SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Chiara D'ALESSIO SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

1012100008
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE)
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PSICOLOGIA GENERALE
224LEZIONE
2SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
112LEZIONE
3SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
112LEZIONE
4SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD. INFERMIERISTICA GENERALE
112LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LA COMPRENSIONE DEI PROCESSI STORICO EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI PSICO-EMOZIONALI, I PROCESSI BIOLOGICI, DI DIFFERENZE DI GENERE, E SOCIALI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO DEI PROFESSIONISTI APPARTENENTI AL PROPRIO PROFILO PROFESSIONALE E DEL PERSONALE DI SUPPORTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
AL TERMINE DEL CORSO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IL RUOLO SOCIALE DELL'ASSISTENZA
SANITARIA ED INFERMIERISTICA ED I MECCANISMI PSICOLOGICI GENERALI CORRELATI CON LE
PICCOLE E GRANDI AGGREGAZIONI UMANE.
LO STUDENTE AVRÀ FAMILIARIZZATO CON LA DIMENSIONE
PEDAGOGICA DELLA VITA, ED APPROFONDITO LA EVOLUZIONE PSICHICA IN CONTESTI
MULTICULTURALI.
Prerequisiti
L'INSEGNAMENTO PRESUPPONE CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA, DI COMPRENSIONE DEL TESTO.





Contenuti
L'INSEGNAMENTO È DIVISO IN 4 MODULI PER 5 CFU (INFERMIERISTICA GENERALE 1 CFU, PSICOLOGIA GENERALE 2 CFU, PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 1 CFU E DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 1 CFU) PER UN TOTALE DI 4 CFU E APPROFONDIRÀ QUESTE TEMATICHE:
IL BENESSERE PSICOLOGICO, PEDAGOGICO, SOCIALE NEL CORSO DI VITA E IL RUOLO DELL'INFERMIERE.
LA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE, RELAZIONI, EMOZIONI.
LA COMUNICAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE.
LA SINDROME DI BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO.

L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI.

Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.

Testi
TESTI DI RIFERIMENTO

DITALDI A., BONSO O., MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA. CASA EDITRICE AMBROSIANA, 2017.

D'ALESSIO C., PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI, EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA. PENSA EDITORE, LECCE, 2019.

IAVARONE M., PEDAGOGIA DEL BENESSERE, FRANCO ANGELI, 2016.

GRAY P., PSICOLOGIA, ZANICHELLI, III ED. 2017.
Altre Informazioni

OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]