INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA

Francesca DELL'ACQUA INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA

0312800054
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEI BENI CULTURALI
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA MOD. 01
630LEZIONE
2INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE, MODERNA E CONTEMPORANEA MOD. 02
630LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE I PRINCIPALI ELEMENTI DI PERIODIZZAZIONE DELLO SVILUPPO DELL’ARTE IN ITALIA E IN EUROPA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL’ASPETTO ESECUTIVO, FORNENDO GLI ELEMENTI DI BASE PER IL RICONOSCIMENTO DEI MANUFATTI, I CONTESTI E LA LORO CORRETTA DESCRIZIONE CON LINGUAGGIO SPECIFICO E APPROPRIATO, CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE REALTÀ ESISTENTI NEL NOSTRO TERRITORIO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ ACQUISIRE I FONDAMENTALI STRUMENTI CRITICI E DI METODO PER LA CONOSCENZA E L’IDENTIFICAZIONE DEI MANUFATTI ARTISTICI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER AFFRONTARE I SUCCESSIVI PERCORSI DI APPROFONDIMENTO DI STORIA DELL’ARTE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ORIENTARSI TRA LE DIVERSE TIPOLOGIE DI BENI STORICO ARTISTICI CON CONSAPEVOLEZZA ED ESPRIMERSI CON LESSICO APPROPRIATO E AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
CHE COS'È LA STORIA DELL'ARTE? E QUALI SONO I METODI PRINCIPALI CON CUI SI DESCRIVONO E SI INTERPRETANO LE OPERE D'ARTE? IL CORSO PROPONE UN PERCORSO METODOLOGICO DI BASE PER AFFRONTARE I TEMI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA, ATTRAVERSO L'ILLUSTRAZIONE DI ALCUNI ESEMPI CONCRETI, SELEZIONATI IN UNA CRONOLOGIA AMPIA - DAL MEDIOEVO AL XXI SECOLO - E L'USO DI STRUMENTI INTERPRETATIVI AGGIORNATI. IL CORSO È SCANDITO IN TRE MODULI DIDATTICI:
1) STORIA DELL’ARTE MEDIEVALE: NEL QUALE SARANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI TEMATICHE: PERIODIZZAZIONE DEL MEDIOEVO; TECNICHE ARTISTICHE NEL PERIODO C.300–1400 E IL SAPERE ARTISTICO-TECNICO; IL REPERIMENTO DEI MATERIALI; LA COMMITTENZA E LA FRUIZIONE.

2) STORIA DELL’ARTE MODERNA: NEL QUALE SARANNO AFFRONTATE LE SEGUENTI TEMATICHE: PERIODIZZAZIONE DELL’ARTE MODERNA; TECNICHE ARTISTICHE NEL PERIODO 1400-1800 E IL SAPERE ARTISTICO-TECNICO; IL REPERIMENTO DEI MATERIALI; LA COMMITTENZA E LA FRUIZIONE.

3) STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA: NEL QUALE SARANNO AFFRONTATE LE PRINCIPALI CORRENTI E GLI ARTISTI DI FINE OTTOCENTO E PRIMO NOVECENTO; ALLE MODALITÀ DI PRODUZIONE, CIRCOLAZIONE E FRUIZIONE DELLE OPERE ATTRAVERSO LE ESPOSIZIONI E LE RIVISTE D'ARTE; I LINGUAGGI E LE TECNICHE ATTRAVERSO ESERCIZI DI LETTURA.
Metodi Didattici
LEZIONI, ESERCITAZIONI, SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE PRECEDUTO DA UNA EVENTUALE PROVA SCRITTA CHE INTENDE VALUTARE LA
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI BASILARI DELL’INSEGNAMENTO,
Testi
PER IL MODULO I: STUDIARE NEL VOLUME A CURA DI F. CRIVELLO , ARTI E TECNICHE DEL MEDIOEVO, EINAUDI, TORINO 2006, I CAPITOLI: AVORI, PP. 48-63; MOSAICO, PP. 138-168; OREFICERIA, PP. 168-179; PITTURA, PP. 179-202; SCULTURA, PP. 223-271. (SI CONSIGLIA ANCHE LA CONSULTAZIONE, AL BISOGNO, DEI CAPITOLI: BRONZO, PP. 63-76; MINIATURA, PP. 105-119; STUCCHI, 280-300; VETRATE, 312-326)
PER IL MODULO II:
LEGGERE NEL VOLUME JOHN SHERMANN, ARTE E SPETTATORE NEL RINASCIMENTO ITALIANO, JAKA BOOK, MILANO 1995 O EDIZIONI SUCCESSIVE, I SEGUENTI CAPITOLI: UNO SPETTATORE COINVOLTO (PP. 10-58), UNO SPAZIO CONDIVISO (PP. 59-107). SI CONSIGLIA ANCHE LA CONSULTAZIONE, AL BISOGNO, DEL PARAGRAFO RITRATTI E POETI (PP. 108-148).
PER IL MODULO III:
4 SAGGI A SCELTA DELLO STUDENTE DEL VOLUME A CURA DI ANTONELLO NEGRI, ARTE E ARTISTI NELLA MODERNITÀ, JACA BOOK, MILANO 2007.


Altre Informazioni
ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE DURANTE LE ESERCITAZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]