Agostino VOLLERO | E-MARKETING
Agostino VOLLERO E-MARKETING
cod. 0322700006
E-MARKETING
0322700006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E COMUNICAZIONE PUBBLICA | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE L’IMPATTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI IN RETE SUI PROCESSI DI BUSINESS E, NELLO SPECIFICO, SULL’APPROCCIO AL MERCATO DELLE IMPRESE. IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI CONOSCITIVE PER LA COMPRENSIONE DELL’INFLUENZA DELLA DIFFUSIONE PERVASIVA DELLE TECNOLOGIE E DELLE APPLICAZIONI DIGITALI SUI PROCESSI DI MARKETING (STRATEGICO ED OPERATIVO), DI COMUNICAZIONE E DI COMMERCIO ELETTRONICO. GLI OBIETTIVI SPECIFICI SONO I SEGUENTI: 1.COMPRENDERE IN CHE MODO LE TECNOLOGIE INTERNET MODIFICANO LE ATTIVITÀ STRATEGICHE ED OPERATIVE DI MARKETING 2.ANALIZZARE L’EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI DI ACQUISTO DEI CONSUMATORI ONLINE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL LORO UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA 3.CAPIRE IN CHE MODO LE ATTIVITÀ DI MARKETING DIGITALE POSSONO INTEGRARSI CON LA STRATEGIA COMPLESSIVA DI MARKETING 4.COMPRENDERE I PRINCIPALI STRUMENTI DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE: IL SITO WEB AZIENDALE E GLI ALTRI OWNED MEDIA, L’OTTIMIZZAZIONE DELL’INDICIZZAZIONE SUI MOTORI DI RICERCA (SEO E SEM), GLI ANNUNCI DI RICERCA A PAGAMENTO E GLI ALTRI PAID MEDIA, I SOCIAL MEDIA, ECC. 5.APPLICARE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE PER SVILUPPARE, IMPLEMENTARE E VALUTARE PIANI DI MARKETING DIGITALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI CONTENUTI DA IMPLEMENTARE SUI SOCIAL MEDIA 6.ESPLORARE GLI SVILUPPI FUTURI DEL MARKETING DIGITALE |
Prerequisiti | |
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ESAME DI MARKETING E COMUNICAZIONE [0312200016] O CON IL CONSENSO DEL DOCENTE |
Contenuti | |
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I MODULO (20 ORE, 3 CFU): INTRODUZIONE ALL’E-MARKETING, E-MARKETING STRATEGICO ED E-MARKETING OPERATIVO. ARGOMENTI TRATTATI NEL MODULO: - LE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E L’EVOLUZIONE DEL MARKETING; - IL PROCESSO DI TRANSIZIONE VERSO L'E-BUSINESS (LA RI-DEFINIZIONE DELLA CATENA DEL VALORE DELLE IMPRESE); - LA DEFINIZIONE DI E-MARKETING, DI E-BUSINESS E DI E-COMMERCE; - DAL MARKETING DI MASSA AL MARKETING PERSONALIZZATO; - IL MARKETING MANAGEMENT IN RETE; - IL MARKETING STRATEGICO IN RETE: L'AMBIENTE DI MARKETING, L'ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET, IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE ON-LINE, LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO ON-LINE, IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO ON-LINE; - IL MARKETING-MIX E IL RETAILING-MIX; - I TIPI DI PRESENZA IN RETE, LA GESTIONE DEI CANALI ON-LINE, L'E-COMMERCE E LA DISINTERMEDIAZIONE, DALL'INTERMEDIAZIONE LOGISTICA A QUELLA COGNITIVA, LA COMPLESSITÀ DELL’INFOMEDIAZIONE, LA GESTIONE DELLA CATENA DI FORNITURA, I PROCESSI LOGISTICI PER L’ECOMMERCE, IL SEARCH ENGINE MARKETING; - L’ASSORTIMENTO ON-LINE, LE VARIABILI MERCEOLOGICHE NELL’E-MARKETING, LA SICUREZZA DELLA TRANSAZIONI IN RETE, LE MODALITÀ DI PAGAMENTO; - IL PERMISSION MARKETING E LA PRIVACY NELLA GESTIONE DEI DATI SUI CLIENTI; - LE MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO ON-LINE (DYNAMIC PRICING); - IL COMMUNICATION-MIX ON-LINE: AREE, FORME E MEZZI DI COMUNICAZIONE DIGITALE. II MODULO (20 ORE, 3 CFU): E-CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (E-CRM), GESTIONE DELLA CORPORATE REPUTATION ONLINE NEL SOCIAL WEB, CONTENT MARKETING. ARGOMENTI TRATTATI NEL MODULO: - L’EMPOWERMENT DEI CONSUMATORI ON-LINE - IL SOCIAL WEB - GLI OBIETTIVI E LE FASI COSTITUTIVE DEL PROCESSO DI CRM; - LE IMPLICAZIONI TECNOLOGICHE ED ORGANIZZATIVE DEL PROCESSO DI CRM; - LE RELAZIONI TRA E-CRM E COMMUNICATION-MIX; - LE DECISIONI DI MAKE OR BUY RELATIVE AL CRM; - LE RELAZIONI TRA E-CRM E COMMUNICATION-MIX; - LO SVILUPPO E LA GESTIONE DELLA REPUTAZIONE NELLA COMUNICAZIONE ON-LINE; - GLI OPINION LEADER ONLINE E IL MARKETING VIRALE; - IL MARKETING VIRALE NELLE COMUNITÀ VIRTUALI DI CONSUMO E I REPUTATION-BASED SYSTEMS - PRINCIPI OPERATIVI DI SEO/SEM - CONTENT MARKETING; SOCIAL MEDIA MARKETING - IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI E-MARKETING E DI WEB COMMUNICATION (WEB ANALYTICS) |
Verifica dell'apprendimento | |
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ESAME SCRITTO E ORALE |
Testi | |
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VOLLERO, A. (2010), E-MARKETING E WEB COMMUNICATION. VERSO LA GESTIONE DELLA CORPORATE REPUTATION ONLINE, GIAPPICHELLI, TORINO. STOKES, R. (2014), EMARKETING: THE ESSENTIAL GUIDE TO MARKETING IN A DIGITAL WORLD, 5TH EDITION, QUIRK EDUCATION (DOWNLOAD GRATUITO AL SEGUENTE INDIRIZZO: HTTP://WWW.REDANDYELLOW.CO.ZA/PRODUCT/TEXTBOOK-DIGITAL), CAPP. 4, 7, 9, 10, 11, 15, 16, 17, 18, 19 |
Altre Informazioni | |
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LETTURE CONSIGLIATE: BERGER J., MILKMAN K.L. (2012). WHAT MAKES ONLINE CONTENT VIRAL? JOURNAL OF MARKETING RESEARCH, 49, 2, PP. 192-205. BRODIE R.J., ILIC A., BILJANA J. AND HOLLEBEEK L.(2011). CONSUMER ENGAGEMENT IN A VIRTUAL BRAND COMMUNITY: AN EXPLORATORY ANALYSIS. JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, 66, 1, PP. 314-329. DE VRIES, L., GENSLER, S., &LEEFLANG, P.S. (2012). POPULARITY OF BRAND POSTS ON BRAND FAN PAGES: AN INVESTIGATION OF THE EFFECTS OF SOCIAL MEDIA MARKETING. JOURNAL OF INTERACTIVE MARKETING,26(2), PP. 83-91. LABRECQUE L.I, VOR DEM ESCHE J., MATHWICK C., NOVAK T.P. AND HOFACKER C.F. (2013). CONSUMER POWER: EVOLUTION IN THE DIGITAL AGE. JOURNAL OF INTERACTIVE MARKETING, 27, 4, PP. 257-269. MUNIZ A.M. JR., SCHAU H.J. (2011). HOW TO INSPIRE VALUE-LADEN COLLABORATIVE CONSUMER GENERATED CONTENT. BUSINESS HORIZONS, 54, 3, PP. 209-217. SABATE, F., BERBEGAL-MIRABENT, J.,CAÑABATE, A., &LEBHERZ, P.R. (2014). FACTORS INFLUENCING POPULARITY OF BRANDED CONTENT IN FACEBOOK FAN PAGES. EUROPEAN MANAGEMENT JOURNAL,32(6), PP. 1001-1011. SIANO, A., VOLLERO, A., & PALAZZO, M. (2011). EXPLORING THE ROLE OF ONLINE CONSUMER EMPOWERMENT IN REPUTATION BUILDING: RESEARCH QUESTIONS AND HYPOTHESES. JOURNAL OF BRAND MANAGEMENT, 19(1), PP. 57-71. VOLLERO A., PALAZZO M. (2015), CONCEPTUALISING CONTENT MARKETING: A DELPHI APPROACH, MERCATI E COMPETITIVITÀ, N°1, PP. 25-44. YADAV M.S., PAVLOU P.A. (2014). MARKETING IN COMPUTER-MEDIATED ENVIRONMENTS: RESEARCH SYNTHESIS AND NEW DIRECTIONS. JOURNAL OF MARKETING, 78, 1, PP. 20-40. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]