Progetti

Agostino VOLLERO Progetti

15 Progetti di ricerca
Filtro
Branding is constantly and rapidly changing. Digital transformation, including metaverse-enabling technologies, and the pervasiveness of social media platforms are forcing companies to move away from the traditional command-and-control approach to branding, towards a co-creation approach involving consumers and multiple stakeholders. This research project aims at analyzing how consumer-brand relat
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo2.130,89 euro
Periodo25 Novembre 2024 - 25 Novembre 2027
Dettaglio
Riconoscendo la complessità attuale dei fenomeni di greenwashing, il progetto mira ad analizzare il ruolo e le direzioni di ricerca di un approccio di comunicazione strategica destinato a prevenire il greenwashing. A tale scopo, integra i principi di sostenibilità al fine di attivare un circolo virtuoso di sensegiving-sensemaking, in cui l⿿impresa può riconoscere il contributo degli stakeholder ne
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.716,98 euro
Periodo31 Luglio 2023 - 31 Luglio 2026
Dettaglio
By developing a communication model, this project seeks to support tourism and hospitality practitioners and policymakers in transforming, and communicating effectively, the tourist vocation of their local communities in the direction of sustainability-oriented experiences, in order to renew and communicate appropriately their offers, and, consequently, to better direct tourist flows towards less-
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.668,00 euro
Periodo25 Luglio 2022 - 25 Luglio 2025
Dettaglio
Although CSR communication has been considered as a strategic means to build and strengthen reputational capital and social legitimacy, it is not necessarily indicative of an effective commitment to CSR. In recent years, due to corporate scandals for unethical practices, CSR communication has been accused of being manipulative and superficial, or merely ¿corporate spin¿ without any real connectio
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.796,00 euro
Periodo22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024
Proroga25 Luglio 2025
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.636,00 euro
Periodo15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024
Dettaglio
Convenzione c/terzi tra DISPC e Formamentis - Resp. Prof. Vollero
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileADDEO Felice (Collaborazione al Coordinatore)
D'ANTONIO Virgilio (Collaborazione al Coordinatore)
VOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoAttività Conto Terzi - Ricerca
FinanziatoriFormamentis SpA Soc. Benefit
Importo2.000,00 euro
Periodo28 Luglio 2022 - 31 Dicembre 2023
Dettaglio
Convenzione tra DISPC e Formamentis - resp. scientifico Prof. Vollero
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoAttività Conto Terzi - Ricerca
FinanziatoriFormamentis SpA Soc. Benefit
Importo7.000,00 euro
Periodo28 Luglio 2022 - 31 Dicembre 2023
Dettaglio
Convenzione tra DISPC e Formamentis
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoAttività Conto Terzi - Ricerca
FinanziatoriFormamentis SpA Soc. Benefit
Importo3.000,00 euro
Periodo4 Aprile 2023 - 31 Dicembre 2023
Dettaglio
Digital communication technologies, and in particular social media, have radically changed how different tourism destinations are perceived by tourists (Sigala et al., 2012; Kavoura and Stavrianea, 2014). These forms of digital communications are characterized by a predominance of interactive and visual communication that has changed the ways destinations are experienced (Stepchenkova and Zhan, 20
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.754,00 euro
Periodo18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023
Dettaglio
A number of studies have put growing attention to the impact of globalization, digital transformation and individualization of society on the way companies expose their sustainability efforts to the public. Sustainability communication in the current scenario brings together incentives and drawbacks at the same time. On the one hand, digital technologies and media offer stakeholders a number of op
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.909,00 euro
Periodo11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFinanziamenti da bandi nazionali Ministeriali ed altri EEPP
FinanziatoriMIUR - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Importo3.000,00 euro
Periodo16 Febbraio 2018 - 31 Dicembre 2020
Dettaglio
From the late ¿90 companies have been increasingly facing problems with society and their legitimacy-seeking strategies have been challenged, due to globalization, devaluation of traditions and progressive individualization of society (Palazzo & Scherer, 2006). A number of studies have put growing attention to the impact of these changes on different types of legitimacy (i.e. pragmatic, cognitive
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.707,00 euro
Periodo20 Novembre 2017 - 20 Novembre 2020
Proroga20 febbraio 2021
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.681,00 euro
Periodo29 Luglio 2016 - 20 Settembre 2018
Proroga20 settembre 2019
Dettaglio
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.458,00 euro
Periodo28 Luglio 2015 - 28 Luglio 2017
Proroga28 Luglio 2018
Dettaglio
NOTA 6241/2015-FINANZ.INIZIALE DELL'ATT.DI RIC."INDAGINE SULLE NUOVE LOGICHE DELLA COMUNICAZIONE D'IMPRESA, CONSIDERATE IN UNA FORTE ED EVOLUTA PROSPETTIVA MANAGERIALE E DI SOSTENIBILITA', IN PRESENZA DI UNA CRESCENTE ASIMMETRIA INFORMATIVA A FAVORE DEL CONSUMATORE
StrutturaDipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione/DISPC
ResponsabileVOLLERO Agostino (Coordinatore Progetto)
Tipo di finanziamentoFondi dell'ateneo
FinanziatoriUniversità  degli Studi di SALERNO
Importo1.549,37 euro
Periodo30 Dicembre 2014 - 31 Dicembre 2016
Dettaglio

  Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013