IMPIANTI E PROCESSI PER LA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI FARMACI, MANGIMI E PRODOTTI PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI

Anna Angela BARBA IMPIANTI E PROCESSI PER LA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI FARMACI, MANGIMI E PRODOTTI PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI

0712300031
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA ANIMALE
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO È VOLTO A FORNIRE CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI INDUSTRIALI E DEGLI IMPIANTI COINVOLTI NELLA PRODUZIONE DI FARMACI, MANGIMI E ALTRI PRODOTTI PER LA SALUTE DEGLI ANIMALI.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ I PRINCIPALI PROCESSI E LE SCELTE IMPIANTISTICHE PIÙ OPPORTUNE PER LA PRODUZIONE DI FARMACI, MANGIMI COMPLEMENTARI E MEDICATI E ALTRI PRODOTTI PER IL BENESSERE ANIMALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE SARÀ IN GRADO DI GESTIRE CONCETTI E ATTIVITÀ RELATIVE AGLI SCHEMI DI BASE DEI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE COMPRENSIVI DI APPARECCHIATURE E STRUMENTAZIONE.
Prerequisiti
SONO RACCOMANDATE CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA GENERALE E DI FISICA
Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO: PRESENTAZIONE GENERALE DELL’INDUSTRIA MANGIMISTICA E DEI PRODOTTI MEDICINALI E PER L’IGIENE AD USO VETERINARIO. RILEVANZA DEI SETTORI INDUSTRIALI INDICATI PER ECONOMIA E SBOCCHI OCCUPAZIONALI. VISIONE DI INSIEME DEGLI ARGOMENTI DI CARATTERE TECNICO TRATTATI A LEZIONE. (2 ORE)

ELEMENTI DI METROLOGIA INRM. ELEMENTI IMPIANTISTICI DI BASE: LINEE PRINCIPALI, DI SERVIZIO, APPARECCHIATURE, STRUMENTAZIONI. PLANT LAYOUT; RAPPRESENTAZIONI IMPIANTISTICHE PIÙ COMUNI: BLOCK FLOW DIAGRAM, PIPING AND INSTRUMENTATION DIAGRAM. (4 ORE)

MATERIALI IN INGRESSO E PRODOTTI TRASFORMATI DELL’INDUSTRIA MANGIMISTICA, DEI PRODOTTI MEDICINALI E PER L’IGIENE AD USO VETERINARIO: POLVERI, LIQUIDI, SOSPENSIONI, SOLIDI. CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE GENERALI E LORO RILEVANZA PER LA SELEZIONE DELL’IMPIANTISTICA PER LA CONDUZIONE DI OPERAZIONI INDUSTRIALI COMUNI QUALI: STOCCAGGIO, MOVIMENTAZIONE, DOSAGGIO. (14 ORE)
OPERAZIONI DI BASE (UNITARIE) E IMPIANTISTICA PER LA TRASFORMAZIONE DELLE MATERIE PRIME IN PRODOTTI FINALI: SCAMBIO TERMICO (FENOMENI DI TRASPORTO COINVOLTI; PRINCIPALI TIPOLOGIE DI APPARECCHIATURE); ESSICCAMENTO (FENOMENI DI TRASPORTO COINVOLTI; PRINCIPALI TIPOLOGIE DI APPARECCHIATURE); MISCELAZIONE (FENOMENI DI TRASPORTO COINVOLTI; PRINCIPALI TIPOLOGIE DI APPARECCHIATURE) SOLIDO LIQUIDO, LIQUIDO LIQUIDO, SOLIDO SOLIDO; COMMINUZIONE MECCANICA (PRINCIPALI TIPOLOGIE DI APPARECCHIATURE); SIZE ENLAGEMENT (PRINCIPALI TIPOLOGIE DI APPARECCHIATURE). (18 ORE)

OPERAZIONI DI BASE APPLICATE ALLE PIÙ COMUNI TRASFORMAZIONI TECNOLOGICHE E SETUP IMPIANTISTICI PER: SANITIZZAZIONE E MANTENIMENTO (TRATTAMENTI TERMICI CALDO/FREDDO); ESPANSIONE/COMPRESSIONE; ESTRUSIONE / PELLETTATURA / GRANULAZIONE; FIOCCATURA; LAMINAZIONE; SBRICIOLATURA E VAGLIATURA; RIVESTIMENTO E GRASSATURA. (6 ORE)

LA VISIONE MODERNA DELLE PRODUZIONI INDUSTRIALI IN CHIAVE DI OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE (SOSTENIBILITÀ E INTENSIFICAZIONE DI PROCESSO), DI INCREMENTO DELLA PRODUTTIVITÀ, DELLA QUALITÀ, DELLA GESTIONE IN SICUREZZA ATTRAVERSO L’USO DELLE TECNOLOGIE ABILITANTI DELL’INDUSTRIA 4.0. ESEMPIO DELL’INDUSTRIA DEL RENDERING. REMARKS CONCLUSIVI SUGLI ARGOMENTI PRESENTATI. (4 ORE)
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE (6CFU) DI DIDATTICA IN LEZIONI FRONTALI IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE. IN PARTICOLARE, LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI PRESENTATI A LEZIONE. LA DURATA MEDIA VA DA UNA VENTINA DI MINUTI (IN CASO DI RISPOSTE DATE RAPIDAMENTE E CORRETTAMENTE), FINO A 40 MINUTI SE IL CANDIDATO ESITA NELLE RISPOSTE E NECESSITA DI PIÙ TEMPO PER DARE RISPOSTE RAGIONATE.
LA VALUTAZIONE DELLA PROVA PRENDE IN CONSIDERAZIONE LE CAPACITÀ DI SINTESI E DI ANALISI NELLA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI CHIESTI NONCHÉ LE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO TECNICO. IL LIVELLO DI SUFFICIENZA CORRISPONDE ALLA DIMOSTRAZIONE DELLA CAPACITÀ NEL DESCRIVERE GLI ASPETTI FONDAMENTALI DEI DIVERSI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DELL‘INSEGNAMENTO (PRINCIPI FISICI, ASPETTI COSTRUTTIVI, CAMPI DI APPLICAZIONE).
IL LIVELLO DI ECCELLENZA È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE SI DIMOSTRA IN GRADO DI AFFRONTARE CON SUCCESSO ASPETTI DEI PROBLEMI NON ESPLICITAMENTE TRATTATI A LEZIONE CON LINGUAGGIO TECNICO.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
L. FABRIS, S. RIGAMONTI, LA FABBRICAZIONE INDUSTRIALE DEI MEDICINALI, SOC. EDITRICE ESCULAPIO-BOLOGNA 2008
ANTONGIOVANNI M., BUCCIONI A., MELE M., NUTRACEUTICA ANIMALE NUTRIZIONE E ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI IN PRODUZIONE ZOOTECNICA. ISBN-13978-8850655793 ED. EDAGRICOLE CALDERINI 2019
FOUST AS, WENZEL LA, MAUS ANDERSEN I PRINCIPI DELLE OPERAZIONI UNITARIE, CASA EDITRICE AMBROSIANA BOLOGNA 1992

TESTI DI CONSULTAZIONE (CHE IL DOCENTE METTE A DISPOSIZIONE SU RICHIESTA):
•PERRY’S CHEMICAL ENGINEERS’ HANDBOOK, MCGRAW HILL, NEW YORK, MCGRAW HILL; 9TH EDITION (AUGUST 29, 2018); ISBN-10: 0071834087; ISBN-13: 978-0071834087
•MCCABE W., SMITH., HARRIOT P., UNIT OPERATION OF CHEMICAL ENGINEERING, MCGRAW HILL, NEW YORK, 1993

ALTRO:
MATERIALE DIDATTICO DELLE LEZIONI CHE SARÀ MESSO A DISPOSIZIONE DAL DOCENTE AL LINK: HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005842/RISORSE
Altre Informazioni
SEDE E PIANIFICAZIONE TEMPORALE.
IL CORSO È SVOLTO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FARMACIA;
ORARIO DELLE LEZIONI E AULA SONO PUBBLICATI NELLA PAGINA DELLA DIDATTICA SUL SITO DI DIPARTIMENTO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]