Federica RIBERA | CRITERI DI SOSTENIBILITÀ NELLA PROGETTAZIONE E NEL RECUPERO DELL'ARCHITETTURA, DELLA CITTÀ E DEL PAESAGGIO
Federica RIBERA CRITERI DI SOSTENIBILITÀ NELLA PROGETTAZIONE E NEL RECUPERO DELL'ARCHITETTURA, DELLA CITTÀ E DEL PAESAGGIO
cod. 8802100020
CRITERI DI SOSTENIBILITÀ NELLA PROGETTAZIONE E NEL RECUPERO DELL'ARCHITETTURA, DELLA CITTÀ E DEL PAESAGGIO
8802100020 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
Corso di Dottorato (D.M.45/2013) | |
RISCHIO E SOSTENIBILITA' NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2021 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/10 | 3 | 21 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELL’AMPIO TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ NELLA MODELLAZIONE, PROGETTAZIONE E RECUPERO DELL’ARCHITETTURA SECONDO TRE MODULI: 1. RAPPRESENTAZIONE, CONFORMAZIONE E MODELLAZIONE AVANZATA DELL’ARCHITETTURA E DELLO SPAZIO NELL’ERA DIGITALE; 2. ASPETTI SOSTENIBILI NEL PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE; 3. CRITERI DI SOSTENIBILITÀ PER IL PROGETTO DI ARCHITETTURA. |
Prerequisiti | |
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SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE IN RIFERIMENTO AI METODI DI RILIEVO E DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI MANUFATTI EDILIZI, AI MATERIALI ED AI SISTEMI COSTRUTTIVI TRADIZIONALI CONSIDERATI NELLA LORO EVOLUZIONE STORICA, ALLE TEORIE, METODOLOGICHE E TECNICHE RIFERITE ALL’INTERO CAMPO TEMATICO DEL PROGETTO DI ARCHITETTURA PER ALLESTIMENTI, EDIFICI, CITTÀ E PAESAGGIO. |
Contenuti | |
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LA RIVOLUZIONE INFORMATICA. IL RUOLO DEL DISEGNO INFOGRAFICO NELL’ERA DELL’ELETTRONICA. RAPPRESENTAZIONE DIGITALE DELLO SPAZIO COSTRUITO E DEL PAESAGGIO. NUOVI LINGUAGGI PROGETTUALI. LA MODELLAZIONE DIGITALE. TIPOLOGIE E TECNICHE DI MODELLAZIONE INFOGRAFICA. LA MODELLAZIONE PER SOLIDI E SUPERFICI: SISTEMI E METODI DI MODELLAZIONE. MODELLAZIONE PARAMETRICA: POSSIBILI APPROCCI GRAFICI. AFFINITÀ TRA IL PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE CON IL TEMA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. SIGNIFICATI DI SOSTENIBILITÀ PER IL COSTRUITO. METODI DI ANALISI E DI INTERVENTO. PROTOCOLLI DI VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ PER GLI EDIFICI STORICI. VANTAGGI E SVANTAGGI NELL'UTILIZZO DEI NUOVI MATERIALI. L'USO DELL'ACCIAIO, DEL VETRO E DEL LEGNO NEL RECUPERO ARCHITETTONICO, TECNOLOGICO E FUNZIONALE. ESPERIENZE PROGETTUALI INTERNAZIONALI. FONDAMENTI TEORICI. LA CITTÀ GLOBALE. GLI SPAZI DISMESSI. LANDSCAPE URBANISM. IL TERZO PAESAGGIO. CITTÀ / CAMPAGNA. ECOLOGIA- ARCHITETTURA E PAESAGGIO. DIAGRAMMI E LAYERS. CITTÀ PUBBLICA. RIFLESSIONI SUL PROGETTO DI ARCHITETTURA PER UN APPROCCIO SOSTENIBILE: IL PROGETTO COME PROCESSO; STRATEGIE DI PROGETTO ALLA SCALA DELL’UOMO E A QUELLA DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO. QUESTIONI AFFRONTATE IN UN LABORATORIO OPERATIVO. EXCURSUS SU CASI-STUDIO IN UN PANORAMA INTERNAZIONALE. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE E DI LABORATORIO CHE CONDUCONO AD UNA LETTURA CRITICA DELLE PROBLEMATICHE E DELLE METODOLOGIE RELATIVE AI TEMI DEL CORSO, ATTRAVERSO IL COINVOLGIMENTO ATTIVO DEGLI STUDENTI. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI È OBBLIGATORIA. LA MODALITÀ DI VERIFICA DELLA PRESENZA È RESA NOTA DAL DOCENTE ALL’INIZIO DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I CONTENUTI FONDAMENTALI DEL CORSO. ESSA SARÀ ACCERTATA ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE, ALLE FINE DEL CORSO, CON LA PRESENTAZIONE DI EVENTUALI ELABORATI, FINALIZZATO A VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ CRITICA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. PER L’ESITO POSITIVO, SI TERRÀ CONTO: -DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO; -DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI PROPOSTI; -DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO DIMOSTRATO. |
Testi | |
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OLTRE AL MATERIALE FORNITO DAI DOCENTI, SI CONSIGLIANO I SEGUENTI TESTI: 1.L. SACCHI, M. UNALI, ARCHITETTURA E CULTURA DIGITALE, SKIRA EDITORE: MILANO 2003. 2.A. IMPERIALE, NUOVE BIDIMENSIONALITÀ, TESTO&IMMAGINE, 87, GRAF ART: RIVA PRESSO CHIERI 2001. 3.G. SCHMITT, INFORMATION ARCHITECTURE, TESTO&IMMAGINE, 43, GRAF ART: VENARIA (TO) 1998. 4.A. PICON, DIGITAL CULTURE IN ARCHITECTURE. AN INTRODUCTION FOR THE DESIGN PROFESSIONS, BIRKHÄUSER: BASILEA 2010. 5.M. BORIANI (A CURA DI), LA SFIDA DEL MODERNO. L'ARCHITETTURA DEL XX SECOLO TRA CONSERVAZIONE E INNOVAZIONE, UNICOPLI: MILANO 2003 6.S. BERTAGNI, "SISTEMI COSTRUTTIVI. CRITERI PER LA VERIFICA E LA CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ", IL PROGETTO SOSTENIBILE, EDICOMEDIZIONI: MONFALCONE, 2016. 7.E. DASSORI, R. MORBIDUCCI, COSTRUIRE L’ARCHITETTURA, TECNICHE NUOVE: MILANO 2010. 8.A. BELLINI, TECNICHE DELLA CONSERVAZIONE, EX FABRICA FRANCOANGELI: MILANO 1985. 9.A. ARENGHI, “SICUREZZA E ACCESSIBILITÀ: DIFFICOLTÀ E SOLUZIONI”, TEMA, I: 44– 47, UTET 2001 10. G. CORBELLINI, EXLIBRIS. 16 PAROLE CHIAVE DELL’ARCHITETTURA CONTEMPORANEA, LETTERAVENTIDUE: SIRACUSA 2016. |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
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