Progetti

MAURIZIO SIBILIO Progetti

FLIPPED CLASSROOM E SPERIMENTAZIONE DIDATTICA DELL¿AULA AUMENTATA¿PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

il progetto si propone di sviluppare le potenzialità delle diverse forme di intelligenza (Gardner 1987) nel rispetto delle attitudini di ognuno attraverso la sperimentazione di nuovi modelli didattici inclusivi volti a favorire un uso critico e consapevole delle T.I.C.il progetto si propone quindi di promuovere competenze cognitive, collaborative, di partecipazione, di sviluppo, di pensiero critico, di valutazione e connessione dei nodi di conoscenza, che divengono disponibili attraverso i nuovi canali di comunicazione; valorizzare le molteplici sfumature dell’apprendimento ed ogni strategia che potenzi le capacità cognitive, linguistiche, creative, emotive. L’apprendimento viene ripensato sia nel rapporto di interazione -docente/studente/contesto, con ruolo potenziato del docente= teacher thinking, mediatore/ facilitatore/builder of context, sia nell’ interdipendenza studente/classe, guardando alle competenze come utilizzo, gestione e costruzione delle conoscenze nella complessità del reale.

StrutturaDipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”/DIPMED
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.547,00 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Gruppo di RicercaCORONA FELICE (Coordinatore Progetto)
AIELLO PAOLA (Ricercatore)
D'ELIA Francesca (Ricercatore)
DI TORE Stefano (Ricercatore)
SIBILIO MAURIZIO (Ricercatore)