FONDAMENTI DI ELETTRONICA

Alfredo RUBINO FONDAMENTI DI ELETTRONICA

0612400010
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA ELETTRONICA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
Conoscenza e comprensione
OBIETTIVI FORMATIVI: RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: L’insegnamento si prefigge di illustrare i modelli elettrici dei dispositivi a stato solido e di fornire gli strumenti metodologici necessari per l’analisi di circuiti in condizioni d.c.. L’attività di laboratorio si prefigge di introdurre le metodologie di progettazione, attraverso l’assemblaggio di semplici circuiti.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
• Comprensione del comportamento fisico dei dispositivi.
• Struttura fisica e tecniche di fabbricazione.
• Modelli ad ampi segnali dei dispositivi.
• Modelli a piccoli segnali dei dispositivi.
• Analizzare e interpretare il funzionamento elettrico di un circuito a componenti discreti multistadio in condizioni d.c..
• Analizzare ed interpretare il funzionamento elettrico di un circuito a componenti passivi in condizioni lineari, in commutazione e nel dominio del tempo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
• Applicazione a casi pratici delle conoscenze teoriche acquisite: progettazione, simulazione e realizzazione di circuiti analogici in corrente continua e di circuiti contenenti diodi nel dominio del tempo.
• Utilizzare datasheet dei dispositivi per estrarre informazioni utili al loro funzionamento.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
I contenuti tecnici del corso richiedono necessariamente l’acquisizione da parte dello studente di un linguaggio tecnico- scientifico nell’esposizione scritta e orale. Durante le attività di laboratorio, lo studente farà esperienza di lavoro di gruppo e si eserciterà al suo interno a comunicare con un apposito linguaggio tecnico.
Prerequisiti
PREREQUISITI
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE
- CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI METODI DI DERIVAZIONE E INTEGRAZIONE DI FUNZIONI, RISOLUZIONE DI SOLUZIONE DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI;
- CONOSCENZE DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELL’ ELETTRODINAMICA;
- CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI
PROPEDEUTICITA' MATEMATICA II; FISICA II; ELETTOTECNICA I
Contenuti
L'insegnamento prevede ore di didattica frontale nella forma di lezioni e ore di esercitazioni in aula guidate durante le quali gli studenti verificano direttamente, attraverso esercizi, ciò che il docente ha introdotto nel corso delle lezioni precedenti. Inoltre prevede attività di Laboratorio durante le quali gli studenti progetteranno semplici circuiti e implementeranno su scheda semplici circuiti illustrati durante le lezioni. Essi saranno tenuti a verificare sperimentalmente i limiti della progettazione e dell'analisi teorica attraverso la redazioni di relazioni.
In particolare i principali argomenti affrontati saranno:
• FISICA DEI SEMICONDUTTORI 14 ore
• MODELLO FISICO DEL DIODO E RAPPRESENTAZIONE CIRCUITALI 18 ore
• MODELLO SPICE; EFFETTI DEL SECONDO ORDINE 7 ore
• LA COMMUTAZIONE DEL DIODO. ANALISI DI CIRCUITI A DIODI LINEARI E NEL DOMINIO DEL TEMPO 15 ore
• IL MODELLO FISICO E PER AMPI SEGNALI DEL TRANSISTORE BIPOLARE E RAPPRESENTAZIONI CIRCUITALI, EFFETTI DEL SECONDO ORDINE E EFFETTI NELLA COMMUTAZIONE 10 ore
• CARATTERISTICHE DI INGRESSO E DI USCITA IN VARIE CONFIGURAZIONI 5 ore
• IL MODELLO FISICO E PER AMPI SEGNALI DEL TRANSISTORE A EFFETTO DI CAMPO, CARATTERISTICHE CORRENTE - TENSIONE 10 ore
• RETI DI POLARIZZAZIONE 10 ore
• ANALISI DELLE CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO D.C. DI CIRCUITI MULTISTADIO A COMPONENTI DISCRETI 20 ore
• GENERATORI DI CORRENTE IN TECNOLOGIA MOS E BIPOLARE 5 ore
• MODELLI A PICCOLO SEGNALE DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI 6 ore
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (6 CFU), ESERCITAZIONI IN AULA (3 CFU) ED ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (3CFU). L'INSEGNAMENTO È EROGATO CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. Per poter sostenere l’esame finale lo studente deve aver frequentato almeno il 70% delle ore previste dall’insegnamento. La modalità di verifica della presenza è resa nota dal docente all’inizio delle lezioni.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE AVVERRÀ MEDIANTE PROVA SCRITTA E COLLOQUIO ORALE. PER ACCEDERE ALL'ORALE OCCORRE SUPERARE LA PROVA SCRITTA CON UNA VALUTAZIONE MINIMA DI "AMMESSO CON RISERVA". ATTRAVERSO IL COMPITO SCRITTO SI VALUTERANNO LE CAPACITÀ DI ANALISI E PROGETTAZIONE DI CIRCUITI MULTISTADIO OVVERO DEL COMPORTAMENTO FISICO DEI DISPOSITIVI.
Testi
MICROELETTRONICA, RICHARD C. JAEGER TRAVIS N. BLALOCK , MCGRAW HILL. DISPENSE FORNITE DURANTE IL CORSO E RESE DISPONIBILI SU ESSE3.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]