Fausto LONGO | ARCHEOLOGIA CLASSICA
Fausto LONGO ARCHEOLOGIA CLASSICA
cod. 0312800063
ARCHEOLOGIA CLASSICA
0312800063 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07 | 12 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO SESSIONE DI RECUPERO | 23/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO GENNAIO SESSIONE ORDINARIA | 23/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO SESSIONE DI RECUPERO | 14/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO SESSIONE ORDINARIA | 14/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DI ALCUNE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI MATERIALI E CONTESTI ARCHEOLOGICI AL FINE DI POTER INDIVIDUARE ANALOGIE E CONTINUITÀ MA ANCHE DIFFERENZE E TRASFORMAZIONI TRA MONDO GRECO E MONDO ROMANO. IL CORSO INTENDE ANCHE PRESENTARE ASPETTI GENERALI CONCERNENTI LA TUTELA, CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO NONCHÉ IL RIUSO DELL’ANTICO NELLE EPOCHE SUCCESSIVE. IL CORSO HA LA FINALITÀ DI INDIVIDUARE E RICONOSCERE ASPETTI SIGNIFICATIVI DEL MONDO GRECO E ROMANO ATTRAVERSO LA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA. NELLO SPECIFICO LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI: - IDENTIFICARE SPECIFICI ASPETTI DELLA CULTURA MATERIALE DEL MONDO GRECO E ROMANO; - COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ DI SPECIFICI CONTESTI MONUMENTALI; - RICONOSCERE ANALOGIE E DIVERSITÀ NEL CONFRONTO TRA MONDO GRECO E MONDO ROMANO; - COMPRENDERE LE IMPLICAZIONI SOCIALI E CULTURALI CONNESSE ALL’USO E ALLA GESTIONE DI MATERIALI E CONTESTI MONUMENTALI. GLI STRUMENTI PRESENTATI AL CORSO CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI: -SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE E INQUADRARE, NEL LORO CONTESTO STORICO E CULTURALE, TIPOLOGIE DI MATERIALI E CONTESTI MONUMENTALI; -INDIVIDUARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PIÙ IDONEI ALLA LETTURA DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE STORICA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA SUFFICIENTE CAPACITÀ DI: - SELEZIONARE E TRATTARE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO AL FINE DI RIUTILIZZARE TALI INFORMAZIONI IN CONTESTI LAVORATIVI COERENTI CON IL LIVELLO DI FORMAZIONE E COME BASE PER UNA FORMAZIONE DI CARATTERE PIÙ AVANZATO; - PROPORRE UN CORRETTO INQUADRAMENTO CRONOLOGICO DELLE PRODUZIONI MATERIALI E DEI CONTESTI MONUMENTALI ANCHE PER FINALITÀ DI COMUNICAZIONE DIRETTA A UN PUBBLICO ARTICOLATO PER LIVELLI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ATTIVARE UNA COMUNICAZIONE SUFFICIENTEMENTE ADEGUATA PER QUANTO CONCERNE LA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA E GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI UTILI, ANCHE IN LINGUA STRANIERA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI PROVENIENTI ANCHE DA RISORSE DIGITALI; - APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI UTILIZZANDO LE METODOLOGIE ACQUISITE; - ATTIVARE UNA PRIMA ATTIVITÀ DI RICERCA ANCHE SU CONTESTI DIFFERENTI APPLICANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELL’ARCHEOLOGIA E DELLA STORIA DELL’ARTE GRECA E ROMANA. |
Contenuti | |
---|---|
1.ARTE GRECA / ARTE ROMANA 2.LE FORME DELLA CITTÀ: POLIS E URBS. 3.LE FORME DEL SACRO: SANTUARI, CERIMONIE, OFFERTE ALLE DIVINITÀ. 4.LO SPAZIO DELLA CASA: MODELLI, TRASFORMAZIONI, STILI DI VITA. 5.I LUOGHI DELLO SPETTACOLO TRA GRECIA E ROMA. 6.LA GUERRA, LE ARMI E LA RAPPRESENTAZIONE DEL NEMICO. 7.COMUNICARE ATTRAVERSO LE IMMAGINI: LA RAPPRESENTAZIONE DELLA FIGURA UMANA, IL RITRATTO, IL LINGUAGGIO DELLE STATUE; LE RAPPRESENTAZIONI “STORICHE” IN GRECIA E A ROMA; DIVINITÀ E EROI/EROINE DEL MITO. 8.LA GESTIONE DELLA MORTE: NECROPOLI, MONUMENTI FUNERARI, ICONOGRAFIE. 9.SPERIMENTARE NUOVI SPAZI E MODELLI: PERGAMO / VILLA ADRIANA 10.IL RIUSO DELL’ANTICO: GRECIA E ROMA TRA FASCISMO E NAZISMO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI: LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI AUDIOVISIVI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO; ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE; SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE - ENTRO I 30 MINUTI - LA CUI VALUTAZIONE INCLUDE I SEGUENTI PARAMETRI: CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI; CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO CRITICO, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE. LA SOGLIA MINIMA DI VALUTAZIONE POSITIVA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI DI CONOSCENZA MINIMA E DI BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. LIVELLI SUPERIORI DI VALUTAZIONE SARANNO DETERMINATI DALLA VERIFICA DELLE SEGUENTI CAPACITÀ: CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI; CAPACITÀ DI DESCRIVERE ARGOMENTI E CONTESTI CON LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO. LA SOGLIA MASSIMA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI IN CUI LO STUDENTE DIMOSTRI DI SAPER FORMULARE AUTONOMAMENTE COLLEGAMENTI TRA VARI TEMI E CONCETTI. |
Testi | |
---|---|
I MATERIALI DIDATTICI SARANNO PRESENTATI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. PER STUDENTESSE/STUDENTI CHE NON FREQUENTANO IL CORSO È NECESSARIO CONTATTARE I DOCENTI CON LARGO ANTICIPO PER CONCORDARE IL PROGRAMMA DEL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI CONSIGLIA LA FREQUENZA DELLE LEZIONI, |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]