Maria ANNARUMMA | SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
Maria ANNARUMMA SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
cod. 1012100008
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE
1012100008 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA | |
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI INFERMIERE) | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2013 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE | |||||
M-PED/01 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE | |||||
M-PED/03 | 1 | 12 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD PSICOLOGIA GENERALE | |||||
M-PSI/01 | 2 | 24 | LEZIONE | ||
SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE - MOD INFERMIERISTICA GENERALE | |||||
MED/45 | 1 | 12 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEGLI ASPETTI EPISTEMOLOGICI DELLE SCIENZE UMANE E DELLA PSICOPEDAGOGIA CON RIFERIMENTO ALL’EXCURSUS STORICO, ETIMOLOGICO E CONCETTUALE, AI SUOI CAMPI DI RICERCA, AI RISVOLTI RIGUARDANTI I PROCESSI EDUCATIVI, I METODI DIDATTICI E LE COMPETENZE PROFESSIONALI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PROCESSI STORICO EVOLUTIVI DELLA PROFESSIONE E DELL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. INDIVIDUAZIONE DEGLI ASPETTI PSICO-EMOZIONALI, DEI PROCESSI BIOLOGICI, DELLE DIFFERENZE DI GENERE E SOCIALI DELLA PROFESSIONE INFERMIERISTICA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE IL RUOLO SOCIALE DELL'ASSISTENZA SANITARIA ED INFERMIERISTICA ED I MECCANISMI PSICOLOGICI GENERALI CORRELATI CON LE PICCOLE E GRANDI AGGREGAZIONI UMANE. LO STUDENTE AVRÀ FAMILIARIZZATO CON LA DIMENSIONE PEDAGOGICA DELLA VITA ED APPROFONDITO L’ EVOLUZIONE PSICHICA ANCHE IN CONTESTI MULTICULTURALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI CULTURA GENERALE, LOGICA E COMPRENSIONE DEL TESTO. |
Contenuti | |
---|---|
PEDAGOGICA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE CENNI DI PEDAGOGIA NEUROSCIENTIFICA EDUCAZIONE ALLA SALUTE IL PROFILO DELLE COMPETENZE EDUCATIVE DEGLI OPERATORI SOCIO-SANITARI L’EMPATIA NELLE PROFESSIONI SANITARIE. COMPETENZE EDUCATIVE E CURA DEL PAZIENTE CENNI DI PSICOPATOLOGIA STRUMENTI DI LAVORO PER L’ANALISI, IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ EDUCATIVE IN AMBITO SOCIO-SANITARIO LA COMUNICAZIONE E LA RELAZIONE PAZIENTE-OPERATORE SANITARIO LA GESTIONE E LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE L’INTERVENTO EDUCATIVO-TERAPEUTICO VALUTAZIONE ESTERNA E INTERNA DEL PERCORSO EDUCATIVO-TERAPEUTICO SOCIAL NETWORK COME LUOGO DI NURSING ON LINE L’ACTION LEARNING CONVERSATION NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE I PROCESSI COGNITIVI. LA SINDROME DI BURN-OUT NELLE PROFESSIONI SANITARIE. IL PROCESSO DI NURSING CENNI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL’APPARATO RESPIRATORIO, CARDIOVASCOLARE E DIGERENTE CENNI SUL NUOVO CODICE DEONTOLOGICO DELL’INFERMIERE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO. L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA; ROLE-PLAY E SIMULAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
---|---|
D'ALESSIO C., EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PROCESSO DI CURA. ASPETTI PSICOBIOLOGICI ED ETICI. PP. 80-106. IN FELACO R., CLARIZIA L. (A CURA DI), I LUOGHI DEL BENESSERE. ED. ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA CAMPANIA, NAPOLI, 2014. DITADI A., BONSO O., MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA. CAP. 1, 2. MILANO, CASA EDITRICE AMBROSIANA, 2017. GRAY P., PSICOLOGIA (TERZA EDIZIONE ITALIANA). ROMA, ZANICHELLI, 2012. IAVARONE M. L., IAVARONE T., PEDAGOGIA DEL BENESSERE. IL LAVORO EDUCATIVO IN AMBITO SOCIOSANITARIO. FRANCO ANGELI, MILANO 2016. FRANKL V., HOMO PATIENS. INTERPRETAZIONE UMANISTICA DELLA SOFFERENZA. VARESE, OARI, 1972. LETTURE CONSIGLIATE: D’ALESSIO C., PEDAGOGIA E NEUROSCIENZE. ASPETTI STORICI, CRITICI, EURISTICI DI UN NUOVO PARADIGMA DI RICERCA. LECCE, PENSA, 2019. BENEDETTI F., IL CERVELLO DEL PAZIENTE. NEUROSCIENZE DELLA RELAZIONE MEDICO-PAZIENTE, ROMA, FIORITI, 2011. CRAHAY M., PSICOPEDAGOGIA, EDITRICE LA SCUOLA, BRESCIA 2000. CROCETTI G., GERBI F. R., TAVELLA S., PSICOLOGIA DELL’ACCUDIMENTO NELLE RELAZIONI DI AIUTO. MANUALE PER OPERATORI SOCIO-SANITARI E SOCIO-ASSISTENZIALI. FELTRINELLI, 2012. DONNARUMMA M., D’ALESSIO C., LA DANZA DELL’IDENTITA’, MILANO, GRIBAUDI, 2008. MOHAMMADREZA H., EMPATHY IN HEALTH PROFESSIONS: EDUCATION AND PATIENT CARE, SPRINGER INTERNATIONAL PUBLISHING, 2016. APPUNTI DELLE LEZIONI: DISPENSE E PRESENTAZIONI IPERMEDIALI |
Altre Informazioni | |
---|---|
OBBLIGO DI FREQUENZA PER IL 75% DELLE ORE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]