LABORATORIO DI MODELLAZIONE DEI PROCESSI AMBIENTALI

Sabatino CUOMO LABORATORIO DI MODELLAZIONE DEI PROCESSI AMBIENTALI

0612500069
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
690LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER LA DESCRIZIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI AMBIENTALI LEGATI ALLA RISORSA IDRICA, ALLA SUA QUANTIFICAZIONE E ALLA SUA INTERAZIONE CON POSSIBILI CONTAMINANTI E CON IL COMPARTO SUOLO E SOTTOSUOLO, ATTRAVERSO LA MISURA DEI FENOMENI NATURALI IN CAMPO E ANALISI DI LABORATORIO NONCHÉ L’APPLICAZIONE DI ADEGUATI MODELLI FISICO-MATEMATICI, METODI DI CALCOLO E L’UTILIZZO DI OPPORTUNI STRUMENTI INFORMATICI.
Prerequisiti
PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO, È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ASPETTI TEORICI DELL’IDRAULICA E DEGLI ELEMENTI DI BASE ¬¬DELLE INFRASTRUTTURE IDRAULICHE, DELL’INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE E DELLA MECCANICA DELLE TERRE.
Contenuti
INTRODUZIONE AL LABORATORIO (9 ORE)
DEFINIZIONE DELLE VARIABILI PRINCIPALI PER LA CARATTERIZZAZIONE QUANTITATIVA E QUALITATIVA DELLA RISORSA IDRICA IN UN CONTESTO FLUVIALE E PER LO STUDIO DELL’INTERAZIONE CON I TERRENI CIRCOSTANTI: (I) MISURA DI PORTATE, VELOCITÀ E GEOMETRIA DELL’ALVEO NEI CORSI D’ACQUA NATURALI, (II) CARATTERIZZAZIONE FISICO-CHIMICA DELLE ACQUE E MISURA DEI CONTAMINANTI CONVENZIONALI IN ESSE CONTENUTE(III) CARATTERIZZAZIONE FISICO-MECCANICA DEI TERRENI E SEDIMENTI PRESENTI IN ALVEO E IN ZONE GOLENALI.

VISITA IN CAMPO (6 ORE) PRESSO UN CORSO D’ACQUA CON CONTESTUALE CAMPAGNA DI MISURE IDRAULICHE, GEOTECNICHE E DI CONTAMINANTI PRESSO UNA SEZIONE SIGNIFICATIVA. PRELIEVO DI CAMPIONI DI ACQUA E DI TERRENO PER LE ANALISI DI LABORATORIO.

ATTIVITÀ DI LABORATORIO (9 ORE) PRESSO I LABORATORI DI INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE (SEED) E DI GEOTECNICA PER LE ANALISI DEI CAMPIONI RACCOLTI IN CAMPO FINALIZZATE ALLA CARATTERIZZAZIONE FISICO-MECCANICA DEI TERRENI, E FISICO-CHIMICA DELLE ACQUE, E PRESSO IL LABORATORIO DI IDRAULICA AMBIENTALE E MARITTIMA (LIDAM) PER LA MISURA DI GRANDEZZE IDRAULICHE SU CANALE DI LABORATORIO E SU MODELLI FISICI IN SCALA RIDOTTA.

INGEGENERIA IDRAULICA (22 ORE DI CUI 7 ORE DI TEORIA E 15 ORE DI ESERCITAZIONE IN AULA)
RICHIAMI SUI MODELLI IDROLOGICI CHE DESCRIVONO LA FORMAZIONE DEL DEFLUSSO SUPERFICIALE NEI CORSI D’ACQUA E DELLE PIENE.
MODELLI IDRAULICI PER LO STUDIO DI CORRENTI A PELO LIBERO IN ALVEI FLUVIALI: EQUAZIONI DEL DE SAINT-VENANT E IPOTESI SEMPLIFICATIVE DEL MODELLO DELL’ONDA CINEMATICA.
RISOLUZIONE NUMERICA DELLE EQUAZIONI DEL DE SAINT-VENANT CON SCHEMI MONO- E BI- DIMENSIONALI. CON RIFERIMENTO A UN CASO STUDIO REALE, ESERCITAZIONE PER LA STIMA DELLE VELOCITÀ E DELLE ALTEZZE IDRICHE DELLA CORRENTE.

INGEGNERIA SANITARIA-AMBIENTALE (22 ORE DI CUI 7 ORE DI TEORIA E 15 ORE DI ESERCITAZIONE IN AULA)
RICHIAMI AI PARAMETRI DI QUALITÀ DELLE ACQUE SUPERFICIALE
MODELLI DI SIMULAZIONE DELLA QUALITÀ AMBIENTALE NEI CORSI D’ACQUA
VALUTAZIONE DELLO STATO DI QUALITÀ AMBIENTALE DEI CORSI D’ACQUA

INGEGNERIA GEOTECNICA (22 ORE DI CUI 7 ORE DI TEORIA E 15 ORE DI ESERCITAZIONE IN AULA)
RICHIAMI SUI MOTI DI FILTRAZIONE NEI TERRENI SATURI.
MODELLI DI INFILTRAZIONE PER TERRENI PARZIALMENTE SATURI.
MODELLI PER L'ANALISI DEL TRASPORTO DI INQUINANTI NEL SOTTOSUOLO.
RISOLUZIONE NUMERICA DELLE EQUAZIONI REGGENTI I MOTI DI FILTRAZIONE NEI TERRENI, CON RIFERIMENTO AD UN CASO DI STUDIO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI FRONTALI TEORICHE (30 ORE), ESERCITAZIONI IN AULA (45 ORE) E ATTIVITÀ PRATICHE (15 ORE).
LE ATTIVITÀ PRATICHE PREVEDONO L’OSSERVAZIONE E LA MISURA DI ALCUNI FENOMENI NATURALI LEGATI ALLA RISORSA IDRICA, ALLA SUA QUANTIFICAZIONE E ALLA SUA INTERAZIONE CON POSSIBILI CONTAMINANTI E CON IL COMPARTO SUOLO E SOTTOSUOLO, SIA IN CAMPO CHE IN LABORATORIO.
LE ESERCITAZIONI IN AULA PREVEDONO L’APPLICAZIONE DI MODELLI FISICO-MATEMATICI E METODI DI CALCOLO ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI SOFTWARE E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, CON SPECIFICO RIFERIMENTO A UN CASO STUDIO REALE OGGETTO DI UN ELABORATO FINALE.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE PREVISTO AL TERMINE DEL LABORATORIO. TALE COLLOQUIO ORALE (DELLA DURATA DI CIRCA TRENTA MINUTI) PREVEDE, DI NORMA, UNA DISCUSSIONE SUI CONTENUTI DELL’ELABORATO FINALE PRODOTTO CON RIFERIMENTO ALLE ATTIVITÀ PRATICHE E ALLE ESERCITAZIONI E DOMANDE SUGLI ASPETTI TEORICO-APPLICATIVI AFFRONTATI NELL’AMBITO DELLE LEZIONI TEORICHE.
IL COLLOQUIO È VOLTO A VERIFICARE, SULLA BASE DELLA PERTINENZA ED ESAUSTIVITÀ DELLE RISPOSTE DATE, IL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE, LA CAPACITÀ DI COLLEGARE GLI ARGOMENTI, LE DOTI DI CHIAREZZA E DI SINTESI CRITICA POSSEDUTI DALLO STUDENTE.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO DEL PIENO SODDISFACIMENTO DI TUTTI I REQUISITI SOPRA INDICATI.
Testi
APPUNTI E DISPENSE PREDISPOSTI DAI DOCENTI.
Altre Informazioni
NESSUNA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]