Daniela BALDANTONI | LABORATORIO INTEGRATO DI ANALISI AMBIENTALI
Daniela BALDANTONI LABORATORIO INTEGRATO DI ANALISI AMBIENTALI
cod. 0522400012
LABORATORIO INTEGRATO DI ANALISI AMBIENTALI
0522400012 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE AMBIENTALI | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
LABORATORIO INTEGRATO DI ANALISI AMBIENTALI I MODULO | |||||
BIO/07 | 2 | 24 | LABORATORIO | ||
CHIM/12 | 2 | 24 | LABORATORIO | ||
GEO/11 | 2 | 24 | LABORATORIO | ||
LABORATORIO INTEGRATO DI ANALISI AMBIENTALI II MODULO | |||||
BIO/07 | 2 | 24 | LABORATORIO | ||
GEO/11 | 2 | 24 | LABORATORIO | ||
CHIM/12 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
- FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SU: 1) STRUTTURA E FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECOLOGICI NATURALI ACQUATICI E TERRESTRI, 2) ALTERAZIONI INDOTTE DALL’UOMO SUGLI ECOSISTEMI. - SVILUPPARE CAPACITÀ PER L’ANALISI E LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI. - INDURRE COMPORTAMENTI PER LA SALVAGUARDIA E LA CONSERVAZIONE DEI SISTEMI NATURALI. - SVILUPPARE CAPACITÀ A COMPRENDERE E COMUNICARE NEI LINGUAGGI SPECIFICI DELLE DISCIPLINE AMBIENTALI. - ALLENARE ALLA CONSULTAZIONE DELLA LETTERATURA INTERNAZIONALE PER UN CONTINUO AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO E METODOLOGICO. |
Prerequisiti | |
---|---|
FONDAMENTI DI GEOLOGIA, GEOMORFOLOGIA, BIOLOGIA VEGETALE, ANIMALE E MICROBIOLOGIA. FONDAMENTI DI CHIMICA INORGANICA, ORGANICA ED ANALITICA. FONDAMENTI DI ECOLOGIA. FONDAMENTI DI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI. |
Contenuti | |
---|---|
APPROCCIO SPERIMENTALE ALLO STUDIO DELLA STRUTTURA E DELLE FUNZIONI DEI SISTEMI AMBIENTALI ATTRAVERSO ANALISI CHIMICHE E BIOLOGICHE E CONSIDERAZIONI GEO-AMBIENTALI, VALUTAZIONE DELLE ALTERAZIONI INDOTTE DALL’UOMO. IL CORSO È IMPOSTATO SU RILIEVI GEO-AMBIENTALI PRELIMINARI, PRELIEVI DI CAMPIONI, ANALISI DI LABORATORIO, ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE SPAZIALE DEI RISULTATI, PREPARAZIONE DI MAPPE TEMATICHE, STESURA DI RELAZIONI FINALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI LABORATORIO REALIZZAZIONE DI PROGETTI ANALISI DI CASI DI STUDIO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE CON PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI SULL’ATTIVITÀ SVOLTA, IN CUI LO STUDENTE VERRÀ VALUTATO SUL GRADO DI SVILUPPO DELLE SUE CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI, DI ELABORAZIONE DEI DATI OTTENUTI DURANTE IL CORSO, DI ESPOSIZIONE DELLE CONCLUSIONI OTTENUTE E DELLA CAPACITÀ DI STUDIARE IN UN MODO AUTO-GESTITO ED AUTONOMO. |
Testi | |
---|---|
LIBRI DI TESTO: R. COZZI; P. PROTTI; T. RUARO (1997) - ANALISI CHIMICA STRUMENTALE - ZANICHELLI, BOLOGNA S. FENOGLIO; T. BO (2009)- LINEAMENTI DI ECOLOGIA FLUVIALE - CITTÀ STUDI, MILANO AA.VV. - INDICE DI FUNZIONALITÀ FLUVIALE - MANUALE APAT 2007 ISPRA (2010) - SISTEMA DI VALUTAZIONE MORFOLOGICA DEI CORSI D’ACQUA - MANUALE TECNICO – OPERATIVO PER LA VALUTAZIONE ED IL MONITORAGGIO DELLO STATO MORFOLOGICO DEI CORSI D’ACQUA - ROMA - VERSIONE 0, REDATTO DA MASSIMO RINALDI, NICOLA SURIAN, FRANCESCO COMITI E MARTINA BUSSETTINI. F. MIGLIACCIO (2008) - SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI E CARTOGRAFIA- MAGGIOLI EDITORE ALTRO: APPUNTI E LAVORI SCIENTIFICI DELLA LETTERATURA INTERNAZIONALE, DIAPOSITIVE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
GLI STUDENTI SONO RESPONSABILI PER TUTTO IL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. LO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI E LA FREQUENZA AL CORSO SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE. UNA PREPARAZIONE SODDISFACENTE RICHIEDE IN MEDIA DUE ORE DI STUDIO PER CIASCUNA ORA TRASCORSA IN AULA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]