MAURIZIO SIBILIO | DIDATTICA GENERALE - CORSO AVANZATO
MAURIZIO SIBILIO DIDATTICA GENERALE - CORSO AVANZATO
cod. 4422100059
DIDATTICA GENERALE - CORSO AVANZATO
4422100059 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE PEDAGOGICHE | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/03 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLE PRINCIPALI STRATEGIE E METODOLOGIE DIDATTICHE E DI PROMUOVERE LE COMPETENZE NECESSARIE PER LA PROGETTAZIONE, PIANIFICAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI NEI CONTESTI SCOLASTICI. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE CONOSCERE I PRESUPPOSTI METODOLOGICI E DIDATTICI PER LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE METODOLOGIE E STRATEGIE DI INTERVENTO ADEGUATE AGLI OBIETTIVI FORMATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER RACCOGLIERE ED INTERPRETARE DATI UTILI PER UNA VALUTAZIONE AUTONOMA DEI PROCESSI EDUCATIVO-FORMATIVI IMPLICATI NELLA RELAZIONE DIDATTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI APPROFONDIRE E DI PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA. |
Prerequisiti | |
---|---|
PRINCIPI DI BASE DELLA DIDATTICA GENERALE |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE: - LE CARATTERISTICHE EVOLUTIVE E PROTEIFORMI DEL CONCETTO DI INSEGNAMENTO - MICRO E MACRO PROGETTAZIONE: DUE PROSPETTIVE PER L’AZIONE - L’AZIONE DIDATTICA: ALLINEAMENTO E REGOLAZIONE - LA VALUTAZIONE DIDATTICA - LA COMUNICAZIONE, LE RELAZIONI E LA MEDIAZIONE DIDATTICA - LA MEDIA EDUCATION - L’AZIONE E L’INTERAZIONE - SUGGESTIONI NEUROSCIENTIFICHE E CHIAVI NEUROFENOMENOLOGICHE DECLINABILI IN AMBITO DIDATTICO - L’ORIZZONTE SEMPLESSO DELL’INTERAZIONE DIDATTICA: UNA PROSPETTIVA PER L’INTEGRAZIONE E L’ARMONIZZAZIONE TEORETICA DELL’INSEGNAMENTO IN CHIAVE BIOSOCIALE - L’INTERAZIONE DIDATTICA COME DECIFRAZIONE E FRONTEGGIAMENTO DELLA COMPLESSITÀ |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO, DI 36 ORE TOTALI, SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. |
Testi | |
---|---|
TESTI ADOTTATI - RIVOLTELLA P.C. & ROSSI, P.G. (2022). IL NUOVO AGIRE DIDATTICO. BRESCIA: LA SCUOLA - SIBILIO, M., (2020). L'INTERAZIONE DIDATTICA. BRESCIA: SCHOLE'. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]