MAURIZIO SIBILIO | Progetti
MAURIZIO SIBILIO Progetti
FLIPPED CLASSROOM E SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DELL¿AULA AUMENTATA¿PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
il progetto si propone di sviluppare le potenzialità delle diverse forme di intelligenza (Gardner 1987) nel rispetto delle attitudini di ognuno attraverso la sperimentazione di nuovi modelli didattici inclusivi volti a favorire un uso critico e consapevole delle T.I.C.il progetto si propone quindi di promuovere competenze cognitive, collaborative, di partecipazione, di sviluppo, di pensiero critico, di valutazione e connessione dei nodi di conoscenza, che divengono disponibili attraverso i nuovi canali di comunicazione; valorizzare le molteplici sfumature dell’apprendimento ed ogni strategia che potenzi le capacità cognitive, linguistiche, creative, emotive. L’apprendimento viene ripensato sia nel rapporto di interazione -docente/studente/contesto, con ruolo potenziato del docente= teacher thinking, mediatore/ facilitatore/builder of context, sia nell’ interdipendenza studente/classe, guardando alle competenze come utilizzo, gestione e costruzione delle conoscenze nella complessità del reale.
Struttura | Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED | |
Responsabile | CORONA FELICE | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.547,00 euro | |
Periodo | 28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017 | |
Gruppo di Ricerca | CORONA FELICE (Coordinatore Progetto) AIELLO PAOLA (Ricercatore) D'ELIA Francesca (Ricercatore) DI TORE Stefano (Ricercatore) SIBILIO MAURIZIO (Ricercatore) |