Paolo ADDESSO | MULTIMEDIA INTERNET
Paolo ADDESSO MULTIMEDIA INTERNET
cod. 0622700110
MULTIMEDIA INTERNET
0622700110 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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MULTIMEDIA INTERNET | |||||
ING-INF/03 | 4 | 32 | LEZIONE | ||
ING-INF/03 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE | ||
MULTIMEDIA INTERNET | |||||
ING-INF/05 | 1 | 8 | LEZIONE | ||
ING-INF/05 | 2 | 16 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO APPROFONDISCE GLI ASPETTI RELATIVI ALLE DI RETE DI PROSSIMA GENERAZIONE PER LA FORNITURA DI SERVIZI MULTIMEDIALI DI ALTA QUALITÀ, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A SERVIZI CHIAVE COME VOIP E/O STREAMING MULTIMEDIALE, FORNENDO GLI STRUMENTI FONDAMENTALI PER LA LORO PROGETTAZIONE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LE RETI DI NUOVA GENERAZIONE (NGN) E SERVIZI DI LARGHEZZA DI BANDA ULTRA-LARGE. ARCHITETTURE DI SERVIZIO NELLA NGN. COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI SU INTERNET. IPTV E INTERNET TV. SISTEMI PEER TO PEER (P2P) PER CONDIVISIONE FILE, STREAMING AUDIO-VIDEO, TELEFONIA. INTERAZIONE TRA VOIP E TELEFONIA PSTN CLASSICA. COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E PROBLEMI DI QUALITÀ DEL SERVIZIO (QOS). ARCHITETTURE CONCRETE PER TRASMISSIONI QOS-ORIENTED. METODOLOGIE E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DI RETI IP CON QOS. APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA COMPRENSIONE IDENTIFICARE I REQUISITI E DIMENSIONARE UNA RETE DATI PER L’EROGAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI. |
Prerequisiti | |
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PREREQUISITI: ADEGUATE CONOSCENZE MATEMATICHE. NOZIONI DI BASE SULLE RETI DI CALCOLATORI. |
Contenuti | |
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UNITÀ DIDATTICA 1: INTRODUZIONE ALLE ARCHITETTURE DI RETE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/2/4) -1 (2 ORE LEZIONE). INTRODUZIONE AL CORSO. RILEVANZA DELLA DISTRIBUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI IN RETE. ESEMPI DI APPLICAZIONE: CONTENT DELIVERY IN REAL-TIME, PIATTAFORME DI STREAMING. -2 (2 ORE LEZIONE). CONCETTI GENERALI E RICHIAMI SULLE RETI. -3 (2 ORE LEZIONE). PRINCIPALI SERVIZI E ARCHITETTURE DI COMUNICAZIONE IN RETE. ACCESS E CORE NETWORK. IL CONCETTO DI “EDGE”. CONCETTI BASE PER I SERVIZI MULTIMEDIALI: DELAY, JITTER, PERDITA. APPLICAZIONI “ELASTICHE”. -4 (2 ORE ESERCITAZIONE). ESERCITAZIONE SULLE ARCHITETTURE DI RETE. ESEMPI DI APPLICAZIONE. -5 (2 ORE LEZIONE). RETI DI NUOVA GENERAZIONE (NGN). RETI A BANDA LARGA. ARCHITETTURA DI ACCESSO MEDIANTE RETI OTTICHE. -6 (2 ORE LEZIONE). ARCHITETTURA DI ACCESSO MEDIANTE RETI WIRELESS (3G/4G/5G/ WIFI/WIMAX/BLUETOOTH). -7 (2 ORE LEZIONE) RETI DI TRASPORTO: PDH E SDH. -8 (2 ORE LABORATORIO). SIMULAZIONI DI RETI MEDIANTE TOOL SOFTWARE (ES., MATLAB, NS3): CONCETTI BASE. -9 (2 ORE LABORATORIO). SIMULAZIONE DEGLI ELEMENTI DI RETE MEDIANTE TOOL SOFTWARE: CONCETTI BASE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PRINCIPALI ARCHITETTURE DI RETE PER I SERVIZI MULTIMEDIALI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: BASI PRATICHE PER LA SIMULAZIONE DI RETI. UNITÀ DIDATTICA 2: COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI (10/2/2) -10 (2 ORE LEZIONE) PROTOCOLLI REAL-TIME: UDP, RTP, RTCP, RTSP. -11 (2ORE LEZIONE) SISTEMI PER LA TRASMISSIONE DI VOCE SU IP (VOIP): CONCETTI BASE DI CODIFICA VOCALE E PACCHETTIZZAZIONE. PROTOCOLLI DI SEGNALAZIONE. -12 (2ORE LEZIONE) SISTEMI VOIP: PROTOCOLLI DI SEGNALAZIONE -13 (2 ORE LEZIONE) IPTV E INTERNET TV: CONCETTI BASE DI CODIFICA VIDEO E ARCHITETTURE DI STREAMING. -14 (2 ORE ESERCITAZIONE) ANALISI E DIMENSIONAMENTO DEL TRAFFICO MULTIMEDIALE. -15 (2 ORE LEZIONE) SISTEMI P2P (FILE SHARING, STREAMING AV, TELEFONIA). -16 (2 ORE LABORATORIO) INTERCONNESSIONE DI PIÙ ELEMENTI DI RETE PER LA SIMULAZIONE DI SISTEMI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: PRINCIPALI PROTOCOLLI PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI MULTIMEDIALI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ANALISI E DIMENSIONAMENTO DEI PARAMETRI CARATTERISTICI DELLE SORGENTI DI TRAFFICO MULTIMEDIALE. UNITÀ DIDATTICA 3: MODELLI DI RETI E ACCESSO MULTIPLO (10/4/6) -17 (2 ORE LEZIONE) CRITICITÀ NELLE TRASMISSIONI MULTIMEDIALI. COMPONENTI DEL RITARDO. CONFRONTO FRA I METODI DI MULTIPLAZIONE. MODELLI DI RITARDO: CODE M/M/M. -18 (2 ORE LEZIONE) CODE M/M/M/M ED M/G/1. -19 (2 ORE LEZIONE) MODELLI DI TRAFFICO SRD E LRD. -20 (2 ORE ESERCITAZIONE) ESEMPI DI APPLICAZIONE DEI MODELLI DI RITARDO. -21 (2 ORE ESERCITAZIONE) ALLOCAZIONE DELLE RISORSE PER GARANTIRE ADEGUATI LIVELLI DI RITARDO. -22 (2 ORE LEZIONE) CONCETTO DI ACCESSO MULTIPLO: ACCESSI IN CONTESA VS. ACCESSI PROGRAMMATI. MODELLI DI SISTEMI AD ACCESSO MULTIPLO: SATELLITE, BUS, PACKET RADIO, SLOT. -23 (2 ORE LABORATORIO) DIMENSIONAMENTO E SIMULAZIONE DI TRASMISSIONI MULTIMEDIALI IN PRESENZA DI RITARDO, PARTE 1. -24 (2 ORE LABORATORIO) DIMENSIONAMENTO E SIMULAZIONE DI TRASMISSIONI MULTIMEDIALI IN PRESENZA DI RITARDO, PARTE 2. -25 (2 ORE LEZIONE) CENNI ALL’ACCESSO MULTIPLO PER RETI CELLULARI: CDMA, OFDMA (3G/4G/5G). -26 (2 ORE LABORATORIO) UTILIZZO DI SOFTWARE (ES., WIRESHARK) PER IL MONITORAGGIO DEL TRAFFICO. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: METODOLOGIE E MODELLI PER IL DIMENSIONAMENTO QUANTITATIVO DI APPARATI DI RETE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ANALIZZARE E DIMENSIONARE SEMPLICI ARCHITETTURE DI RETE. UNITÀ DIDATTICA 4: COMUNICAZIONI MULTIMEDIALI E QUALITÀ DEL SERVIZIO (QOS). (12/4/4) -27 (2 ORE LEZIONE) CONCETTO DI QUALITÀ DEL SERVIZIO (QOS). CLASSI DI SERVIZIO, POLICING. -28 (2 ORE LEZIONE) SHAPING. CONFRONTO TRA POLICING E SHAPING. STRATEGIE DI SCHEDULAZIONE. -29 (2 ORE LEZIONE) PUNTI DI CONGESTIONE, SLA, TRUST BORDERS, GRANULARITÀ. TRAFFIC CONTROL. -30 (2 ORE LEZIONE) QOS PER TCP/IP. CENNI ALL’MPLS. QOS PER TRAFFICO MULTIMEDIALE, CENNI ALL’RSVP. -31 (2 ORE LEZIONE) QOS/QOE PER IL VOIP: QUALITÀ DELLA VOCE, METRICHE OGGETTIVE E SOGGETTIVE. -32 (2 ORE LEZIONE) CENNI SULLA SICUREZZA PER LE RETI MULTIMEDIALI. -33 (2 ORE ESERCITAZIONE) PROGETTO E SIMULAZIONE DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE DI STREAMING MULTIMEDIALE, PARTE 1. -34 (2 ORE ESERCITAZIONE) PROGETTO E SIMULAZIONE DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE DI STREAMING MULTIMEDIALE, PARTE 2. -35 (2 ORE LABORATORIO) PROGETTO E SIMULAZIONE DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE DI STREAMING MULTIMEDIALE, PARTE 3. -36 (2 ORE LABORATORIO) PROGETTO E SIMULAZIONE DI UNA SEMPLICE APPLICAZIONE DI STREAMING MULTIMEDIALE, PARTE 4. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: METODOLOGIE E STRUMENTI DI PROGETTAZIONE DI RETI IP CON QOS. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: IDENTIFICARE I REQUISITI E DIMENSIONARE UNA RETE DATI PER L’EROGAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI, SIMULAZIONE DI SEMPLICI ARCHITETTURE PER LO STREAMING DI CONTENUTI MULTIMEDIALI. TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 44/12/16 |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI AL CALCOLATORE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L’ESAME CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE, ED È FINALIZZATO A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO: LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI AL CORSO; LA CAPACITÀ DI DIMENSIONARE RETI DI TELECOMUNICAZIONI PER L’EROGAZIONE DI SERVIZI MULTIMEDIALI. |
Testi | |
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DAHMAN-PARKVALL-SKOLD “5G NR – THE NEXT GENERATION WIRELESS ACCESS TECHNOLOGY”, 2ND EDITION, ACADEMIC PRESS, 2021. MIGUEL BARREIROS, PETER LUNDQVIST, “QOS-ENABLED NETWORKS - TOOLS AND FOUNDATIONS”, WILEY, 2011 LINGFEN SUN ET AL., “GUIDE TO VOICE AND VIDEO OVER IP FOR FIXED AND MOBILE NETWORKS”, SPRINGER-VERLAG LONDON, 2013 D. BERTSEKAS, R. GALLAGER, DATA NETWORKS, PRENTICE HALL, 1992. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARÀ DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
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L'INSEGNAMENTO È EROGATO IN INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]