Anna Angela BARBA | TRANSPORT PHENOMENA IN PHARMACEUTICS MODULO 2
Anna Angela BARBA TRANSPORT PHENOMENA IN PHARMACEUTICS MODULO 2
cod. 0760200054
TRANSPORT PHENOMENA IN PHARMACEUTICS MODULO 2
0760200054 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-IND/24 | 5 | 20 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DEVONO AVER ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE RELATIVE AI SISTEMI DI DOSAGGIO FARMACEUTICI E ALLE VIE DI SOMMINISTRAZIONE; AI MODELLI DI STUDIO FARMACOCINETICI; AI FENOMENI DI TRASPORTO DELLE MOLECOLE ATTIVE; AI TEST DI DISPOSITIVI IN VITRO. INOLTRE, ESSI DEVONO AVER ACQUISITO LE NOZIONI FONDAMENTALI RELATIVE A: EQUAZIONI DI EQUILIBRIO GENERALIZZATO E EQUAZIONI DI CAMPO; BILANCI MICROSCOPICI (DIFFERENZIALI) E MACROSCOPICI (INTEGRALI); APPROCCI ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI; METODI DI SCALE –UP BASATI SU ANALISI DIMENSIONALE E PER ANALOGIE; ANALISI DIMENSIONALE DELLE EQUAZIONI DI EQUILIBRIO; NUMERI ADIMENSIONALI; DESCRIZIONE DEI FENOMENI CON PIÙ DI UNA VARIABILE INDIPENDENTE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: GLI STUDENTI DEVONO AVER ACQUISITO UN APPROCCIO CRITICO PER INDIVIDUARE E VALUTARE I PRINCIPALI FENOMENI COINVOLTI NELLE AMMINISTRAZIONI FARMACEUTICHE NEL CORPO UMANO (ANCHE MEDIANTE TEST IN VITRO) E, A SUA VOLTA, PER VALUTARE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE RELATIVE AI PREPARATI FARMACEUTICI. INOLTRE, ESSI DEVONO AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE I RISULTATI DI DETERMINATE MISURE DI PROPRIETÀ DI TRASPORTO PER PREVEDERE IL COMPORTAMENTO DEI PRODOTTI FARMACEUTICI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: GLI STUDENTI DEVONO AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE I RISULTATI DI DETERMINATE MISURE DI PROPRIETÀ DI TRASPORTO PER PREVEDERE IL COMPORTAMENTO DEI MATERIALI ALIMENTARI. ABILITÀ COMUNICATIVE: GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI PRESENTARE GLI ASPETTI PIÙ RILEVANTI DEI FENOMENI DI TRASPORTO COINVOLTI NEI PROCESSI FARMACEUTICI, DALLA DESCRIZIONE MATEMATICA DEI FENOMENI, ALLA DISCUSSIONE DELLE CONDIZIONI INIZIALI E DEL CONFINE, FINO ALLE FORME DI SOLUZIONE. LE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE ACQUISITE CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI INTERAGIRE CON ALTRI PROFESSIONISTI DI DIVERSO BACKGROUND, DA TECNICI E SCIENZIATI AI RESPONSABILI DELLA PRODUZIONE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: GLI STUDENTI DEVONO SAPERE COME APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO E PER POTER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI ALL'INTERNO DEL CORSO. |
Prerequisiti | |
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È NECESSARIA LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA TERMODINAMICA, DELLA MATEMATICA E DELLA CHIMICA DI BASE. |
Contenuti | |
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PARTE 1 (4 ORE) SISTEMI DI DOSAGGIO FARMACEUTICI E VIE DI SOMMINISTRAZIONE. PARTE 2 (4 ORE) FENOMENI DI TRASPORTO DELLE MOLECOLE ATTIVE ATTRAVERSO LE BARRIERE BIOLOGICHE. APPROSSIMAZIONI CON TEST IN VITRO. PARTE 3 (12 ORE) MODELLI DI STUDIO FARMACOCINETICI. EQUAZIONI DI EQUILIBRIO GENERALIZZATO E EQUAZIONI DI CAMPO; BILANCI MICROSCOPICI (DIFFERENZIALI) E MACROSCOPICI (INTEGRALI); APPROCCI ALLA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI. APPLICAZIONI. |
Metodi Didattici | |
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L'INSEGNAMENTO PREVEDE 20 ORE (5 CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI IN AULA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA ED UN COLLOQUIO ORALE. LA PROVA SCRITTA DURA DUE ORE COMPRENDE QUESITI DESCRITTIVI E CALCOLATIVI. LA PROVA ORALE È COSTITUITA DA DOMANDE SU UN ARGOMENTO ANALIZZATO A LEZIONE, LA DURATA MEDIA VA DA UNA VENTINA DI MINUTI (IN CASO DI RISPOSTE DATE RAPIDAMENTE E CORRETTAMENTE), FINO AD UN’ORA SE IL CANDIDATO ESITA NELLE RISPOSTE E NECESSITA DI PIÙ TEMPO PER DARE RISPOSTE RAGIONATE. IL LIVELLO DI SUFFICIENZA CORRISPONDE ALLA DIMOSTRAZIONE DELLA CAPACITÀ NEL DESCRIVERE I FONDAMENTI DEI FENOMENI DI TRASPORTO COINVOLTI IN UN DETERMINATO ESEMPIO DI SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI (INTERAZIONE FARMACO-CORPO, ANCHE SIMULATO CON TEST IN VITRO). IL LIVELLO DI ECCELLENZA È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE SI DIMOSTRA IN GRADO DI AFFRONTARE CON SUCCESSO ASPETTI DEI PROBLEMI NON ESPLICITAMENTE TRATTATI A LEZIONE. LA VALUTAZIONE GLOBALE DIPENDE DAL LIVELLO DELL'ESPOSIZIONE E DAL GRADO DI CONFIDENZA MOSTRATO CON GLI ARGOMENTI DELL'INSEGNAMENTO. |
Testi | |
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R. B. BIRD, W. E. STEWART, E. N. LIGHTFOOT, "TRANSPORT PHENOMENA", 2ND EDITION, JOHN WILEY & SONS, NEW YORK, 2002. MATERIALE DIDATTICO FORNITO DAL DOCENTE ALTRI RIFERIMENTI DI TESTI: R. S. BRODKEY, H. C. HERSHEY, "TRANSPORT PHENOMENA: A UNIFIED APPROACH", BRODKEY PUBLISHING, COLUMBUS, OHIO, 2001 (FORMERLY: JOHN WILEY & SONS, NEW YORK, 1988). I. TOSUN, "MODELING IN TRANSPORT PHENOMENA: A CONCEPTUAL APPROACH", 2ND EDITION, ELSEVIER SCIENCE, AMSTERDAM, 2007. |
Altre Informazioni | |
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SEDE E PIANIFICAZIONE TEMPORALE. IL CORSO È SVOLTO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FARMACIA; ORARIO DELLE LEZIONI E AULA SONO PUBBLICATI NELLA PAGINA DELLA DIDATTICA SUL SITO DI DIPARTIMENTO. IMPORTANTE: CONTROLLARE GLI AVVISI SULLE PAGINE DEL SITO DI ATENEO PER AVERE INFORMAZIONI SU POSSIBILE ATTIVITA' DIDATTICA A DISTANZA (VIA MS TEAMS) PER PROLUNGAMENTO EMERGENZA COVID 19 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]