Anna Angela BARBA | Curriculum
Curriculum Docente
Anna Angela Barba attualmente ricopre il ruolo di professore ordinario nel SSD ICHI-02/A - Impianti chimici, GSD 09/ICHI-02 - Impianti e Processi Industriali Chimici (applicazione D.M. 02.05.2024, n. 639 - Inquadramenti nuovi SSD e GSD con D.R. n. 1562 del 21.06.2024 - conversione da SSD ING IND 25, SC 09/D3 Impianti e Processi Industriali Chimici) presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno.
Si è laureata con lode in Ingegneria Chimica nel maggio 1997 presso l’Università degli Studi di Salerno e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Chimica nel 2002 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (UNISA sede consorziata).
È stata borsista CNR-Napoli nell’anno 1999 e post-doc per la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, nel biennio 2002-2004. Ha avuto a seguire incarichi di collaborazione coordinata e continuativa presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica ed Alimentare dell’Università degli Studi di Salerno (2004-2005) per la progettazione di apparecchiature a microonde e lo sviluppo di metodologie di trattamento di materiali di interesse dell’industria chimica e alimentare, per il disinquinamento ambientale.
Dall’ ottobre 2002 al marzo 2003 ha trascorso un periodo di ricerca presso l’Università Tecnica di Eindhoven (NL), TUE.
Nel 2005 è risultata vincitrice di concorso per il ruolo di ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare Impianti Chimici con presa di servizio presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Facoltà di Farmacia. Nel 2008 è stata confermata nel ruolo di ricercatore con titolo di professore aggregato. È stata nel ruolo di professore associato dal 2019 al 2024.
Fa parte del collegio di dottorato in Ingegneria Industriale (2022-oggi). Ha fatto parte del collegio di dottorato in Ingegneria Chimica (2006-2013), di Ingegneria Industriale (2013-2018).
La prof.ssa Barba è iscritta all’ordine degli Ingegneri della provincia di SALERNO dal 1998, tess. n.3336.
Attività didattiche
La prof.ssa Barba ha svolto / svolge attività didattiche per i corsi di studio offerti dal Dipartimento di Farmacia. In particolare è stata / è docente incaricato per insegnamenti per corsi di laurea specialistica, magistrale in Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; per i corsi di laurea di Tecniche Erboristiche, di Farmaceutica e Nutraceutica Animale.
È stata relatore di moltissime tesi di lauree, lauree specialistiche e magistrali in: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; Farmacia; Ingegneria Chimica (co-relatore); Ingegneria Alimentare (co-relatore).
La prof.ssa Barba ha svolto attività didattiche post laurea per corsi di Master, di primo e secondo livello e di scuole di perfezionamento, inerenti a:
- processi per la produzione di sistemi di dosaggio innovativi per applicazioni farmaceutiche, cosmeceutiche, nutraceutiche ed erboristiche e di alimenti funzionali (PHYTO PRO, NUTRA-liFe-Hi, COSM HI, RISS);
- tecnologie industriali in idrologia e medicina termale, e nell’ingegneria sanitaria (IDROMET, MASFARM);
- sicurezza nella produzione industriale (MICRO-CO).
Ha fatto parte dei comitati scientifici dei master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTO PRO) e COSM-HI Cosmetic for Health. È stata relatore di diverse tesi per il conseguimento del titolo di master.
È stata supervisor di tesi dottorato in: Scienza e Tecnologie per l'Industria Chimica, Farmaceutica e Alimentare e Ingegneria Industriale cv Ingegneria Chimica; Ingegneria Industriale cv Ingegneria Chimica.
È stata advisor, durante la sua permanenza in Italia (ottobre – dicembre 2014), di un dottorando della Kazan Medical State University (Kazan, Russian Federation).
È stata docente per scuola di dottorato / summer school.
Attività di servizi istituzionali
La prof.ssa Barba fa parte / ha fatto parte di numerose commissioni / gruppi di lavoro (come delegato / incaricato / membro di commissioni) per lo svolgimento di servizi di interesse comune per: il Dipartimento di Farmacia (già Scienze Farmaceutiche e Scienze Farmaceutiche e Biomediche), i Corsi di Studio dello stesso dipartimento, l’ex Facoltà di Farmacia, l’Ateneo (concorsi per incarichi di docenza, assegni di ricerca, ammissione ai corsi di master e di dottorato, Erasmus). Ha fatto parte di commissioni esterne per il conseguimento del titolo di dottorato; di concorsi per posizione di personale TA .
Attività di ricerca
Anna Angela Barba è coordinatore scientifico delle attività del laboratorio Impianti e Processi (edificio F, stecca 8 primo piano) dove svolge attività di ricerca focalizzate su:
- progettazione di apparecchiature prototipali, set-up sperimentali bench-scale innovativi e definizione di nuovi protocolli operativi finalizzati all’intensificazione di processo per i settori produttivi alimentari, farmaceutici e nutraceutici, basati anche sull’uso di campi elettromagnetici (CEM, regione delle microonde MW) e di ultrasuoni (US);
- progettazione, sviluppo e studio delle proprietà (caratterizzazione) di sistemi di rilascio lipo-polimerici (milli-micro- nano- scala) e idrogelici ad uso farmaceutico, cosmeceutico, nutraceutico e per l’agricoltura;
- sviluppo di processi per il trattamento sostenibile di prodotti agro-alimentari (stabilizzazione e usi nutraceutici).
Tutte le attività sono sviluppate attraverso l’applicazione degli approcci classici dell’ingegneria chimica: sperimentazione e modellazione, con esame, in particolare, degli aspetti fenomenologici (principi fisici, rilevanza dei fenomeni di trasporto) e di processo (impiantistica e conduzione di esercizio: impatto dei parametri operativi sulle proprietà dei prodotti).
La prof.ssa Barba è stata / è responsabile, è stata / è partecipante di - in collaborazioni scientifiche con gruppi di ricerca dello stesso Ateneo (Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Medicina e Chirurgia); di altre università italiane (collaborazioni, anche attraverso lo sviluppo di ricerche finanziate da PRIN, con: Università di Napoli “Federico II”; Università del Sannio; Università di Trieste; CNR di Portici -NA; Università di Palermo), ed estere (Kazan State Medical University, Kazan, Russian Federation; Istituto Svedese delle Scienze Alimentari -SIK, Svezia – Università Tecnica di Goteborg “Chalmers”, Svezia – University of Gent, Belgium). In particolare è stata responsabile, per parte italiana, della “Cooperazione scientifica nei campi delle scienze e tecnologie farmaceutiche” tra l’Università degli Studi di Salerno e la Kazan State Medical University, Kazan, Russian Federation.
È stata / è responsabile scientifico di progetti di ricerca, sviluppati attraverso l’assegnazione di borse, assegni di ricerca di tipo ministeriali e non, riguardanti nuovi approcci di produzione industriale nei settori farmaceutico e alimentare.
È stata valutatore estero per progetti del National Center of Science and Technology Evaluation, Astana, Kazakhstan – Russian Federation - e della Czech Science Foundation – Repubblica Ceca.
È stata/ è responsabile scientifico di progetti finanziati ed ha partecipato / partecipa allo sviluppo di altri progetti finanziati (MIUR, Regione Campania, Ateneo UNISA, enti privati).
È stata organizzatrice / ha partecipato all’organizzazione di meeting e workshop tecnico-scientifici a carattere internazionale e nazionale.
La prof.ssa Barba è revisore per numerose riviste internazionali delle aree dell’ingegneria chimica, della tecnologia dei materiali polimerici compositi e delle scienze farmaceutiche (circuito ISI).
È componente dei comitati editoriali delle riviste: Journal of Agricultural, Food Science & Biotechnology (JAFSB) – dal 2022; Pharmaceutics (MDPI) - dal 2018; Industrial Engineering & Management (Omics Group) e Translational Medicine (UniSA)– dal 2012.
È stata / è guest editor per diversi numeri speciali delle riviste Current Drug Delivery, Pharmaceutics.
È coautrice di oltre 100 lavori pubblicati su riviste internazionali (con IF, indicizzati WoS); e di oltre 150 lavori (parte di quali indicizzati) tra contributi inviati a convegni internazionali e nazionali, contributi tecnico scientifici su giornali per l’informazione industriale, capitoli in libri/monografie.
Attività di terza missione
La prof.ssa Barba è socia co-fondatrice di due società di spin off universitario con attività finalizzate all’industrializzazione di parte dei risultati della ricerca scientifica sviluppata: Eng4Life srl (in incubatore dal 2018 al 2021); EST srl (2021 – 2024; 2024-2025). Fa parte, per entrambe le società di spin off, del consiglio di amministrazione.
È co-inventore di n. 3 brevetti (di cui 1 ancora in fase di valutazione); è titolare, in qualità di socia di EST srl, di altri n. 2 brevetti.