Massimiliano LOCANTO | TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA
Massimiliano LOCANTO TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA
cod. 8861400023
TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA
8861400023 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
Corso di Dottorato (D.M.226/2021) | |
METODI E METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA MOD. 01 | |||||
L-ART/05 | 2.5 | 5 | LEZIONE | ||
TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA | |||||
L-ART/07 | 2.5 | 5 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO DI TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO DELL'ETÀ CONTEMPORANEA SI ARTICOLA IN DUE MODULI CHE INSISTONO RISPETTIVAMENTE SUL SSD L/ART-05 (DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO) E SUL SSD L/ART-07 (MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA). RIVOLTO AI DOTTORANDI DEL CURRICULUM DI MUSICOLOGIA E SCIENZE DELLO SPETTACOLO IL CORSO INTENDE OFFRIRE STRUMENTI TEORICI E METODOLOGIE D'ANALISI UTILI PER L'INTERPRETAZIONE CRITICA DELLE PRATICHE PERFORMATIVE ANCHE IN UNA DIMENSIONE MEDIATIZZATA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL DOTTORANDO: - CONOSCERÀ LE PRINCIPALI TEORIE E TECNICHE PERFORMATIVE ELABORATE NELLA MUSICA E NELLO SPETTACOLO IN ETÀ CONTEMPORANEA -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI FRA I MOVIMENTI E LE PRATICHE PERFORMATIVE CONTEMPORANEE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO IL DOTTORANDO SARÀ IN GRADO DI -ANALIZZARE NEL DETTAGLIO E CON LINGUAGGIO PERTINENTE ALLLE TEORIE PRESE IN ESAME -INQUADRARE CON CHIAREZZA E PRECISIONE LE PRINCIPALI TEORIE ELABORATE NEL TEATRO E NELLA MUSICA CONTEMPORANEA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: IL DOTTORANDO SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER ANALIZZARE E INTERPRETARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI TEORICHE E LINGUAGGI DELLE ARTI PERFORMATIVE IN GENERE. ABILITÀ COMUNICATIVE: IL DOTTORANDO SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: IL DOTTORANDO SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE LA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO E DELLA STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO TRATTERÀ QUESTIONI DI FILOLOGIA MUSICALE, PROBLEMI DI STORIOGRAFIA MUSICALE, QUESTIONI LEGATE ALLA PRASSI ESECUTIVA STORICA. ANALIZZERÀ INOLTRE LE POETICHE INTORNO ALL'ATTORE ELABORATE NEL TEATRO CONTEMPORANEO, SOFFERMANDOSI SULLE SPERIMENTAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI. ANALISI DI PERFORMANCE TEATRALI E MUSICALI E RELATIVE FONTI: TESTI, DOCUMENTI E MATERIALI AUDIOVISIVI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA D'ESAME SI SVOLGERÀ AL TERMINE DEL CORSO CON MODALITÀ ORALE. |
Testi | |
---|---|
LA MUSICA FRA TESTO, PERFORMANCE E MEDIA: FORME E CONCETTI, A CURA DI ALESSANDRO CECCHI, ROMA, NEOCLASSICA, 2019 NICHOLAS COOK, BEYOND THE SCORE: MUSIC AS PERFORMANCE, OXFORD, OXFORD UNIVERSITY PRESS, 2013 ALTRE INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE ALL'INIZIO DELLE LEZIONI |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]