTURA E URBANSISTICA, L’APPRENDIMENTO DEGLI IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LORO LETTURA E INTERPRETAZIONE CRONOLOGICAMENTE E STORICAMENTE ORIENTATA. SI INTENDE INOLTRE RAGGIUNGERE, ATTRAVERSO L’APPLICAZIONE DI CORRETTI STRUMENTI METODOLOGICI, UN’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI AUTONOMAMENTE NELL’INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO E NEL SUO INQUADRAMENTO CRONOLOGICO E CULTURALE,E SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RIFERIRLI CORRETTAMENTE AD UN CONTESTO TOPOGRAFICO, CRONOLOGICO E STORICO ARTISTICO, SIA PER UNA RICADUTA IN UN CONTESTO LAVORATIVO, SIA COME BASE PER UNA FORMAZIONE DI CARATTERE PIÙ AVANZATO.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE BUONE CONOSCENZE DELLA STORIA GRECA E DELLA STORIA ROMANA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI COLLOCARE EVENTI E FATTI CULTURALI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO.
Contenuti
ATTRAVERSO L’ACQUISIZIONE DI IDONEI STRUMENTI METODOLOGICI PER LA LETTURA DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE STORICA SARÀ FORNITA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DEL MONDO CLASSICO IN ETÀ GRECA E ROMANA, CONSIDERATA NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI, E SVILUPPATA LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE ED INQUADRARE NEL LORO CONTESTO STORICO ED ARTISTICO LE PRODUZIONI MATERIALI. IL CORSO SI ARTICOLA IN TRE MODULI DI 20 ORE CIASCUNO: MODULO I - INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELL’ARCHEOLOGIA CLASSICA; MODULO II - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE GRECA; MODULO III - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE ROMANA. IL PRIMO MODULO, DI CARATTERE GENERALE, FORNIRÀ LE CONOSCENZE DI BASE DELL’ARCHEOLOGIA CLASSICA E I METODI E GLI STRUMENTI PER UN CORRETTO APPROCCIO ALLO STUDIO DELL’ARCHEOLOGIA; I RESTANTI DUE MODULI SARANNO APPROFONDITE IN PARTICOLARE LE PRODUZIONI ARTISTICHE, ARCHITETTONICHE E URBANISTICHE DEL MONDO GRECO E DEL MONDO ROMANO CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI CONTESTI DI PROVENIENZA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI (ESCURSIONI IN MUSEI E IN AREE ARCHEOLOGICHE) E LABORATORI DIDATTICI INTEGRATIVI DA DEDICARE ALLA DESCRIZIONE/LETTURA DI UN MANUFATTO (ESEMPI ARCHITETTONICI, SCULTOREI, PITTORICI) E AL COMMENTO DI PIANTE E PLANIMETRIE. DURANTE LE LEZIONI FRONTALI SARANNO FORNITI E COMMENTATI I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, ANCHE CON L'AUSILIO DI SUPPORTI INFORMATICI (POWERPOINT, IMMAGINI ETC) CHE COSTITUIRANNO PARTE INTEGRANTE DEL PROGRAMMA E SARANNO LA BASE PER ESERCITAZIONI E LABORATORI.
Verifica dell'apprendimento
AL TERMINE DI CIASCUN MODULO SONO PREVISTE PROVE INTERCORSO PER VERIFICARE L’APPRENDIMENTO. LA VALUTAZIONE È AFFIDATA AD UNA PROVA ORALE FINALE CHE MIRERÀ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI DESCRIVERE E INQUADRARE CRONOLOGICAMENTE I MANUFATTI ANTICHI NONCHÉ DI UTILIZZARE UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO.
Testi
A SUPPORTO DELLE SLIDES SU PPT MOSTRATE E COMMENTATE DURANTE LE LEZIONI (DA ACQUISIRE DI VOLTA IN VOLTA DURANTE LE LEZIONI O PRESSO LE CUSL) SONO PARTE DEL PROGRAMMA I SEGUENTI MANUALI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AGLI ARGOMENTI TRATTATI:
PER 12 CFU
INTRODUZIONE GENERALE: R. BIANCHI BANDINELLI, INTRODUZIONE ALL’ARCHEOLOGIA, LATERZA, BARI 1975 O EDIZIONI SUCCESSIVE; T. HÖLSCHER, IL MONDO DELL’ARTE GRECA, PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI, TORINO 2015
I MODULO (MONDO GRECO): G. BEJOR, M. CASTOLDI, G. LAMBRUGO, ARTE GRECA. DAL X AL I SEC. A.C., MONDADORI, MILANO 2013 (NUOVA EDIZIONE)
II MODULO (MONDO ROMANO): M. TORELLI, M. MENICHETTI, G. GRASSIGLI, ARTE E ARCHEOLOGIA DEL MONDO ROMANO, BILBLIOTECA DI ARCHEOLOGIA, LONGANESI MILANO 2008 ; T. HÖLSCHER, IL LINGUAGGIO DELL’ARTE ROMANA, TORINO, PICCOLA BIBLIOTECA ENAUDI, 2002

PER 6 CFU
INTRODUZIONE: R. BIANCHI BANDINELLI, INTRODUZIONE ALL’ARCHEOLOGIA, BARI, LATERZA
I MODULO (MONDO GRECO): G. BEJOR, M. CASTOLDI, G. LAMBRUGO, ARTE GRECA. DAL X AL I SEC. A.C., MONDADORI, MILANO 2013 (NUOVA EDIZIONE) SOLO LE PP.75-341; 369-383
I MODULO (MONDO ROMANO): M. TORELLI, M. MENICHETTI, G. GRASSIGLI, ARTE E ARCHEOLOGIA DEL MONDO ROMANO, BILBLIOTECA DI ARCHEOLOGIA, LONGANESI MILANO 2008 INTEGRATO DA ULTERIORI IMMAGINI E DISPENSE FORNITE DURANTE IL CORSO, SOLO LE PP. 7-39; 90-181; 197-198; 274-280
Altre Informazioni
N. B. È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA AL CORSO DURANTE IL QUALE SARANNO FORNITE INDICAZIONI E SPECIFICATI I PRINCIPALI ARGOMENTI OGGETTO DI ESAME. PER LO STUDIO A CASA SI CONSIGLIA L’USO DI UN ATLANTE STORICO, DI UN DIZIONARIO DI ANTICHITÀ CLASSICA (AD ES. LA GARZANTINA SULL’ETÀ CLASSICA – GARZANTI 2000) E L CONSULTAZIONE DELLE VOCI DELL’ENCICLOPEDIA DELL’ARTE ANTICA CLASSICA E ORIENTALE, TRECCANI CONSULTABILE ANCHE ON-LINE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE: HTTP://WWW.TRECCANI.IT/
GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE SONO CALDAMENTE INVITATI A CONTATTARE I DOCENTI PER CONCORDARE IL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]