IMPIANTI DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA

Anna Angela BARBA IMPIANTI DELL'INDUSTRIA FARMACEUTICA

0760100051
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2020/2021

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
L’insegnamento si prefigge di far acquisire agli studenti le conoscenze di base dei principali processi per le trasformazioni industriali delle materie prime attraverso la comprensione dei principi fisici, e delle apparecchiature più comunemente adoperate per condurre operazioni sia di scambio del calore che del simultaneo trasferimento di calore e materia.
Lo studente, applicando le competenze acquisite, dovrà essere in grado di identificare le fasi di processo rilevanti delle più comuni trasformazioni industriali applicate in campo farmaceutico e di indicare, al contempo, la tipologia di apparecchiatura più idonea a sviluppare, in modo efficace e razionale, la trasformazione voluta
Prerequisiti
E’ RICHIESTA L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI RELATIVI ALLE SEGUENTI DISCIPLINE:
MATEMATICA, FISICA, CHIMICA GENERALE ED INORGANICA.
SONO ALTRESÌ RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DELLA LINGUA INGLESE
Contenuti
GRANDEZZE FISICHE (SI). SISTEMI CHIUSI E APERTI. CONDIZIONI DI STATO STAZIONARIO E REGIME TRANSITORIO. SCHEMI DI PROCESSO. NORME UNICHIM, LAYOUT DI PROCESSO. FLUIDI DI SERVIZIO. BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA. PROCESSI BASATI SU OPERAZIONI UNITARIE DI VELOCITÀ. PROCESSI BASATI SU OPERAZIONI UNITARIE DI EQUILIBRIO.
PROCESSI E APPARECCHIATURE PER LO SCAMBIO TERMICO
FENOMENI DI TRASPORTO DEL CALORE. COEFFICIENTI DI SCAMBIO. EQUAZIONE DI PROGETTO DI UNO SCAMBIATORE. BILANCI DI ENERGIA. APPARECCHIATURE.
PROCESSI E APPARECCHIATURE PER LA CONCENTRAZIONE PER EVAPORAZIONE DI SOLVENTE.
PROCESSI E APPARECCHIATURE. CONCENTRATORI A SINGOLO EFFETTO, EFFETTI MULTIPLI. TABELLA DEL VAPORE SATURO. APPLICAZIONE DI BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA.
PROCESSI E APPARECCHIATURE PER L’ESSICCAMENTO.
METODI DI ESSICCAMENTO. IGROMETRIA DELL’ARIA. APPARECCHIATURE.
PROCESSI E APPARECCHIATURE PER LA DISTILLAZIONE. STADIO DI EQUILIBRIO. LEGGI DI RAOULT E DI DALTON. DIAGRAMMI DI STATO E DI EQUILIBRIO. DISTILLAZIONE FLASH E PER RETTIFICA. BILANCI DI MATERIA E DI ENERGIA. APPARECCHIATURE.
PROCESSI E APPARECCHIATURE PER LA ESTRAZIONE. ESTRAZIONE LIQUIDO-SOLIDO: PRINCIPI E APPARECCHIATURE. ESTRAZIONE LIQUIDO-LIQUIDO: PRINCIPI E APPARECCHIATURE.
PROCESSI E APPARECCHIATURE CHE COINVOLGONO I MATERIALI SOLIDI.
PROPRIETÀ DEI SOLIDI GRANULARI. MACINAZIONE, APPARECCHIATURE. TRASPORTO, APPARECCHIATURE. STOCCAGGIO DEI SOLIDI. AUSILIARI DI SCARICO E DOSATORI. MISCELAZIONE, APPARECCHIATURE.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 40 ORE (5CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE PREVEDE DOMANDE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI A LEZIONE. LA DURATA MEDIA VA DA UNA VENTINA DI MINUTI (IN CASO DI RISPOSTE DATE RAPIDAMENTE E CORRETTAMENTE), FINO A 30 MINUTI SE IL CANDIDATO ESITA NELLE RISPOSTE E NECESSITA DI PIÙ TEMPO PER DARE RISPOSTE RAGIONATE. DELL’ARGOMENTO IN DISCUSSIONE.
IL LIVELLO DI SUFFICIENZA CORRISPONDE ALLA DIMOSTRAZIONE DELLA CAPACITÀ NEL DESCRIVERE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DEI DIVERSI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DELL‘INSEGNAMENTO (PRINCIPI FISICI, ASPETTI COSTRUTTIVI, CAMPI DI APPLICAZIONE).
IL LIVELLO DI ECCELLENZA È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE SI DIMOSTRA IN GRADO DI AFFRONTARE CON SUCCESSO ASPETTI DEI PROBLEMI NON ESPLICITAMENTE TRATTATI A LEZIONE.
LA VALUTAZIONE GLOBALE DIPENDE DAL LIVELLO DELL'ESPOSIZIONE (CAPACITÀ DI SINTESI E DI ANALISI) E DAL GRADO DI CONFIDENZA MOSTRATO CON GLI ARGOMENTI DELL'INSEGNAMENTO.
Testi
A.S. FOUST ET AL., I PRINCIPI DELLE OPERAZIONI UNITARIE, CASA ED. AMBROSIANA, MILANO 1980
L. FABRIS, S. RIGAMONTI, LA FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DEI MEDICINALI, SOC. EDITRICE ESCULAPIO-BOLOGNA 2008
D. FRISO, M. NIERO, OPERAZIONI UNITARIE DELL’INGEGNERIA ALIMENTARE, CLEUP, PADOVA, 2010
PERRY’S CHEMICAL ENGINEERS’ HANDBOOK, 8TH EDITION, MCGRAW HILL, NEW YORK, 2008
W. MCCABE, J. SMITH, P. HARRIOT, UNIT OPERATION OF CHEMICAL ENGINEERING, MCGRAW HILL, NEW YORK, 1993
A.J. HICKEY, D. GANDERTON, PHARMACEUTICAL PROCESS ENGINEERING, MARCEL DEKKER INC., NEW YORK, 2001
O. LEVELSPIEL, INGEGNERIA DELLE REAZIONI CHIMICHE, CASA EDITRICE AMBROSIANA, MILANO, 1978
MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO A LEZIONE E DISPONIBILE SUL SITO DOCENTE.
Altre Informazioni
SEDE E PIANIFICAZIONE TEMPORALE.
IL CORSO È SVOLTO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FARMACIA;
ORARIO DELLE LEZIONI E AULA SONO PUBBLICATI SULLA PAGINA DELLA DIDATTICA DEL SITO WEB DI DIPATIMENTO.
IMPORTANTE: CONTROLLARE GLI AVVISI SULLE PAGINE DEL SITO DI ATENEO PER AVERE INFORMAZIONI SU POSSIBILE ATTIVITA' DIDATTICA A DISTANZA (VIA MS TEAMS) PER PROLUNGAMENTO EMERGENZA COVID 19.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]