Alfredo RUBINO | FONDAMENTI DI ELETTRONICA
Alfredo RUBINO FONDAMENTI DI ELETTRONICA
cod. 0612400010
FONDAMENTI DI ELETTRONICA
0612400010 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/01 | 12 | 120 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E COMPRENSIONE OBIETTIVI FORMATIVI: RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE: L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE DI ILLUSTRARE I MODELLI ELETTRICI DEI DISPOSITIVI A STATO SOLIDO E DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI PER L’ANALISI DI CIRCUITI IN CONDIZIONI D.C.. L’ATTIVITÀ DI LABORATORIO SI PREFIGGE DI INTRODURRE LE METODOLOGIE DI PROGETTAZIONE, ATTRAVERSO L’ASSEMBLAGGIO DI SEMPLICI CIRCUITI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) • COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO FISICO DEI DISPOSITIVI. • STRUTTURA FISICA E TECNICHE DI FABBRICAZIONE. • MODELLI AD AMPI SEGNALI DEI DISPOSITIVI. • MODELLI A PICCOLI SEGNALI DEI DISPOSITIVI. • ANALIZZARE E INTERPRETARE IL FUNZIONAMENTO ELETTRICO DI UN CIRCUITO A COMPONENTI DISCRETI MULTISTADIO IN CONDIZIONI D.C.. • ANALIZZARE ED INTERPRETARE IL FUNZIONAMENTO ELETTRICO DI UN CIRCUITO A COMPONENTI PASSIVI IN CONDIZIONI LINEARI, IN COMMUTAZIONE E NEL DOMINIO DEL TEMPO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) • APPLICAZIONE A CASI PRATICI DELLE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE: PROGETTAZIONE, SIMULAZIONE E REALIZZAZIONE DI CIRCUITI ANALOGICI IN CORRENTE CONTINUA E DI CIRCUITI CONTENENTI DIODI NEL DOMINIO DEL TEMPO. • UTILIZZARE DATASHEET DEI DISPOSITIVI PER ESTRARRE INFORMAZIONI UTILI AL LORO FUNZIONAMENTO. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS) •UTILIZZARE DATASHEET DEI DISPOSITIVI PER ESTRARRE INFORMAZIONI UTILI AL LORO FUNZIONAMENTO; •INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ANALISI E SINTESI DI CIRCUITI DI MEDIA COMPLESSITÀ; •TENERE PRESENTE I LIMITI PER UN FUNZIONAMENTO “IN SICUREZZA” DEI COMPONENTI; •COMBINARE PRATICA E MODELLI PER DIMENSIONAMENTO DELLE RETI •SAPER INDIVIDUARE I CRITERI PIÙ APPROPRIATI PER PROGETTARE UN CIRCUITO ANALOGICO IN CORRENTE CONTINUA. ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS) I CONTENUTI TECNICI DEL CORSO RICHIEDONO NECESSARIAMENTE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI UN LINGUAGGIO TECNICO- SCIENTIFICO NELL’ESPOSIZIONE SCRITTA E ORALE. DURANTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO, LO STUDENTE FARÀ ESPERIENZA DI LAVORO DI GRUPPO E SI ESERCITERÀ AL SUO INTERNO A COMUNICARE CON UN APPOSITO LINGUAGGIO TECNICO. CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ESPLICITANDO LA CARATTERISTICA METODOLOGICA DEI CONTENUTI DEL CORSO. |
Prerequisiti | |
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PREREQUISITI PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE - CONOSCENZE MATEMATICHE DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI METODI DI DERIVAZIONE E INTEGRAZIONE DI FUNZIONI, RISOLUZIONE DI SOLUZIONE DI EQUAZIONI DIFFERENZIALI; - CONOSCENZE DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELL’ ELETTRODINAMICA; - CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI PROPEDEUTICITA' MATEMATICA II; FISICA II; ELETTROTECNICA |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE ORE DI DIDATTICA FRONTALE NELLA FORMA DI LEZIONI E ORE DI ESERCITAZIONI IN AULA GUIDATE DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI VERIFICANO DIRETTAMENTE, ATTRAVERSO ESERCIZI, CIÒ CHE IL DOCENTE HA INTRODOTTO NEL CORSO DELLE LEZIONI PRECEDENTI. INOLTRE PREVEDE ATTIVITÀ DI LABORATORIO DURANTE LE QUALI GLI STUDENTI PROGETTERANNO SEMPLICI CIRCUITI E IMPLEMENTERANNO SU SCHEDA SEMPLICI CIRCUITI ILLUSTRATI DURANTE LE LEZIONI. ESSI SARANNO TENUTI A VERIFICARE SPERIMENTALMENTE I LIMITI DELLA PROGETTAZIONE E DELL'ANALISI TEORICA ATTRAVERSO LA REDAZIONI DI RELAZIONI. IN PARTICOLARE I PRINCIPALI ARGOMENTI AFFRONTATI SARANNO: • FISICA DEI SEMICONDUTTORI 15 ORE (10 TEORIA 5 ESERCITAZIONE/LABORATORIO) • MODELLO FISICO DEL DIODO E RAPPRESENTAZIONE CIRCUITALI 15 ORE (8 TEORIA 7 ESERCITAZIONE/LABORATORIO) • LA COMMUTAZIONE DEL DIODO. ANALISI DI CIRCUITI A DIODI LINEARI E NEL DOMINIO DEL TEMPO 11 ORE (3 TEORIA 8 ESERCITAZIONE/LABORATORIO) • IL MODELLO FISICO E PER AMPI SEGNALI DEL TRANSISTORE BIPOLARE E RAPPRESENTAZIONI CIRCUITALI, EFFETTI DEL SECONDO ORDINE E EFFETTI NELLA COMMUTAZIONE 15 ORE (10 TEORIA 5 ESERCITAZIONE/LABORATORIO) • CARATTERISTICHE DI INGRESSO E DI USCITA IN VARIE CONFIGURAZIONI 10 ORE (8 TEORIA 2 ESERCITAZIONE/LABORATORIO) • IL MODELLO FISICO E PER AMPI SEGNALI DEL TRANSISTORE A EFFETTO DI CAMPO, CARATTERISTICHE CORRENTE - TENSIONE 17 ORE (10 TEORIA 7 ESERCITAZIONE/LABORATORIO) • RETI DI POLARIZZAZIONE 10 ORE (2 TEORIA 8 ESERCITAZIONE/LABORATORIO) • ANALISI DELLE CONDIZIONI DI FUNZIONAMENTO D.C. DI CIRCUITI MULTISTADIO A COMPONENTI DISCRETI 16 ORE (2 TEORIA 14 ESERCITAZIONE/LABORATORIO) • GENERATORI DI CORRENTE IN TECNOLOGIA MOS E BIPOLARE 5 ORE (3 TEORIA 2 ESERCITAZIONE) • MODELLI A PICCOLO SEGNALE DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI 6 ORE (4 TEORIA 2 ESERCITAZIONE) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (6 CFU), ESERCITAZIONI IN AULA (3 CFU) ED ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (3CFU). L'INSEGNAMENTO È EROGATO CON FREQUENZA OBBLIGATORIA. Per poter sostenere l’esame finale lo studente deve aver frequentato almeno il 70% delle ore previste dall’insegnamento. La modalità di verifica della presenza è resa nota dal docente all’inizio delle lezioni. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE AVVERRÀ MEDIANTE PROVA SCRITTA E COLLOQUIO ORALE. PER ACCEDERE ALL'ORALE OCCORRE SUPERARE LA PROVA SCRITTA CON UNA VALUTAZIONE MINIMA DI "AMMESSO CON RISERVA". LA DURATA TIPICA DELLA PROVA È DI 2,5 ORE. ATTRAVERSO IL COMPITO SCRITTO SI VALUTERANNO LE CAPACITÀ DI ANALISI E PROGETTAZIONE DI CIRCUITI MULTISTADIO CHE SODDISFINO PRECISE SPECIFICHE, DI CIRCUITI STATICI O NEL DOMINIO NEL TEMPO CONTENENTI DIODI, OVVERO LA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO FISICO DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA TIPICA DI UN’ORA, HA LO SCOPO ACCERTARE LA CONOSCENZA, LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE ANALISI E GIUDIZI, NONCHÉ LE ABILITÀ COMUNICATIVE DELLO STUDENTE. IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, SI OTTIENE ATTRAVERSO UNA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLE DUE PROVE. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DEI METODI DI SOLUZIONE DEI CIRCUITI PROPOSTI, HA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PROPRIETÀ DEI DIVERSI DISPOSITIVI UNA SCARSA CAPACITÀ ESPOSITIVA. IL LIVELLO MASSIMO (30/30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI DISPOSITIVI ELETTRONICI CON CAPACITÀ DI COLLEGARE E CONFRONTARNE LE PROPRIETÀ DELLE DIVERSE TIPOLOGIE; È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI INDIVIDUANDO I METODI PIÙ APPROPRIATI PER ANALIZZARE I CIRCUITI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. DURANTE IL CORSO, LO STUDENTE PUÒ SOSTENERE TRE PROVE SCRITTE SUGLI ARGOMENTI FONDAMENTALI DELL’INSEGNAMENTO(FISICA DEI SEMICONDUTTORI E DEI DISPOSITIVI, CIRCUITI A DIODI, POLARIZZAZIONE DEI CIRCUITI MULTISTADIO). SE TUTTE LE PROVE SONO SUPERATE, LO STUDENTE È ESONERATO DALL'ESAME SCRITTO, PARZIALMENTE O TOTALMENTE, SECONDO I RISULTATI DELLE TRE PROVE. IL COLLOQUIO ORALE TERRÀ CONTO DEI RISULTATI DELLE PROVE SCRITTE INTRACORSO. |
Testi | |
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MICROELETTRONICA, RICHARD C. JAEGER TRAVIS N. BLALOCK , MCGRAW HILL. DISPENSE FORNITE DURANTE IL CORSO E RESE DISPONIBILI SU ESSE3. |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO È TENUTO IN LINGUA ITALIANA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]