Mario QUARANTA | Curriculum
Curriculum Docente
Nato a Napoli il 3 settembre 1974.
Dottore di Ricerca in «Diritto del Lavoro Europeo» presso l’Università degli Studi di Catania (XIV ciclo).
Nell’aprile del 2003 consegue un Assegno di ricerca in Diritto del Lavoro presso il Research Centre on Software Technology (RCOST) dell’Università del Sannio-Benevento (dal 1 aprile 2003 al 31 marzo 2006), svolgendo, anche in un’ottica interdisciplinare, una ricerca su “I rapporti di lavoro nelle imprese ICT”.
Nel marzo 2005 risulta Vincitore del “Premio Biagi”, bandito dalla «Fondazione Marco Biagi» e dall’Università di Modena e Reggio Emilia per la migliore ricerca monografica in Diritto del Lavoro e relazioni industriali, avente ad oggetto un’attività di collaborazione con la Fondazione Biagi e la proposta di pubblicazione del lavoro nell’ambito della relativa collana.
Nel luglio 2006, risulta vincitore della Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di Ricercatore presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Salerno
A decorrere dal 1 ottobre 2006 sino ad oggi, ricopre per incarico l’insegnamento di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università di Salerno.
A decorrere dal 1 ottobre 2009 risulta confermato in ruolo.
Nel 2008 riceve l’affidamento dell’insegnamento di Diritto sindacale presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza – Università di Napoli Federico II, limitatamente all’anno accademico 2008-2009.
Svolge un’intensa attività di docenza nell’ambito di iniziative di formazione professionale e Master Universitari organizzati dall'Università degli studi "Magna Graecia" di Catanzaro, dall’Università della Basilicata (Master EUMED), e dall’Università di Salerno.
Da ultimo è docente nell’ambito delle iniziative di formazione del Consiglio Superiore della Magistratura dedicata ai magistrati ordinari (12-16 marzo 2012).
Sin dai giorni successivi alla laurea, partecipa alle attività didattiche e di ricerca dell’ex Dipartimento di Diritto dei Rapporti Civili ed Economico-sociali dell’Università Federico II di Napoli.
E’ stato componente del Comitato di Redazione della rivista «Il diritto del mercato del lavoro», edita dalle Edizioni Scientifiche Italiane (ESI) ed è oggi componente del Comitato di Redazione della “Rivista Italiana di Diritto del Lavoro” edita dalla Giuffrè, nonché della rivista «Diritti Lavori Mercati», edita a Napoli dall’Editoriale scientifica, di cui è anche componente della segreteria di redazione.