TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA

Massimiliano LOCANTO TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA

8861400023
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
METODI E METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA MOD. 01
2.55LEZIONE
2TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA
2.55LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO DI TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA SI ARTICOLA IN DUE MODULI CHE INSISTONO RISPETTIVAMENTE SUL SSD L/ART-05 (DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO) E SUL SSD L/ART-07 (MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA). RIVOLTO AI DOTTORANDI DEL CURRICULUM DI MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO IL CORSO INTENDE OFFRIRE STRUMENTI TEORICI E METODOLOGIE D'ANALISI UTILI PER L'INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE PRATICHE PERFORMATIVE ANCHE IN UNA DIMENSIONE MEDIATIZZATA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL DOTTORANDO:
- CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE ELABORATE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO IN ETÀ CONTEMPORANEA
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI FRA I MOVIMENTI E LE PRATICHE PERFORMATIVE CONTEMPORANEE

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO IL CORSO IL DOTTORANDO SARÀ IN GRADO DI
-ANALIZZARE NEL DETTAGLIO E CON LINGUAGGIO PERTINENTE ALLLE TEORIE PRESE IN ESAME
-INQUADRARE CON CHIAREZZA E PRECISIONE LE PRINCIPALI TEORIE ELABORATE NEL TEATRO E NELLA MUSICA CONTEMPORANEA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
IL DOTTORANDO SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI PERFORMATIVE IN GENERE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
IL DOTTORANDO SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
IL DOTTORANDO SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE.
Prerequisiti
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO E DELLA STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Contenuti
IL CORSO TRATTERÀ QUESTIONI DI FILOLOGIA MUSICALE, PROBLEMI DI STORIOGRAFIA MUSICALE, QUESTIONI LEGATE ALLA PRASSI ESECUTIVA STORICA. ANALIZZERÀ INOLTRE LE POETICHE INTORNO ALL'ATTORE ELABORATE NEL TEATRO CONTEMPORANEO, SOFFERMANDOSI SULLE SPERIMENTAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. ANALISI DI PERFORMANCE TEATRALI E MUSICALI E RELATIVE FONTI: TESTI, DOCUMENTI E MATERIALI AUDIOVISIVI
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA D'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DEL CORSO CON MODALITÀ ORALE.
Testi
LA MUSICA FRA TESTO, PERFORMANCE E MEDIA: FORME E CONCETTI, A CURA DI ALESSANDRO CECCHI, ROMA, NEOCLASSICA, 2019

NICHOLAS COOK, BEYOND THE SCORE: MUSIC AS PERFORMANCE, OXFORD, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013


ALTRE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE ALL'INIZIO DELLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]