Laura DE MARTINO | BIOLOGIA E BOTANICA FARMACEUTICA
Laura DE MARTINO BIOLOGIA E BOTANICA FARMACEUTICA
cod. 0712100032
BIOLOGIA E BOTANICA FARMACEUTICA
0712100032 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
TECNICHE ERBORISTICHE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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BIOLOGIA VEGETALE MODULO DI BIOLOGIA E BOTANICA FARMACEUTICA | |||||
BIO/15 | 6 | 48 | LEZIONE | ||
BOTANICA FARMACEUTICA MODULO DI BIOLOGIA E BOTANICA FARMACEUTICA | |||||
BIO/15 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO È VOLTO ALL’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE SULLA STRUTTURA E FUNZIONI DELLE CELLULE PROCARIOTE ED EUCARIOTE, DEI LORO ORGANULI, E CONOSCENZE DEI PROCESSI DI ESPRESSIONE E TRASMISSIONE DELL’INFORMAZIONE GENETICA. INOLTRE SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE DI ISTOLOGIA E ANATOMIA VEGETALE E SULLA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE. LO STUDENTE, APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE, DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI REALIZZARE IL RICONOSCIMENTO MICROSCOPICO E MACROSCOPICO DELLE STRUTTURE VEGETALI. NELLO SPECIFICO, IL MODULO DI BOTANICA E' RIVOLTO ALL'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE ED ALLA COMPRENSIONE DELLA SISTEMATICA DELLE PIANTE OFFICINALI E MEDICINALI, DEI PRINCIPALI TAXA E DEI VEGETALI DI INTERESSE ERBORISTICO, MEDICINALE, LIQUORISTICO,COSMETICO, DEI CARATTERI DIAGNOSTICI ESSENZIALI PER L’IDENTIFICAZIONE DELLE SPECIE VEGETALI. E’ VOLTO INOLTRE ALL’ IDENTIFICAZIONE MORFOLOGICA DELLA DROGA E DESCRIZIONE DELLA SUA ORIGINE. LO STUDENTE, APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE, DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI EFFETTUARE RICONOSCIMENTO, DIRETTAMENTE O CON L’AUSILIO DI CHIAVI ANALITICHE ATTRAVERSO IL CONFRONTO CON ERBARI, DELLE PRINCIPALI PIANTE MEDICINALI CARATTERISTICHE DELLA FLORA OFFICINALE ITALIANA |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASE DI CHIMICA GENERALE ED INORGANICA, FISICA, MATEMATICA FORNITI DALLE SCUOLE SUPERIORI. |
Contenuti | |
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MODULO DI BIOLOGIA VEGETALE: -LE BASI CHIMICHE DELLA VITA: LE MOLECOLE ORGANICHE (3 ORE) -CARATTERISTICHE GENERALI DELLE CELLULE (MEMBRANA PLASMATICA, MEMBRANE CITOPLASMATICHE, MITOCONDRI, NUCLEO) (4 ORE) -DNA, CROMOSOMI, ED ESPRESSIONE GENICA: DALLA TRASCRIZIONE ALLA TRADUZIONE (2 ORE ) -CICLO CELLULARE E RIPRODUZIONE CELLULARE (2 ORE) -CELLULA VEGETALE: LA PARETE ( 3 ORE) -CELLULA VEGETALE: IL VACUOLO (3 ORE) -CELLULA VEGETALE: I PLASTIDI (3 ORE) -FOTOSINTESI CLOROFILLIANA ED UTILIZZAZIONE DEI FOTOSINTATI (4 ORE) -I TESSUTI DELLE PIANTE: MERISTEMI PRIMARI E SECONDARI. EPIDERMIDE, PARENCHIMI, COLLENCHIMA, SCLERENCHIMA, SISTEMA VASCOLARE, SISTEMA SECRETORE (12 ORE) -GLI ORGANI DELLE PIANTE. STRUTTURA E SVILUPPO DI FUSTO, RADICE, FOGLIA, FIORE E FRUTTO (10 ORE) -RIPRODUZIONE DELLE PIANTE (2 ORE) MODULO DI BOTANICA FARMACEUTICA - LA SISTEMATICA: L’UNITA’, I SISTEMI, LA NOMENCLATURA. PRINCIPI DI CHEMIOTASSONOMIA: ORE 2 -BACTERIOPHYTA. PRINCIPALI SPECIE DI BATTERI PATOGENI E DI INTERESSE FARMACEUTICO. ORE 2 PHYCOPHYTA. CARATTERI GENERALI. SISTEMATICA.CIANOPHYTA, RHODOPHYTA, PHAEOPHYTA: CARATTERISTICHE GENERALI, FISIOLOGIA, CICLI RIPRODUTTIVI, PRINCIPALI SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO. ORE 2 -MYCOPHYTA, EUMYCOTA, ASCOMYCOTINA, BASIDIOMYCOTINA. DEUTEROMYCOTINA. PRINCIPALI SPECIE PATOGENE PER UOMO E ANIMALI. SPECIE PRODUTTRICI DI ANTIBIOTICI. ORE 2 -GLI AVVELENAMENTI DA FUNGHI: SINDROMI: FALLOIDINICA, MUSCARINICA, RESINOIDE, COPRINICA, GASTROINTESTINALE. FUNGHI AD AZIONE ALLUCINOGENA. LICHENES. SISTEMATICA. SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO. ORE 2 -LE CORMOFITE: CARATTERI GENERALI. BRIOPHYTA. CARATTERI GENERALI, SISTEMATICA, PRINCIPALI SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO. ORE 2 -PTERIDOPHYTA: CARATTERI GENERALI, SISTEMATICA E SPECIE DI INTERESSE FARMACEUTICO. ORE 2 -SPERMATOPYTA. CARATTERI GENERALI: SEME E GERMINAZIONE. GYMNOSPERMAE: CARATTERI GENERALI. ORE 2 -CYCADOPHYTA. CYCADACEAE. GINGKOPHYTA. GINGKOACEAE. ORE 2 -CONIFEROPHYTA. CONIFERALES. PINACEAE. CUPRESSACEAE -. ORE 2 TAXALES. TAXACEAE. GNETALES. EPHEDRALES. EPHEDRACEAE. ORE 2 -ANGIOSPERMAE. FIORE, UINFIORESCENZE. IMPOLLINAZIONE. ORE 2 . FECONDAZIONE, FRUTTO, DISSEMINAZIONE. ORE 2 -CLASSE MAGNOLOPSIDA (DICOTYLEDONES). MAGNOLIALES: MYRISTICACEAE. LAURALES: LAURACEAE. MONIMIACEAE. PIPERALES. PIPERACEAE. ILLICIALES. ILLICIACEAE. ORE 2 -RANUNCULALES. RANUNCULACEAE. BERBERIDACEAE MENISPERMACEAE. PAPAVERALES. PAPAVERACEAE. HAMAMELIDALES. HAMAMELIDACEAE. ORE 2 -URTICALES. CANNABACEAE. URTICACEAE. JUGLANDALES. JUGLANDACEAE. FAGALES. FAGACEAE. BETULACEAE. CARYOPHYLLALES. CARYOPHYLLACEAE. CHENOPODIACEAE. CACTACEAE. ORE 2 -POLYGONALES. POLYGONACEAE. THEALES. THEACEAE. GUTTIFERAE. MALVALES. TILIACEAE. MALVACEAE. STERCULIACEAE. SALICALES. SALICACEAE. ORE 2 -CAPPARALES. BRASSICACEAE. ERICALES. ERICACEAE. ROSALES. ROSACEAE. FABALES. MIMOSACEAE. CAESALPINIACEAE. FABACEAE. ORE 2 -MYRTALES. MYRTACEAE. PUNICACEAE.SANTALALES. SANTALACEAE. LORANTHACEAE. CELASTRALES. AQUIFOLIACEAE. -EUPHORBIALES. EUPHORBIACEAE. RHAMNALES. RHAMNACEAE. VITACEAE. ORE 2 -LINALES. LINACEAE. ERYTHROXYLACEAE. SAPINDALES. HIPPOCASTANACEAE. GERANIALES. RUTACEAE. ORE 2 -APIALES. ARALIACEAE. UMBELLIFERAE. GENTIANALES, LOGANIACEAE. GENTIANACEAE. APOCYNACEAE ORE 2 SOLANALES. SOLANACEAE. CONVOLVULACEAE. LAMIALES. LAMIACEAE. BORAGINACEAE. PLANTAGINALES. PLANTAGINACEAE. ORE 2 - SCROPHULARIALES. SCROPHULARIACEAE. OLEACEAE. CAMPANULALES. CAMPANULACEAE. RUBIALES. RUBIACEAE. DIPSACALES. CAPRIFOLIACEAE. VALERIANACEAE. ASTERALES. ASTERACEAE. ORE 2. -CLASSE LILIOPSIDA (MONOCOTYLEDONES) LILIALES. COLCHICACEAE. LILIACEAE. ALLIACEAE. ASPARAGACEAE. ASPHODELACEAE. IRIDACEAE. ORCHIDALES. ORCHIDEACEAE. BROMELIALES. BROMELIACEAE. POALES. POACEAE. ZINGIBERALES. ZINGIBERACEAE. ARECALES. PALMAE. ORE 2 |
Metodi Didattici | |
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IL METODO DIDATTICO È FONDATO SULLA LEZIONE FRONTALE E SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DEL PERCORSO FORMATIVO E DELL'ADOZIONE DI TESTI DEDICATI ALL'APPROFONDIMENTO DEI TEMI, INOLTRE SI AVVALE DI PROVE INTERCORSO VOLTE ALLA VALUTAZIONE DELLA COMPRENSIONE E DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA AL CORSO DI BIOLOGIA DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI DAI DOCENTI ALL’INIZIO DEL CORSO; EVENTUALI ASSENZE CHE POSSANO PREGIUDICARE L’ACQUISIZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI INDICATI POTRANNO ESSERE COLMATE MEDIANTE ATTIVITÀ PERSONALIZZATE PREDISPOSTE DAI TITOLARI DELL’INSEGNAMENTO. MODULO DI BOTANICA FARMACEUTICA IL METODO DIDATTICO È FONDATO SU LEZIONI FRONTALI IN CUI SONO PRESENTATI E DISCUSSI GLI ARGOMENTI DELL'INSEGNAMENTO CON IL CONTRIBUTO DI SLIDES PROIETTATE A GUIDA DELLO STUDENTE E SU SEMINARI DI APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI MONOGRAFICI. COME DA REGOLAMENTO DIDATTICO, LA FREQUENZA ALL'INSEGNAMENTO DI BOTANICA FARMACEUTICA DEVE INTENDERSI OBBLIGATORIA, LE MODALITÀ DI VERIFICA DELLA FREQUENZA VERRANNO COMUNICATE AGLI STUDENTI ALL’INIZIO DELLE LEZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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MODULO DI BIOLOGIA: L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE PER ENTRAMBE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA CON UN PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30 È NECESSARIO PER POTER SOSTENERE LA PROVA ORALE, E CONSEGUIRE IL VOTO FINALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA SOMMINISTRAZIONE DI DOMANDE A RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI INERENTI IL PROGRAMMA DEL CORSO. DURANTE IL CORSO LO STUDENTE AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE 2 PROVE IN ITINERE (NON OBBLIGATORIE). IL SUPERAMENTO DELLE PROVE IN ITINERE (CON VOTO MINIMO PER OGNI SINGOLA PROVA DI 18/30) ESONERA LO STUDENTE DALLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO VALE SOLO PER LA SESSIONE SUCCESSIVA ALLO SVOLGIMENTO DELL'INSEGNAMENTO. MODULO DI BOTANICA: L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA ORALE DURANTE IL CORSO LO STUDENTE AVRÀ LA POSSIBILITÀ DI SVOLGERE 1 PROVE IN ITINERE (NON OBBLIGATORIA). LE PROVE SCRITTE E ORALI CONSENTONO DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI. LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE. IL PUNTEGGIO FINALE SI COMPONE DELLA MEDIA DEI PUNTEGGI INTERMEDI OTTENUTI NELLA PROVA/E SCRITTE, DEL VOTO DELL'ORALE, TENUTO ANCHE CONTO DEI PROGRESSI NELL'APPRENDIMENTO EVENTUALMENTE REGISTRATI DALLO STUDENTE. |
Testi | |
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VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER BIOLOGIA VEGETALE: RAVEN P.H., EVERT R.F., EICHORN. S.E., BIOLOGIA DELLE PIANTE, ED. ZANICHELLI. MAUSETH J. BOTANICA. FONDAMENTI DI BIOLOGIA DELLE PIANTE, EDS. IDELSON-GNOCCHI LONGO C., BIOLOGIA VEGETALE: FORME E FUNZIONI, ED. UTET SOLOMON, BERG, MARTIN, STRUTTURA E PROCESSI VITALI NELLE PIANTE, ED. EDISES. TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO NICOLETTI M., BRUNI A., BIOLOGIA VEGETALE, ED. JAPADRE, 1994. SPERANZA G.L. ET AL. – STRUTTURA DELLE PIANTE IN IMMAGINI. ZANICHELLI MAUGINI E., BOTANICA FARMACEUTICA. PICCIN EDITORE VIENE CONSIGLIATO L’USO DEI SEGUENTI TESTI DI RIFERIMENTO PER BOTANICA -MAUGINI E., BOTANICA FARMACEUTICA. PICCIN , PADOVA -CERUTI A., CERUTI M., VIGOLO G., BOTANICA MEDICA, FARMACEUTICA E VETERINARIA. ZANICHELLI, BOLOGNA. -SENATORE F., BOTANICA FARMACEUTICA. PICCIN, PADOVA, -NICOLETTI B.M., BOTANICA FARMACEUTICA. EDISES, NAPOLI. |
Altre Informazioni | |
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DOCENTE BIOLOGIA VEGETALE: PROF. MILENA MASULLO LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]