General Didactics

Maria ANNARUMMA General Didactics

4412400010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
EDUCATIONAL SCIENCE
2014/2015



OBBLIGATORIO
YEAR OF COURSE 2
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUHOURSACTIVITY
636LESSONS
Objectives
IL CORSO INTENDE PRESENTARE LE PRINCIPALI TEORIE, MODELLI E STRATEGIE DELLA DIDATTICA CONTEMPORANEA, INDIVIDUANDO PROCESSI E STRUMENTI DELL’AZIONE EDUCATIVA E FAVORENDO L’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE DI BASE NELL’AMBITO DELLA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI.
Prerequisites
NESSUNO
Contents
GLI OBIETTIVI DEL CORSO INTENDONO SVILUPPARE CONOSCENZE E COMPETENZE INERENTI LE METODOLOGIE DIDATTICHE PER AFFRONTARE LE ESIGENZE FORMATIVE DELLA CONTEMPORANEITÀ CON ATTENZIONE AL CAMPO DELLE NEUROSCIENZE E ALLE RELAZIONI EDUCATIVE ATTRAVERSO LA GENESI, LO SVILUPPO E LE PROSPETTIVE; SARANNO TRATTATE LE PIÙ SIGNIFICATIVE TEORIE DELL’APPRENDIMENTO E I PRINCIPI TEORICI E LE FASI OPERATIVE DEI PIÙ DIFFUSI MODELLI DIDATTICI; SARANNO PROPOSTI I PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA DIDATTICA GENERALE.
Teaching Methods
LE LEZIONI SARANNO ORGANIZZATE PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI L’ACQUISIZIONE DI UNA METODOLOGIA IN GRADO DI FAR CONFLUIRE LA TEORIA IN PRASSI ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E LAVORI COLLABORATIVI.
Verification of learning
PROVA ORALE
Texts
1.RIVOLTELLA P.C., NEURODIDATTICA. INSEGNARE AL CERVELLO CHE APPRENDE, RAFFAELLO CORTINA EDITORE, MILANO 2012.
TESTO A SCELTA:
2.ANNARUMMA M., IL METODO FEUERSTEIN TRA TEORIA E SPERIMENTAZIONE DIDATTICA, ARACNÈ EDITRICE ROMA 2010. AA.VV.,
3.CONTESTI DI APPRENDIMENTO E PERCORSI FORMATIVI TRA TEORIE E MODELLI, (A CURA DI R. FRAGNITO) PENSA, LECCE 2007.
More Information
PER L’ORARIO DI RICEVIMENTO CONSULTARE LA PAGINA WEB PERSONALE DEL DOCENTE

HTTP://WWW.UNISA.IT/DOCENTI/MARIAANNARUMMA/INDEX

E-MAIL: MANNARUMMA@UNISA.IT
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]