Agostino VOLLERO | LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE
Agostino VOLLERO LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE
cod. 1222600012
LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE
1222600012 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE - M1 | |||||
M-GGR/02 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE - M2 | |||||
SECS-P/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E | 17/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E | 17/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E | 14/01/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO | |
LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E | 04/02/2025 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E | 04/02/2025 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO MIRANO AD OFFRIRE AGLI STUDENTI IL QUADRO DEI FONDAMENTALI PRINCIPI, STRUMENTI E TECNICHE DI MARKETING TERRITORIALE, DESTINATI A FAVORIRE LO SVILUPPO LOCALE DI AREE GEOGRAFICHE A DIFFERENTI VOCAZIONI (INDUSTRIALE-MANIFATTURIERA, TURISTICO-ALBERGHIERA, ECC.) NONCHÉ I CONCETTI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA, VOLTA ALLA RAPPRESENTAZIONE A MEDIO-LUNGO TERMINE DI OBIETTIVI CONDIVISI DI UN DETERMINATO TERRITORIO. MEL PRIMO MODULO LA DIMENSIONE LOCALE - NEL COMPLESSO PROCESSO DI SVILUPPO DATO DALLA GLOBALIZZAZIONE - SARÀ ANALIZZATA ATTRAVERSO I MODELLI TEORICI PIÙ ACCREDITATI, NONCHÉ ATTRAVERSO L'ELABORAZIONE DI INDICI SINTETICI E METODI DI ANALISI SPAZIALE (GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEM - GIS) APPLICATI A CASI DI STUDIO, OVE ESPLORARE LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DEL CAPITALE TERRITORIALE. NEL SECONDO MODULO LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI, DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE AVVERRÀ CON FORTE TAGLIO APPLICATIVO, INSERENDOSI NELLA PROSPETTIVA DEL DECISION-MAKING DI MARKETING FINALIZZATO ALLO SVILUPPO DEI TERRITORI. LO STUDENTE CONOSCERÀ LE METODOLOGIE UTILI ALLA COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI DI GEOGRAFIA E SVILUPPO DEI TERRITORI, E DEI PROCESSI DI GESTIONE DELLE DINAMICHE DI INTERAZIONE TRA LE DIVERSE COMUNITÀ E I DIVERSI STAKEHOLDER DI UN TERRITORIO PER OTTENERE UN VANTAGGIO COMPETITIVO SOSTENIBILE PER L’INTERO TERRITORIO. SI PROPORRANNO INOLTRE CONOSCENZE RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DEI CONCETTI DEL MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO NEI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI. NELLO SPECIFICO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ORIENTARSI RELATIVAMENTE AL: SIGNIFICATO DI SVILUPPO LOCALE; GLOBALIZZAZIONE E LA DINAMICA LOCALE-GLOBALE; IL CAPITALE TERRITORIALE, L’EVOLUZIONE STORICA DELLO SVILUPPO LOCALE IN ITALIA: I PATTI TERRITORIALI, LA PROGETTAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE, LA PROGETTAZIONE INTEGRATA RURALE, LABORATORIO GIS; MARKETING TERRITORIALE STRATEGICO (MARKETING TERRITORIALE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA, LE DIVERSE FORME DI MARKETING APPLICATE AL TERRITORIO, LA DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEL MARKETING TERRITORIALE; ANALISI DELLE OFFERTE TERRITORIALI CONCORRENTI; ANALISI DELLE COMPONENTI DELL'OFFERTA TERRITORIALE; LA SCELTA DEI SEGMENTI DI DOMANDA E POSIZIONAMENTO; LA STRATEGIA DI MARKETING TERRITORIALE); MARKETING OPERATIVO (LE POLITICHE OPERATIVE DI MARKETING TERRITORIALE, LA COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO: DALLA PLACE PERSONALITY ALLA PLACE IDENTITY, LE DINAMICHE DI PLACE IMAGE E LO SVILUPPO DELLA REPUTAZIONE; I CRITERI DI ARTICOLAZIONE DEL MIX COMUNICAZIONALE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE LE DINAMICHE EVOLUTIVE DEI TERRITORI, E DELLE RISPETTIVE TRAIETTORIE DI SVILUPPO, TANTO A LIVELLO CONCETTUALE, QUANTO A LIVELLO OPERATIVO. IN TALE AMBITO, I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE LE DINAMICHE EVOLUTIVE DEI TERRITORI ATTRAVERSO MODELLI DI ANALISI ED ELABORAZIONE DEL PENSIERO CRITICO GEOGRAFICO E MANAGERIALE. IL CORSO MIRA AD ACCRESCERE NEGLI STUDENTI LE CAPACITÀ ANALITICHE PER APPLICARE IN MANIERA EFFICACE IL PROCESSO DI DECISION-MAKING RELATIVO AGLI OBIETTIVI, LE STRATEGIE E LE TATTICHE, LA MISURAZIONE DEI RISULTATI, E LE TENDENZE EVOLUTIVE NELL’AMBITO DEL MARKETING E DELLO SVILUPPO LOCALE. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ POSSEDERE ADEGUATA AUTONOMIA DI GIUDIZIO RELATIVA ALLA PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONTROLLO DEL SISTEMA DI OFFERTA TERRITORIALE. IN TERMINI DI ABILITÀ COMUNICATIVE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE MEDIANTE RAPPRESENTAZIONI MULTIMEDIALI I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI SIA INDIVIDUALI CHE DI GRUPPO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE I PRINCIPALI STRUMENTI DIGITALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER ATTIVITÀ DI ANALISI, INTERPRETAZIONE DI DATI E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI. LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO MIRANO AD OFFRIRE AGLI STUDENTI IL QUADRO DEI FONDAMENTALI PRINCIPI, STRUMENTI E TECNICHE DI MARKETING TERRITORIALE, DESTINATI A FAVORIRE LO SVILUPPO LOCALE DI AREE GEOGRAFICHE A DIFFERENTI VOCAZIONI (INDUSTRIALE-MANIFATTURIERA, TURISTICO-ALBERGHIERA, ECC.) NONCHÉ I CONCETTI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA, VOLTA ALLA RAPPRESENTAZIONE A MEDIO-LUNGO TERMINE DI OBIETTIVI CONDIVISI DI UN DETERMINATO TERRITORIO. MEL PRIMO MODULO LA DIMENSIONE LOCALE - NEL COMPLESSO PROCESSO DI SVILUPPO DATO DALLA GLOBALIZZAZIONE - SARÀ ANALIZZATA ATTRAVERSO I MODELLI TEORICI PIÙ ACCREDITATI, NONCHÉ ATTRAVERSO L'ELABORAZIONE DI INDICI SINTETICI E METODI DI ANALISI SPAZIALE (GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEM - GIS) APPLICATI A CASI DI STUDIO, OVE ESPLORARE LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DEL CAPITALE TERRITORIALE. NEL SECONDO MODULO LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI, DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE AVVERRÀ CON FORTE TAGLIO APPLICATIVO, INSERENDOSI NELLA PROSPETTIVA DEL DECISION-MAKING DI MARKETING FINALIZZATO ALLO SVILUPPO DEI TERRITORI. LO STUDENTE CONOSCERÀ LE METODOLOGIE UTILI ALLA COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI DI GEOGRAFIA E SVILUPPO DEI TERRITORI, E DEI PROCESSI DI GESTIONE DELLE DINAMICHE DI INTERAZIONE TRA LE DIVERSE COMUNITÀ E I DIVERSI STAKEHOLDER DI UN TERRITORIO PER OTTENERE UN VANTAGGIO COMPETITIVO SOSTENIBILE PER L’INTERO TERRITORIO. SI PROPORRANNO INOLTRE CONOSCENZE RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DEI CONCETTI DEL MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO NEI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI. NELLO SPECIFICO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ORIENTARSI RELATIVAMENTE AL: SIGNIFICATO DI SVILUPPO LOCALE; GLOBALIZZAZIONE E LA DINAMICA LOCALE-GLOBALE; IL CAPITALE TERRITORIALE, L’EVOLUZIONE STORICA DELLO SVILUPPO LOCALE IN ITALIA: I PATTI TERRITORIALI, LA PROGETTAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE, LA PROGETTAZIONE INTEGRATA RURALE, LABORATORIO GIS; MARKETING TERRITORIALE STRATEGICO (MARKETING TERRITORIALE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA, LE DIVERSE FORME DI MARKETING APPLICATE AL TERRITORIO, LA DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEL MARKETING TERRITORIALE; ANALISI DELLE OFFERTE TERRITORIALI CONCORRENTI; ANALISI DELLE COMPONENTI DELL'OFFERTA TERRITORIALE; LA SCELTA DEI SEGMENTI DI DOMANDA E POSIZIONAMENTO; LA STRATEGIA DI MARKETING TERRITORIALE); MARKETING OPERATIVO (LE POLITICHE OPERATIVE DI MARKETING TERRITORIALE, LA COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO: DALLA PLACE PERSONALITY ALLA PLACE IDENTITY, LE DINAMICHE DI PLACE IMAGE E LO SVILUPPO DELLA REPUTAZIONE; I CRITERI DI ARTICOLAZIONE DEL MIX COMUNICAZIONALE. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE LE DINAMICHE EVOLUTIVE DEI TERRITORI, E DELLE RISPETTIVE TRAIETTORIE DI SVILUPPO, TANTO A LIVELLO CONCETTUALE, QUANTO A LIVELLO OPERATIVO. IN TALE AMBITO, I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE LE DINAMICHE EVOLUTIVE DEI TERRITORI ATTRAVERSO MODELLI DI ANALISI ED ELABORAZIONE DEL PENSIERO CRITICO GEOGRAFICO E MANAGERIALE. IL CORSO MIRA AD ACCRESCERE NEGLI STUDENTI LE CAPACITÀ ANALITICHE PER APPLICARE IN MANIERA EFFICACE IL PROCESSO DI DECISION-MAKING RELATIVO AGLI OBIETTIVI, LE STRATEGIE E LE TATTICHE, LA MISURAZIONE DEI RISULTATI, E LE TENDENZE EVOLUTIVE NELL’AMBITO DEL MARKETING E DELLO SVILUPPO LOCALE. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ POSSEDERE ADEGUATA AUTONOMIA DI GIUDIZIO RELATIVA ALLA PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONTROLLO DEL SISTEMA DI OFFERTA TERRITORIALE. IN TERMINI DI ABILITÀ COMUNICATIVE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE MEDIANTE RAPPRESENTAZIONI MULTIMEDIALI I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI SIA INDIVIDUALI CHE DI GRUPPO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE I PRINCIPALI STRUMENTI DIGITALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER ATTIVITÀ DI ANALISI, INTERPRETAZIONE DI DATI E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI. |
Prerequisiti | |
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SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA GEOGRAFICA. |
Contenuti | |
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MOD1: IL SIGNIFICATO DI SVILUPPO LOCALE; LA GLOBALIZZAZIONE E LA DINAMICA LOCALE-GLOBALE; (LEZIONI: 6H). LO SVILUPPO LOCALE NELLE VARIE DISCIPLINE; IL CAPITALE TERRITORIALE (LEZIONI: 7H). EVOLUZIONE STORICA DELLO SVILUPPO LOCALE IN ITALIA: I PATTI TERRITORIALI, LA PROGETTAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE, LA PROGETTAZIONE INTEGRATA RURALE (LEZIONI: 7H); LABORATORIO GIS; ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (20H) MOD2: MARKETING TERRITORIALE STRATEGICO (MARKETING TERRITORIALE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA, LE DIVERSE FORME DI MARKETING APPLICATE AL TERRITORIO, LA DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEL MARKETING TERRITORIALE; ANALISI DELLE OFFERTE TERRITORIALI CONCORRENTI; ANALISI DELLE COMPONENTI DELL'OFFERTA TERRITORIALE; LA SCELTA DEI SEGMENTI DI DOMANDA E POSIZIONAMENTO; LA STRATEGIA DI MARKETING TERRITORIALE) (LEZIONI: 7H). ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (13H); MARKETING OPERATIVO (LE POLITICHE OPERATIVE DI MARKETING TERRITORIALE, LA COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO: DALLA PLACE PERSONALITY ALLA PLACE IDENTITY, LE DINAMICHE DI PLACE IMAGE E LO SVILUPPO DELLA REPUTAZIONE; I CRITERI DI ARTICOLAZIONE DEL MIX COMUNICAZIONALE) (LEZIONI: 7H). ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (13H) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO COMBINERÀ TEORIA E PRATICA IN UN AMBIENTE INTERATTIVO. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO INTEGRATE DA CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI (INDIVIDUALI E DI GRUPPO) RICAVATE DAL “MONDO REALE” DELLA PRATICA DI DIGITAL MARKETING. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE LA CREAZIONE DI PROJECT WORK INDIVIDUALI O DI GRUPPO AVENTI AD OGGETTO L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE PRATICHE ACQUISITE SU CASI/PROBLEMATICHE REALI DELLO SVILUPPO LOCALE E DEL MARKETING TERRITORIALE. INOLTRE, È PREVISTO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DELL’EVENTUALE PROJECT WORK E NELLA VERIFICA DELL'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE, DEL METODO E DELL'APPROCCIO DI PROBLEM SOLVING SVILUPPATO. |
Testi | |
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DA COMUNICARE |
Altre Informazioni | |
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CONTATTI. E-MAIL: AVOLLERO@UNISA.IT: |
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