Chiara D'ALESSIO | SCIENZE UMANE APPLICATE AL NURSING
Chiara D'ALESSIO SCIENZE UMANE APPLICATE AL NURSING
cod. 1022100001
SCIENZE UMANE APPLICATE AL NURSING
1022100001 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SCIENZE UMANE APPLICATE AL NURSING MOD.PEDAGOGIA GENERALE | |||||
M-PED/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE APPLICATE AL NURSING MOD. PSICOLOGIA GENERALE | |||||
M-PSI/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE APPLICATE AL NURSING MOD. MEDICINA LEGALE | |||||
MED/43 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE APPLICATE AL NURSING MOD. DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE | |||||
M-DEA/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE | |||||
MED/45 | 2 | 24 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCERE E APPLICARE TECNICHE ADEGUATE ALLA COMUNICAZIONE INDIVIDUALE E DI GRUPPO E ALLA GESTIONE DEI RAPPORTI INTERPERSONALI CON I PAZIENTI E I LORO FAMILIARI; COMUNICARE CON CHIAREZZA SU PROBLEMATICHE DI TIPO ORGANIZZATIVO E SANITARIO CON I PROPRI COLLABORATORI E CON GLI UTENTI; OPERARE NEL RISPETTO DELLE NORME DEONTOLOGICHE E DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LEZIONI FRONTALI E PRATICHE INTERATTIVE CON LA MASSIMA CAPACITÀ DI COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI. PRINCIPI DI MEDICAL HUMANITIES |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO; NOZIONI DI BASE DI PSICOLOGIA GENERALE |
Contenuti | |
---|---|
PSICOLOGIA GENERALE (M-PSI/01) NOZIONI DI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA NEL CONTESTO LAVORATIVO; STRESS LAVORO-CORRELATO. COMUNICAZIONE AZIENDALE. COMUNICAZIONE STRATEGICA. COMUNICAZIONE SANITARIA. BIOETICA (MED/43) BIOETICA GENERALE: IL PASSAGGIO DALL’ETICA ALLA BIOETICA; DEFINIZIONE E METODOLOGIA DELLA BIOETICA; PRINCIPI E TEORIE IN ETICA E BIOETICA. ETICA, BIOETICA, DEONTOLOGIA E DIRITTO. IL CODICE DEONTOLOGICO. BIOETICA CLINICA: IL RAPPORTO DI CURA; BREVI NOZIONI SUI CENTRI DI BIOETICA E SUI COMITATI ETICI. PEDAGOGIA GENERALE (M-PED/01) COMPRENSIONE DEL VALORE PEDAGOGICO DEI PERCORSI FORMATIVI ALLE MEDICAL HUMANITIES. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, DECISO COLLEGIALMENTE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. PROVA ORALE |
Testi | |
---|---|
APPUNTI DELLE LEZIONI LOTTO, RUMIATI (A CURA DI), INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE.IL MULINO, 2013. ROSSI N., PSICOLOGIA CLINICA PER LE PROFESSIONI SANITARIE. IL MULINO, 2004. ZANNINI, L. (2008). MEDICAL HUMANITIES E MEDICINA NARRATIVA: NUOVE PROSPETTIVE NELLA FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI DELLA CURA. CORTINA. |
Altre Informazioni | |
---|---|
OBBLIGO DI FREQUENZA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]