DIGITAL MARKETING AND SOCIAL MEDIA CONTENT

Agostino VOLLERO DIGITAL MARKETING AND SOCIAL MEDIA CONTENT

0323100005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL CORSO MIRA A FORNIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER L’ANALISI DELL’IMPATTO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI IN RETE SUI PROCESSI DI BUSINESS E, NELLO SPECIFICO, SULL’APPROCCIO AL MERCATO DELLE IMPRESE. L’INSEGNAMENTO PROPONE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E LE METODOLOGIE UTILI ALLA COMPRENSIONE DELL’INFLUENZA DELLA DIFFUSIONE PERVASIVA DELLE TECNOLOGIE E DELLE APPLICAZIONI DIGITALI SUI PROCESSI DI MARKETING (STRATEGICO ED OPERATIVO) E DI COMUNICAZIONE ONLINE. IN PARTICOLARE, IL CORSO SI SOFFERMA SULL’IMPATTO DELLE TECNOLOGIE INTERNET SULLE ATTIVITÀ STRATEGICHE ED OPERATIVE DI MARKETING, SULL’EVOLUZIONE DEI COMPORTAMENTI DI ACQUISTO DEI CONSUMATORI ONLINE, SUI PRINCIPALI STRUMENTI DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE, SUI PROCESSI PER LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DELLE AZIONI DI MARKETING DIGITALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI ACCRESCERE NEGLI STUDENTI LE CAPACITÀ ANALITICHE PER UN’ADEGUATA IMPOSTAZIONE DEL PROCESSO DI DECISION-MAKING RELATIVO AGLI OBIETTIVI, LE STRATEGIE E LE TATTICHE NELL’AMBITO DEL DIGITAL MARKETING. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ POSSEDERE ADEGUATE CAPACITÀ DI PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONTROLLO DEI PIANI DI MARKETING DIGITALE. NELLO SPECIFICO, DOVRÀ CONOSCERE IN MANIERA APPROFONDITA LE TECNICHE E GLI STRUMENTI PER PROGETTARE OFFERTE INTERATTIVE PERSONALIZZATE, PER CREARE CAMPAGNE DI SEARCH ENGINE MARKETING (SEM), PER VALUTARE L’OTTIMIZZAZIONE DELL’INDICIZZAZIONE DELLE PAGINE WEB SUI MOTORI DI RICERCA (SEO), PER MONITORARE, ATTRAVERSO SPECIFICHE METRICHE, L’EFFICIENZA E L’EFFICACIA DELLE AZIONI PREVISTE NEI PIANI DI MARKETING DIGITALE (DIGITAL MARKETING ANALYTICS).
Prerequisiti
E' CONSIGLIABILE AVER SOSTENUTO L'ESAME DI MARKETING E COMUNICAZIONE [0312200016] O DI AVERE UNA CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPI DI MARKETING
Contenuti
INTRODUZIONE AL DIGITAL MARKETING. INTERNET A SUPPORTO DEL MARKETING STRATEGICO:
ANALISI, DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DELLE STRATEGIE.
ARGOMENTI TRATTATI NEL MODULO: - LE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E L’EVOLUZIONE DEL MARKETING; - DAL MARKETING DI MASSA AL MARKETING PERSONALIZZATO; - IL MARKETING MANAGEMENT IN RETE; - IL MARKETING STRATEGICO IN RETE: L'AMBIENTE DI MARKETING, L'ANALISI COMPETITIVA IN INTERNET, IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE ON-LINE, LA SEGMENTAZIONE DEL MERCATO ON-LINE, IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO ON-LINE

E-MARKETING MIX E L’E-CRM
IL MARKETING-MIX ONLINE; - I TIPI DI PRESENZA IN RETE, LA GESTIONE DEI CANALI ON-LINE E LA DISINTERMEDIAZIONE, DALL'INTERMEDIAZIONE LOGISTICA A QUELLA COGNITIVA, LA COMPLESSITÀ DELL’INFOMEDIAZIONE, - L’ASSORTIMENTO ON-LINE, LE VARIABILI MERCEOLOGICHE NELL’E-MARKETING, - LE MODALITÀ DI DETERMINAZIONE DEL PREZZO ON-LINE (DYNAMIC PRICING), - GLI OBIETTIVI E LE FASI COSTITUTIVE DEL PROCESSO DI CRM; - LE IMPLICAZIONI TECNOLOGICHE ED ORGANIZZATIVE DEL PROCESSO DI CRM, E-CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (E-CRM).

STRUMENTI PER IL DIGITAL MARKETING E LA WEB COMMUNICATION: IMPLEMENTAZIONE E CONTROLLO
PRINCIPI DI SEO - ELEMENTI DI PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI UNA CAMPAGNA SEM – E-MAIL MARKETING – LE PROMOZIONI ONLINE – I PROGRAMMI DI AFFILIATION – SOCIAL MEDIA MARKETING, SOCIAL MEDIA STRATEGY E SOCIAL MEDIA POLICY; CONTENT MARKETING; E-WOM, - IL MARKETING VIRALE NELLE COMUNITÀ VIRTUALI DI CONSUMO E I REPUTATION-BASED SYSTEMS; L’EMPOWERMENT DEI CONSUMATORI ONLINE; GESTIONE DELLA CORPORATE REPUTATION ONLINE NEL SOCIAL WEB; IL BRAND MANAGEMENT ONLINE, IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI DI E-MARKETING E DI WEB COMMUNICATION (DIGITAL MARKETING ANALYTICS)
Metodi Didattici
IL CORSO COMBINERÀ TEORIA E PRATICA IN UN AMBIENTE INTERATTIVO. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO INTEGRATE DA CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI (INDIVIDUALI E DI GRUPPO) RICAVATE DAL “MONDO REALE” DELLA PRATICA DI DIGITAL MARKETING.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA ORALE ALLA QUALE POSSONO ESSERE ASSOCIATE DELLE PROVE SCRITTE (INTERMEDIA E FINALE) CON DOMANDE SIA A RISPOSTA MULTIPLA SIA APERTE. L’ESAME È FINALIZZATO A VERIFICARE CHE GLI STUDENTI ABBIANO ACQUISITO LE CONOSCENZE RELATIVE AL MARKETING DIGITALE IN MANIERA CRITICA E CON AUTONOMIA DI GIUDIZIO. NEL CORSO DELLA PROVA SARANNO VERIFICATE LA PADRONANZA DELLE TECNICHE E DEGLI STRUMENTI DI MARKETING DIGITALE PER SUPPORTARE IL TIPICO PROCESSO DECISIONALE E DI PROBLEM-SOLVING IN TALE AMBITO.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
VOLLERO, A. (2010), E-MARKETING E WEB COMMUNICATION. VERSO LA GESTIONE DELLA CORPORATE REPUTATION ONLINE, GIAPPICHELLI, TORINO.

STOKES, R. (2014), EMARKETING: THE ESSENTIAL GUIDE TO MARKETING IN A DIGITAL WORLD, 5TH EDITION, QUIRK EDUCATION (DOWNLOAD GRATUITO AL SEGUENTE INDIRIZZO: HTTP://WWW.REDANDYELLOW.CO.ZA/PRODUCT/TEXTBOOK-DIGITAL), CAPP. 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 16, 17, 18, 19.

CHAFFEY, D., & SMITH, P. R. (2013). EMARKETING EXCELLENCE: PLANNING AND OPTIMIZING YOUR DIGITAL MARKETING. ROUTLEDGE, SOLO CAP. 10.

MATERIALE FORNITO SULLE PAGINE WEB DOCENTE.
Altre Informazioni
LETTURE CONSIGLIATE:
BERGER J., MILKMAN K.L. (2012). WHAT MAKES ONLINE CONTENT VIRAL? JOURNAL OF MARKETING RESEARCH, 49, 2, PP. 192-205.
BRODIE R.J., ILIC A., BILJANA J. AND HOLLEBEEK L.(2011). CONSUMER ENGAGEMENT IN A VIRTUAL BRAND COMMUNITY: AN EXPLORATORY ANALYSIS. JOURNAL OF BUSINESS RESEARCH, 66, 1, PP. 314-329.
LABRECQUE L.I, VOR DEM ESCHE J., MATHWICK C., NOVAK T.P. AND HOFACKER C.F. (2013). CONSUMER POWER: EVOLUTION IN THE DIGITAL AGE. JOURNAL OF INTERACTIVE MARKETING, 27, 4, PP. 257-269.
MUNIZ A.M. JR., SCHAU H.J. (2011). HOW TO INSPIRE VALUE-LADEN COLLABORATIVE CONSUMER GENERATED CONTENT. BUSINESS HORIZONS, 54, 3, PP. 209-217.
SIANO, A., VOLLERO, A., & PALAZZO, M. (2011). EXPLORING THE ROLE OF ONLINE CONSUMER EMPOWERMENT IN REPUTATION BUILDING: RESEARCH QUESTIONS AND HYPOTHESES. JOURNAL OF BRAND MANAGEMENT, 19(1), PP. 57-71.
VOLLERO A., PALAZZO M. (2015), CONCEPTUALISING CONTENT MARKETING: A DELPHI APPROACH, MERCATI E COMPETITIVITÀ, N°1, PP. 25-44.
VOLLERO, A., DALLI, D., & SIANO, A. (2016). BRAND NEGOTIATION AND BRAND MANAGEMENT. AN ACTOR-NETWORK THEORY PERSPECTIVE. MERCATI E COMPETITIVITÀ, N°4, PP. 23-41.
YADAV M.S., PAVLOU P.A. (2014). MARKETING IN COMPUTER-MEDIATED ENVIRONMENTS: RESEARCH SYNTHESIS AND NEW DIRECTIONS. JOURNAL OF MARKETING, 78, 1, PP. 20-40.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]