DIDATTICA GENERALE - CORSO AVANZATO

MAURIZIO SIBILIO DIDATTICA GENERALE - CORSO AVANZATO

4422100059
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE PEDAGOGICHE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE RELATIVE ALLE PRINCIPALI STRATEGIE E METODOLOGIE DIDATTICHE E DI PROMUOVERE LE COMPETENZE NECESSARIE PER LA PROGETTAZIONE, PIANIFICAZIONE E REALIZZAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI NEI CONTESTI SCOLASTICI.

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE CONOSCERE I PRESUPPOSTI METODOLOGICI E DIDATTICI PER LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI E FORMATIVI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE METODOLOGIE E STRATEGIE DI INTERVENTO ADEGUATE AGLI OBIETTIVI FORMATIVI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER RACCOGLIERE ED INTERPRETARE DATI UTILI PER UNA VALUTAZIONE AUTONOMA DEI PROCESSI EDUCATIVO-FORMATIVI IMPLICATI NELLA RELAZIONE DIDATTICA.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI APPROFONDIRE E DI PROSEGUIRE GLI STUDI IN MANIERA AUTONOMA.
Prerequisiti
PRINCIPI DI BASE DELLA DIDATTICA GENERALE
Contenuti
L'INSEGNAMENTO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE:

- LE CARATTERISTICHE EVOLUTIVE E PROTEIFORMI DEL CONCETTO DI INSEGNAMENTO
- MICRO E MACRO PROGETTAZIONE: DUE PROSPETTIVE PER L’AZIONE
- L’AZIONE DIDATTICA: ALLINEAMENTO E REGOLAZIONE
- LA VALUTAZIONE DIDATTICA
- LA COMUNICAZIONE, LE RELAZIONI E LA MEDIAZIONE DIDATTICA
- LA MEDIA EDUCATION
- L’AZIONE E L’INTERAZIONE
- SUGGESTIONI NEUROSCIENTIFICHE E CHIAVI NEUROFENOMENOLOGICHE DECLINABILI IN AMBITO DIDATTICO
- L’ORIZZONTE SEMPLESSO DELL’INTERAZIONE DIDATTICA: UNA PROSPETTIVA PER L’INTEGRAZIONE E L’ARMONIZZAZIONE TEORETICA DELL’INSEGNAMENTO IN CHIAVE BIOSOCIALE
- L’INTERAZIONE DIDATTICA COME DECIFRAZIONE E FRONTEGGIAMENTO DELLA COMPLESSITÀ
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO, DI 36 ORE TOTALI, SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI PRATICHE VOLTE ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E DI CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA E ALLA LORO APPLICAZIONE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE, COERENTEMENTE CON I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI, SI BASERÀ SU UNA VERIFICA ORALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, RELATIVA AI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO.
Testi
TESTI ADOTTATI
- RIVOLTELLA P.C. & ROSSI, P.G. (2022). IL NUOVO AGIRE
DIDATTICO. BRESCIA: LA SCUOLA
- SIBILIO, M., (2020). L'INTERAZIONE DIDATTICA. BRESCIA: SCHOLE'.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]