MAURIZIO SIBILIO | DIDATTICA GENERALE
MAURIZIO SIBILIO DIDATTICA GENERALE
cod. 4412400010
DIDATTICA GENERALE
4412400010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2023/2024 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLE PRINCIPALI TEORIE DELLA DIDATTICA E DI PROMUOVERE LE COMPETENZE NECESSARIE ALLA PIANIFICAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DIDATTICO-EDUCATIVI IN CONTESTI FORMALI E NON FORMALI. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE CONOSCERE I PRESUPPOSTI METODOLOGICI E DIDATTICI PER LA GESTIONE E LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE METODOLOGIE E STRATEGIE DI INTERVENTO ADEGUATE AGLI OBIETTIVI FORMATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER RACCOGLIERE ED INTERPRETARE DATI UTILI PER UNA VALUTAZIONE AUTONOMA DEI PROCESSI EDUCATIVO-FORMATIVI IMPLICATI NELLA RELAZIONE DIDATTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI APPROFONDIRE E DI PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI SPECIFICI |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - ONTOLOGIA ED EPISTEMOLOGIA DELLA DIDATTICA - PROGETTAZIONE, AZIONE, VALUTAZIONE E DOCUMENTAZIONE - MICRO E MACRO PROGETTAZIONE: DUE PROSPETTIVE PER L’AZIONE - LA COMUNICAZIONE DIDATTICA - LA TRASPOSIZIONE E LA MEDIAZIONE DIDATTICHE - ENAZIONE, ATTIVITÀ UMANA E AMBIENTI DI FORMAZIONE - LE CORPOREITÀ DIDATTICHE - LA VALUTAZIONE EDUCATIVA - LE TECNOLOGIE DELL’EDUCAZIONE - DECIFRARE E FRONTEGGIARE LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO - LA “LINEARITÀ” E LA “NON LINEARITÀ” IN DIDATTICA - L’INTERAZIONE DIDATTICA - SPAZIO, MOVIMENTO E TEMPO NELL’INTERAZIONE DIDATTICA - LA TRASPOSIZIONE IN AMBITO DIDATTICO DELLA TEORIA DELLA SEMPLESSITÀ DI ALAIN BERTHOZ - LA VICARIANZA IN DIDATTICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO, DI 36 ORE TOTALI, SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
TESTI ADOTTATI - RIVOLTELLA P.C. & ROSSI, P.G. (2022). IL NUOVO AGIRE DIDATTICO. BRESCIA: LA SCUOLA. - SIBILIO M. (2014). LA DIDATTICA SEMPLESSA. NAPOLI: LIGUORI |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]