Progetti

MAURIZIO SIBILIO Progetti

STRATEGIE METACOGNITIVE PER UNA DIDATTICA SEMPLESSA

Il progetto si articolerà nel modo seguente:•Ricognizione della letteratura scientifica esistente sui meccanismi di azione didattica che regolano i processi di insegnamento-apprendimento.•Ricognizione della letteratura scientifica esistente sul tema della metacognizione applicata all’agire didattico.•Analisi delle proprietà e dei principi della semplessità per una possibile applicazione all’azione didattica.•Individuazione dei possibili legami fra i temi considerati.•Analisi delle possibili implicazioni, in ambito didattico, della rete di concetti individuata.•Progettazione di percorsi formativi sperimentali volti a verificare, in ambito didattico, l'effettiva validità della prospettiva individuata e delle sue implicazioni nell’agire didattico e nel processo di insegnamento-apprendimento.

StrutturaDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.060,00 euro
Periodo7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016
Gruppo di RicercaSIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto)
AIELLO PAOLA (Ricercatore)
CORONA FELICE (Ricercatore)
D'ELIA Francesca (Ricercatore)
ORCIUOLI Francesco (Ricercatore)