Curriculum

Curriculum Docente

Agostino Vollero, PhD, svolge attività di ricerca in marketing presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
I suoi principali interessi di ricerca spaziano nei campi del marketing digitale e della comunicazione aziendale, con particolare riferimento ai processi di empowerment dei consumatori, alla sostenibilità e alla reputazione aziendale.
È stato visiting scholar presso la Business School dell’University of Bedfordshire (UK) e svolge attività didattica presso diverse università italiane ed enti di alta formazione. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca di interesse nazionale ed internazionale (PON, FP7, Horizon, ecc.).
È membro della Società Italiana Marketing, dell’European Academy of Marketing e dell'International Association of Business and Society; fa parte del comitato editoriale dell’International Journal of Online Marketing (IJOM) e della redazione dei Rapporti di Ricerca della rivista Sinergie - Italian Journal of Management.
È autore di diversi trattati, inclusi articoli su primarie riviste accademiche italiane ed internazionali (tra cui Journal of Business Research, International Journal of Advertising, Journal of Marketing Communications, Journal of Brand Management, Corporate Communications, International Journal of Tourism Research, Corporate Social Responsibility and Environmental Management), due monografie e numerosi atti di conferenze internazionali.

Aree di specializzazione

Corporate Social Responsibility
Corporate Communication
Digital Marketing
E-commerce

Incarichi accademici

Deputy Director del Sustainability Communication Centre

Membro della Commissione Gruppo Qualità Dipartimentale

Membro della Commissione Relazioni Internazionali Dipartimentale

Responsabile Trasferimento Tecnologico Dipartimentale

Altro

Editorial staff Sinergie - Italian Journal of Management
Editorial board member of International Journal of Online Marketing (IJOM)
Reviewer activities - 96th percentile on Publons (09th April 2020)

Premi di ricerca:

Best working paper: “Light green or greenwashing. When communication is really green?”; XVIII Conference on Marketing and Corporate Communication, University of Salerno, 11-12 April 2013

Best Conference Paper Sinergie/SIMA 2016: “Valutare e migliorare la comunicazione digitale per la sostenibilità: un modello operativo per i siti web” nell'ambito del XXVIII Convegno annuale di Sinergie, Management in a Digital World. Decisions, Production, Communication - 9-10 giugno 2016 - Università degli Studi di Udine

Miglior articolo “Mercati & Competitività” Anno 2016: Agostino Vollero, Dalli Daniele, Alfonso Siano (2016). Brand negotiation and brand management. An actor-network theory perspective. Mercati e Competitività, vol. 4, p. 23-41

Pubblicazioni selezionate

    • VOLLERO, A., Palazzo, M., Siano, A., & Foroudi, P. (2020). From CSR to CSI: Analysing consumers’ hostile responses to branding initiatives in social media-scape. QUALITATIVE MARKET RESEARCH, Vol. 23 (2).
    • VOLLERO, A., Siano, A., Palazzo, M., & Amabile, S. (2020). Hoftsede's cultural dimensions and corporate social responsibility in online communication: Are they independent constructs?. CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENT, 27(1), 53-64.
    • Sardanelli, D., VOLLERO, A., Siano, A. & Bottoni, G., (2019). Lowering the pirate flag: a TPB study of the factors influencing the intention to pay for movie streaming services. ELECTRONIC COMMERCE RESEARCH, doi: 10.1007/s10660-019-09346-7

    • VOLLERO A., Schultz D.E., Siano A., (2019) IMC in digitally-empowering contexts: the emerging role of negotiated brands INTERNATIONAL JOURNAL OF ADVERTISING RESEARCH, doi: 1080/02650487.2018.1535221
    • VOLLERO, A., Conte, F., Siano, A., & Covucci, C. (2018), Corporate social responsibility information and involvement strategies in controversial industries. CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENT, doi: 10.1002/csr.1666
    • VOLLERO, A., Palazzo, M., Siano, A., & Sardanelli, D. (2018). Managing CSR communication: A study of legitimacy-seeking strategies adopted by service and product companies. THE TQM JOURNAL, vol. 30 (5), p. 621-637, ISSN: https://doi.org/10.1108/TQM-11-2017-0131
    • VOLLERO, A., Conte, F., Bottoni, G.., Siano, A. (2018). The influence of community factors on the engagement of residents in place promotion. Empirical evidence from an Italian heritage site. THE INTERNATIONAL JOURNAL OF TOURISM RESEARCH, vol. 20, p. 88-99, ISSN: 1522-1970, doi: 10.1002/jtr.2164
    • Siano, A., VOLLERO, A., Conte, F., Amabile, S. (2017). More than words: Expanding the taxonomy of greenwashing after the Volkswagen scandal. JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, vol. 71, p. 27-37, ISSN: 0148-2963, doi: 10.1016/j.jbusres.2016.11.002
    • Conte F., Siano A., VOLLERO A. (2017). CEO communication: engagement, longevity and founder centrality. An exploratory study in Italy. CORPORATE COMMUNICATIONS, vol. 22, p. 273-291, ISSN: 1356-3289, doi: 10.1108/CCIJ-10-2015-0062
    • VOLLERO A., Palazzo M., Siano A., Elving W. J.L. (2016). Avoiding the greenwashing trap: between CSR communication and stakeholder engagement. INTERNATIONAL JOURNAL OF INNOVATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT, vol. 10, p. 120-140, ISSN: 1740-8822, doi: 10.1504/IJISD.2016.075542
    • Siano A., Conte F., Amabile S., VOLLERO A., Piciocchi P. (2016). Communicating sustainability: An operational model for evaluating corporate websites. SUSTAINABILITY, vol. 8, p. 950-966, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su8090950
    • VOLLERO A., Dalli D., Siano A. (2016). Brand negotiation and brand management. An actor-network theory perspective. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, p. 23-41, ISSN: 1826-7386, doi: 10.3280/MC2016-004003
    • Siano A., VOLLERO A., Siglioccolo M. (2015). Corporate Communication Management. Accrescere la reputazione per attrarre risorse. Torino:Giappichelli, ISBN: 978-88-348-5873-8
    • VOLLERO A., Palazzo M. (2015). Conceptualizing content marketing: a delphi approach. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, p. 25-44, ISSN: 1826-7386, doi: 10.3280/MC2015-001003
    • VOLLERO A. (2013). Il rischio greenwashing nella comunicazione per la sostenibilità: implicazioni manageriali. SINERGIE, vol. 92, p. 3-23, ISSN: 0393-5108, doi: DOI 10.7433/s92.2013.02
    • Siano A., VOLLERO A., Confetto M. G., Siglioccolo M. (2013). Corporate communication management: A framework based on decision making with reference to communication resources. JOURNAL OF MARKETING COMMUNICATIONS, p. 151-167, ISSN: 1352-7266, doi: 10.1080/13527266.2011.581301
    • Siano A., VOLLERO A., Palazzo M. (2011). Exploring the role of online consumer empowerment in reputation building: research questions and hypotheses. JOURNAL OF BRAND MANAGEMENT, vol. 19, p. 57-71, ISSN: 1350-231X
    • VOLLERO A. (2010). E-marketing e web communication. Verso la gestione della corporate reputation online.. p. XIV-242, TORINO:Giappichelli, ISBN: 9788834898550