SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE

Chiara D'ALESSIO SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE

1022100013
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE MOD.LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
112LEZIONE
2SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE MOD. FILOSOFIA MORALE
112LEZIONE
5SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE MOD.SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
112LEZIONE
6SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE MOD.PEDAGOGIA SPERIMENTALE
112LEZIONE
7SCIENZE FILOSOFICHE E SOCIOLOGICHE MOD. SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE DISUGUAGLIANZE DI GENERE
112LEZIONE
Obiettivi
MODULO DI SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE DISUGUAGLIANZE DI GENERE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FARE ACQUISIRE AGLI STUDENTI E ALLE STUDENTESSE LA CONOSCENZA E LA CENTRALITÀ DELLA SALUTE E DEL BENESSERE DELLE DONNE NELLE STRUTTURE SOCIALI E SANITARIE, ENTRAMBI ESSENZIALI PER IL BENESSERE E UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA.
IL CORSO FORNIRÀ ELEMENTI DI CONOSCENZA PER FAR COMPRENDERE COME LA VIOLENZA E IL GENERE DEBBANO ESSERE CONSIDERATI DETERMINANTI SOCIALI DELLA SALUTE.
UTILIZZANDO UN APPROCCIO DI SOCIOLOGIA DELLA SALUTE, IL CORSO SI PROPONE DI PRESENTARE IL CONCETTO DI GENERE IN UNA PLURIDIMENSIONALITÀ SCIENTIFICA, SOCIALE, CULTURALE E POLITICA.
AMBIENTE, ORGANIZZAZIONE, LAVORO E VIOLENZA SONO CONCETTI SUI QUALI IL CORSO INTENDE RIFLETTERE, MOSTRANDO CHE LA MEDICINA DI GENERE DA SOLA NON È SUFFICIENTE PER ELIMINARE LE DISUGUAGLIANZE DI GENERE NEI SISTEMI SOCIALI E ISTITUZIONALI PREPOSTI ALLA CURA.



CONOSCERE LE DIMENSIONI ANTROPOLOGICHE, PEDAGOGICHE E PSICOLOGICHE DELLA CURA
SAPER ANALIZZARE LE MOLTEPLICI CONNESSIONI TRA SOGGETTIVITA’, DIMENSIONI SOCIALI E SALUTE PER AVVIARE UNA RIFLESSIONE CRITICA SUL PROCESSO DI CURA ED ESSERE IN GRADO DI INDICARE I DETERMINANTI ED I PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO DELLA SALUTE E DELLA MALATTIA NELL’INTERAZIONE TRA L’ESSERE UMANO ED IL SUO AMBIENTE FISICO E SOCIALE, CON ATTENZIONE ALLE DIFERENZE DI SESSO/GENERE NELLA POPOLAZIONE.
SVILUPPARE LA COMPETENZA PROFESSIONALE ED I VALORI DELLA PROFESSIONALITÀ, INTEGRANDO IL PARADIGMA BIOMEDICO DEL CURARE LA MALATTIA CON IL PARADIGMA PSICOSOCIALE DEL PRENDERSI CURA DELL’ESSERE UMANO NEL METAPARADIGMA DELLA COMPLESSITA’ DELLA CURA
MATURARE COMPETENZE DI NARRATIVE BASED MEDICINE ATTRAVERSO ESERCITAZIONI ED APPLICAZIONI SPERIMENTALI DI TALE METODOLOGIA
Prerequisiti
SUPERAMENTO O CONVALIDA DELL’ESAME DI SCIENZE UMANE APPLICATE AL NURSING DEL PRIMO ANNO DELLA LM
Contenuti
MODULO SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DELLE DISUGUAGLIANZE DI GENERE
IL MODULO AFFRONTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI:
- SALUTE E MALATTIA NELLE SCIENZE SOCIALI
– GENERE E VIOLENZA: DETERMINATI SOCIALI DI SALUTE
- BENESSERE E AMBIENTE
– L’AMBIENTE DIGITALE E IL DIGITAL STORYTELLING. IL NON-LUOGO DEL MUTUO AIUTO
- DIS-EQUITÀ E DIS-UGUAGLIANZE DI SALUTE.
- CURARE, ESSERE CURATE: PARTECIPAZIONE E INTERAZIONE NELLA CURA



L’INSEGNAMENTO HA UN TOTALE DI 1 CFU (12 ORE) ED APPROFONDISCE LE SEGUENTI TEMATICHE:
DEFINIZIONE DI PEDAGOGIA MEDICA SPERIMENTALE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PROCESSO DI CURA: ASPETTI PSICOBIOPEDAGOGICI. L’EMPATIA NELLA PROFESSIONI D’AIUTO E LA CURA EDUCATIVA DEL PAZIENTE
LE NEUROSCIENZE DELLA CURA
L’INTEGRAZIONE TRA EVIDENCE BASED MEDICINE E NARRATIVE BASED MEDICINE.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE E NARRATIVE BASED MEDICINE
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D’ESAME ORALE E FINALIZZATA A VALUTARE L’ACQUISIZIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E LA LORO CAPACITA’ DI APPLICAZIONE IN CONTESTI REALI.
Testi
CERSOSIMO G. (2023), SALUTE E BENESSERE DELLE DONNE. AMBIENTE DISUGUAGLIANZE E VIOLENZA. LIGUORI EDITORE NAPOLI


APPUNTI DELLE LEZIONI
- BENEDETTI F. (2012), IL CERVELLO DEL PAZIENTE. LE NEUROSCIENZE DELLA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE.ROMA: FIORITI
-D’ALESSIO C. (2021), HUMANIZATION OF THE CARE RELATIONSHIP: NEUROSCIENTIFIC ASPECTS AND APPLICATIONS IN MEDICAL EDUCATION. IN: GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA VOL. V. 5, N 2.
-MOHAMADREZA H. (2016), EMPATHY IN HEALTH PROFESSIONS. EDUCTION AND PATIENT CARE. HEIDELBERG: SPRINGER.
-MARINI M.G. (2018), MEDICINA NARRATIVA: COLMARE IL DIVARIO TRA CURE BASATE SULLE EVIDENZE E HUMANITAS SCIENTIFICA. VERCELLI: EFFEDÌ.

CERSOSIMO G. 2023, SALUTE E BENESSERE DELLE DONNE. AMBIENTE DISUGUAGLIANZE E VIOLENZE, LIGUORI,NAPOLI
Altre Informazioni
OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]