Agostino VOLLERO | Curriculum
Curriculum Docente
Agostino Vollero, PhD, svolge attività di ricerca in marketing presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno.
I suoi principali interessi di ricerca spaziano nei campi del marketing digitale e della comunicazione aziendale, con particolare riferimento ai processi di empowerment dei consumatori, alla sostenibilità e alla reputazione aziendale.
È stato visiting scholar presso la Business School dell’University of Bedfordshire (UK) e svolge attività didattica presso diverse università italiane ed enti di alta formazione. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca di interesse nazionale ed internazionale (PON, FP7, Horizon, ecc.).
È membro della Società Italiana Marketing, dell’European Academy of Marketing e dell'International Association of Business and Society; fa parte del comitato editoriale di: Journal of Consumer Behaviour, Qualitative Market Research, International Journal of Online Marketing (IJOM) e della redazione della rivista Sinergie - Italian Journal of Management.
È autore di diversi trattati, inclusi articoli su primarie riviste accademiche italiane ed internazionali (tra cui Journal of Business Research, International Journal of Advertising, European Management Journal, Current Issues in Tourism, Journal of Brand Management, Corporate Communications, International Journal of Tourism Research, Business Strategy & Environmental Management), due monografie e numerosi atti di conferenze internazionali.
Aree di specializzazione
Corporate Social Responsibility
Corporate Communication
Digital Marketing
E-commerce
Incarichi accademici
Deputy Director del Sustainability Communication Centre
Membro della Commissione Gruppo Qualità Dipartimentale
Membro della Commissione Relazioni Internazionali Dipartimentale
Responsabile Trasferimento Tecnologico Dipartimentale
Altro
Editorial team Sinergie - Italian Journal of Management
Editorial board member of International Journal of Consumer Behaviour
Editorial board member of Qualitative Market Research
Editorial board member of International Journal of Online Marketing (IJOM)
Editorial board member of International Journal of Competitiveness
Reviewer activities - https://www.webofscience.com/wos/author/record/896110
Premi di ricerca:
Highly Commended Paper 2021 Journal of Consumer Behaviour
Best working paper: “Light green or greenwashing. When communication is really green?”; XVIII Conference on Marketing and Corporate Communication, University of Salerno, 11-12 April 2013
Best Conference Paper Sinergie/SIMA 2016: “Valutare e migliorare la comunicazione digitale per la sostenibilità: un modello operativo per i siti web” nell'ambito del XXVIII Convegno annuale di Sinergie, Management in a Digital World. Decisions, Production, Communication - 9-10 giugno 2016 - Università degli Studi di Udine
Miglior articolo “Mercati & Competitività” Anno 2016: Agostino Vollero, Dalli Daniele, Alfonso Siano (2016). Brand negotiation and brand management. An actor-network theory perspective. Mercati e Competitività, vol. 4, p. 23-41
Pubblicazioni selezionate
- Coppola, C., VOLLERO, A., & Siano, A. (2023). Developing dynamic capabilities for the circular economy in the textile and clothing industry in Italy: A natural‐resource‐based view. Business Strategy and the Environment.
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Palazzo, M., VOLLERO, A., Siano, A., & Foroudi, P. (2021). From fragmentation to collaboration in tourism promotion: an analysis of the adoption of IMC in the Amalfi coast. Current Issues in Tourism, 24(4), 567-589.
- Coppola, C., VOLLERO, A., & Siano, A. (2021). Consumer upcycling as emancipated self-production: Understanding motivations and identifying upcycler types. Journal of Cleaner Production, 285, 124812.
- VOLLERO A., Schultz D.E., Siano A., (2019) IMC in digitally-empowering contexts: the emerging role of negotiated brands INTERNATIONAL JOURNAL OF ADVERTISING RESEARCH, doi : 1080/02650487.2018.1535221
- VOLLERO, A., Conte, F., Siano, A., & Covucci, C. (2018), Corporate social responsibility information and involvement strategies in controversial industries. CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENT, doi: 10.1002/csr.1666
- VOLLERO, A., Palazzo, M., Siano, A., & Foroudi, P. (2020). From CSR to CSI: Analysing consumers’ hostile responses to branding initiatives in social media-scape. QUALITATIVE MARKET RESEARCH, Vol. 23 (2).
- VOLLERO, A., Siano, A., Palazzo, M., & Amabile, S. (2020). Hoftsede's cultural dimensions and corporate social responsibility in online communication: Are they independent constructs?. CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENT, 27(1), 53-64.
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Sardanelli, D., VOLLERO, A., Siano, A. & Bottoni, G., (2019). Lowering the pirate flag: a TPB study of the factors influencing the intention to pay for movie streaming services. ELECTRONIC COMMERCE RESEARCH, doi: 10.1007/s10660-019-09346-7
- VOLLERO, A., Palazzo, M., Siano, A., & Sardanelli, D. (2018). Managing CSR communication: A study of legitimacy-seeking strategies adopted by service and product companies. THE TQM JOURNAL, vol. 30 (5), p. 621-637, ISSN: https://doi.org/10.1108/TQM-11-2017-0131
- VOLLERO, A., Conte, F., Bottoni, G.., Siano, A. (2018). The influence of community factors on the engagement of residents in place promotion. Empirical evidence from an Italian heritage site. THE INTERNATIONAL JOURNAL OF TOURISM RESEARCH, vol. 20, p. 88-99, ISSN: 1522-1970, doi: 10.1002/jtr.2164
- Siano, A., VOLLERO, A., Conte, F., Amabile, S. (2017). More than words: Expanding the taxonomy of greenwashing after the Volkswagen scandal. JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, vol. 71, p. 27-37, ISSN: 0148-2963, doi: 10.1016/j.jbusres.2016.11.002
- Conte F., Siano A., VOLLERO A. (2017). CEO communication: engagement, longevity and founder centrality. An exploratory study in Italy. CORPORATE COMMUNICATIONS, vol. 22, p. 273-291, ISSN: 1356-3289, doi: 10.1108/CCIJ-10-2015-0062
- VOLLERO A., Palazzo M., Siano A., Elving W. J.L. (2016). Avoiding the greenwashing trap: between CSR communication and stakeholder engagement. INTERNATIONAL JOURNAL OF INNOVATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT, vol. 10, p. 120-140, ISSN: 1740-8822, doi: 10.1504/IJISD.2016.075542
- Siano A., Conte F., Amabile S., VOLLERO A., Piciocchi P. (2016). Communicating sustainability: An operational model for evaluating corporate websites. SUSTAINABILITY, vol. 8, p. 950-966, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su8090950
- VOLLERO A., Dalli D., Siano A. (2016). Brand negotiation and brand management. An actor-network theory perspective. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, p. 23-41, ISSN: 1826-7386, doi: 10.3280/MC2016-004003
- Siano A., VOLLERO A., Siglioccolo M. (2015). Corporate Communication Management. Accrescere la reputazione per attrarre risorse. Torino:Giappichelli, ISBN: 978-88-348-5873-8
- VOLLERO A., Palazzo M. (2015). Conceptualizing content marketing: a delphi approach. MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, p. 25-44, ISSN: 1826-7386, doi: 10.3280/MC2015-001003
- VOLLERO A. (2013). Il rischio greenwashing nella comunicazione per la sostenibilità: implicazioni manageriali. SINERGIE, vol. 92, p. 3-23, ISSN: 0393-5108, doi: DOI 10.7433/s92.2013.02
- Siano A., VOLLERO A., Confetto M. G., Siglioccolo M. (2013). Corporate communication management: A framework based on decision making with reference to communication resources. JOURNAL OF MARKETING COMMUNICATIONS, p. 151-167, ISSN: 1352-7266, doi: 10.1080/13527266.2011.581301
- Siano A., VOLLERO A., Palazzo M. (2011). Exploring the role of online consumer empowerment in reputation building: research questions and hypotheses. JOURNAL OF BRAND MANAGEMENT, vol. 19, p. 57-71, ISSN: 1350-231X
Monografie
- VOLLERO A. (2010). E-marketing e web communication. Verso la gestione della corporate reputation online.. p. XIV-242, TORINO:Giappichelli, ISBN: 9788834898550