MAURIZIO SIBILIO | Progetti
MAURIZIO SIBILIO Progetti
STRATEGIE METACOGNITIVE PER UNA DIDATTICA SEMPLESSA
Il progetto si articolerà nel modo seguente:•Ricognizione della letteratura scientifica esistente sui meccanismi di azione didattica che regolano i processi di insegnamento-apprendimento.•Ricognizione della letteratura scientifica esistente sul tema della metacognizione applicata all’agire didattico.•Analisi delle proprietà e dei principi della semplessità per una possibile applicazione all’azione didattica.•Individuazione dei possibili legami fra i temi considerati.•Analisi delle possibili implicazioni, in ambito didattico, della rete di concetti individuata.•Progettazione di percorsi formativi sperimentali volti a verificare, in ambito didattico, l'effettiva validità della prospettiva individuata e delle sue implicazioni nell’agire didattico e nel processo di insegnamento-apprendimento.
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | SIBILIO MAURIZIO | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 2.060,00 euro | |
Periodo | 7 Novembre 2014 - 6 Novembre 2016 | |
Gruppo di Ricerca | SIBILIO MAURIZIO (Coordinatore Progetto) AIELLO PAOLA (Ricercatore) CORONA FELICE (Ricercatore) D'ELIA Francesca (Ricercatore) ORCIUOLI Francesco (Ricercatore) |