SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

Maria ANNARUMMA SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE

1012100008
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE)
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
112LEZIONE
2SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
112LEZIONE
3SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PSICOLOGIA GENERALE
224LEZIONE
4SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD INFERMIERISTICA GENERALE
112LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEGLI ASPETTI EPISTEMOLOGICI DELLE SCIENZE UMANE E DELLA PSICOPEDAGOGIA CON RIFERIMENTO ALL’EXCURSUS STORICO, ETIMOLOGICO E CONCETTUALE, AI SUOI CAMPI DI RICERCA, AI RISVOLTI RIGUARDANTI I PROCESSI EDUCATIVI, I METODI DIDATTICI E LE COMPETENZE PROFESSIONALI.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI STORICO EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI PSICO-EMOZIONALI, DEI PROCESSI BIOLOGICI, DELLE DIFFERENZE DI GENERE E SOCIALI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IL RUOLO SOCIALE DELL'ASSISTENZA SANITARIA ED INFERMIERISTICA ED I MECCANISMI PSICOLOGICI GENERALI CORRELATI CON LE PICCOLE E GRANDI AGGREGAZIONI UMANE.
LO STUDENTE AVRÀ FAMILIARIZZATO CON LA DIMENSIONE PEDAGOGICA DELLA VITA ED APPROFONDITO L’ EVOLUZIONE PSICHICA ANCHE IN CONTESTI MULTICULTURALI.

Prerequisiti
CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA E COMPRENSIONE DEL TESTO.
Contenuti
PEDAGOGICA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE
CENNI DI PEDAGOGIA NEUROSCIENTIFICA
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
IL PROFILO DELLE COMPETENZE EDUCATIVE DEGLI OPERATORI SOCIO-SANITARI
L’EMPATIA NELLE PROFESSIONI SANITARIE. COMPETENZE EDUCATIVE E CURA DEL PAZIENTE
CENNI DI PSICOPATOLOGIA
STRUMENTI DI LAVORO PER L’ANALISI, IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE IN AMBITO SOCIO-SANITARIO
LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE PAZIENTE-OPERATORE SANITARIO
LA GESTIONE E LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE
L’INTERVENTO EDUCATIVO-TERAPEUTICO
VALUTAZIONE ESTERNA E INTERNA DEL PERCORSO EDUCATIVO-TERAPEUTICO
SOCIAL NETWORK COME LUOGO DI NURSING ON LINE
L’ACTION LEARNING CONVERSATION NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
I PROCESSI COGNITIVI.
LA SINDROME DI BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIE.
IL PROCESSO DI NURSING
CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO, CARDIOVASCOLARE E DIGERENTE
CENNI SUL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO DELL’INFERMIERE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO.
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
D'ALESSIO C., EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PROCESSO DI CURA. ASPETTI PSICOBIOLOGICI ED ETICI. PP. 80-106. IN FELACO R., CLARIZIA L. (A CURA DI), I LUOGHI DEL BENESSERE. ED. ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA, NAPOLI, 2014.
DITADI A., BONSO O., MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA. CAP. 1, 2. MILANO, CASA EDITRICE AMBROSIANA, 2017.
GRAY P., PSICOLOGIA (TERZA EDIZIONE ITALIANA). ROMA, ZANICHELLI, 2012.
IAVARONE M. L., IAVARONE T., PEDAGOGIA DEL BENESSERE. IL LAVORO EDUCATIVO IN AMBITO SOCIOSANITARIO. FRANCO ANGELI, MILANO 2016.
FRANKL V., HOMO PATIENS. INTERPRETAZIONE UMANISTICA DELLA SOFFERENZA. VARESE, OARI, 1972.
LETTURE CONSIGLIATE:
D’ALESSIO C., PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI, EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA. LECCE, PENSA, 2019.
BENEDETTI F., IL CERVELLO DEL PAZIENTE. NEUROSCIENZE DELLA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE, ROMA, FIORITI, 2011.
CRAHAY M., PSICOPEDAGOGIA, EDITRICE LA SCUOLA, BRESCIA 2000.
CROCETTI G., GERBI F. R., TAVELLA S., PSICOLOGIA DELL’ACCUDIMENTO NELLE RELAZIONI DI AIUTO. MANUALE PER OPERATORI SOCIO-SANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI. FELTRINELLI, 2012.
DONNARUMMA M., D’ALESSIO C., LA DANZA DELL’IDENTITA’, MILANO, GRIBAUDI, 2008.
MOHAMMADREZA H., EMPATHY IN HEALTH PROFESSIONS: EDUCATION AND PATIENT CARE, SPRINGER INTERNATIONAL PUBLISHING, 2016.
APPUNTI DELLE LEZIONI: DISPENSE E PRESENTAZIONI IPERMEDIALI
Altre Informazioni
OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]