LABORATORIO INTEGRATO DI ANALISI AMBIENTALI

Daniela BALDANTONI LABORATORIO INTEGRATO DI ANALISI AMBIENTALI

0522400012
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE AMBIENTALI
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1LABORATORIO INTEGRATO DI ANALISI AMBIENTALI I MODULO
224LABORATORIO
224LABORATORIO
224LABORATORIO
2LABORATORIO INTEGRATO DI ANALISI AMBIENTALI II MODULO
224LABORATORIO
224LABORATORIO
224LABORATORIO
Obiettivi
- FORNIRE CONOSCENZE DI BASE SU: 1) STRUTTURA E FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ECOLOGICI NATURALI ACQUATICI E TERRESTRI, 2) ALTERAZIONI INDOTTE DALL’UOMO SUGLI ECOSISTEMI.
- SVILUPPARE CAPACITÀ PER L’ANALISI E LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI.
- INDURRE COMPORTAMENTI PER LA SALVAGUARDIA E LA CONSERVAZIONE DEI SISTEMI NATURALI.
- SVILUPPARE CAPACITÀ A COMPRENDERE E COMUNICARE NEI LINGUAGGI SPECIFICI DELLE DISCIPLINE AMBIENTALI.
- ALLENARE ALLA CONSULTAZIONE DELLA LETTERATURA INTERNAZIONALE PER UN CONTINUO AGGIORNAMENTO SCIENTIFICO E METODOLOGICO.
Prerequisiti
FONDAMENTI DI GEOLOGIA, GEOMORFOLOGIA, BIOLOGIA VEGETALE, ANIMALE E MICROBIOLOGIA. FONDAMENTI DI CHIMICA INORGANICA, ORGANICA ED ANALITICA. FONDAMENTI DI ECOLOGIA. FONDAMENTI DI SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI.
Contenuti
APPROCCIO SPERIMENTALE ALLO STUDIO DELLA STRUTTURA E DELLE FUNZIONI DEI SISTEMI AMBIENTALI ATTRAVERSO ANALISI CHIMICHE E BIOLOGICHE E CONSIDERAZIONI GEO-AMBIENTALI, VALUTAZIONE DELLE ALTERAZIONI INDOTTE DALL’UOMO.
IL CORSO È IMPOSTATO SU RILIEVI GEO-AMBIENTALI PRELIMINARI, PRELIEVI DI CAMPIONI, ANALISI DI LABORATORIO, ELABORAZIONE E RAPPRESENTAZIONE SPAZIALE DEI RISULTATI, PREPARAZIONE DI MAPPE TEMATICHE, STESURA DI RELAZIONI FINALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
LABORATORIO
REALIZZAZIONE DI PROGETTI
ANALISI DI CASI DI STUDIO
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE CON PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI SULL’ATTIVITÀ SVOLTA, IN CUI LO STUDENTE VERRÀ VALUTATO SUL GRADO DI SVILUPPO DELLE SUE CAPACITÀ DI ANALISI E COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI, DI ELABORAZIONE DEI DATI OTTENUTI DURANTE IL CORSO, DI ESPOSIZIONE DELLE CONCLUSIONI OTTENUTE E DELLA CAPACITÀ DI STUDIARE IN UN MODO AUTO-GESTITO ED AUTONOMO.
Testi
LIBRI DI TESTO:

R. COZZI; P. PROTTI; T. RUARO (1997) - ANALISI CHIMICA STRUMENTALE - ZANICHELLI, BOLOGNA

S. FENOGLIO; T. BO (2009)- LINEAMENTI DI ECOLOGIA FLUVIALE - CITTÀ STUDI, MILANO

AA.VV. - INDICE DI FUNZIONALITÀ FLUVIALE - MANUALE APAT 2007

ISPRA (2010) - SISTEMA DI VALUTAZIONE MORFOLOGICA DEI CORSI D’ACQUA - MANUALE TECNICO – OPERATIVO PER LA VALUTAZIONE ED IL MONITORAGGIO DELLO STATO MORFOLOGICO DEI CORSI D’ACQUA - ROMA - VERSIONE 0, REDATTO DA MASSIMO RINALDI, NICOLA SURIAN, FRANCESCO COMITI E MARTINA BUSSETTINI.

F. MIGLIACCIO (2008) - SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI E CARTOGRAFIA- MAGGIOLI EDITORE

ALTRO:
APPUNTI E LAVORI SCIENTIFICI DELLA LETTERATURA INTERNAZIONALE, DIAPOSITIVE.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI SONO RESPONSABILI PER TUTTO IL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE. LO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI E LA FREQUENZA AL CORSO SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE. UNA PREPARAZIONE SODDISFACENTE RICHIEDE IN MEDIA DUE ORE DI STUDIO PER CIASCUNA ORA TRASCORSA IN AULA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]